Consigliato! Scritta da
Alfi Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
35.00 Coperti:
1 5 commenti Abbiamo fatto visita a questo ristorante in occasione della trasferta a Lucca per controllare lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione dell'organo che ho progettato per il Conservatorio di Mantova, per il quale rimando alla "Galleria Fotografica" di G.M. .
Il locale, storico, sito in via d'Alessio, che si trova nei pressi di via Sarzanese, era una vecchia stazione di posta per le carrozze che vi facevano sosta durante il viaggio lungo le strade polverose alle porte di Lucca. Eravamo giàstati in queto locale, che ora ha una nuova gestione. Sito nello stesso stabile del'Hotel Carignano, funge anche da ristorante per l'albergo.
Interno rustico, semplice e tradizionale, con soffitto a cassettoni in legno scuro e lampadari caratteristici con candele infisse in una ruota di carro (quello di una volta, in legno, trainato da buoi...). Alle pareti, fitti ma ben disposti, quadri, fotografie, diplomi, trofei, ecc.: molto allegro. Sulla parete di fondo alte vetrine con vini e liquori: invogliante...
Il menù contiene numerosi piatti tipici della tradizione lucchese.
Siamo in sette persone. Ordinati acqua e vino, primi e secondi, prendiamo, su mia istigazione, tanto per ingannare l'attesa..., un antipasto di crostini misti (ai pomodorini, fegatini, lardo di Colonnata, ecc) e un " Gran antipasto alla toscana con salumi e crostini tipici" (prosciutto, salame, lardo di colonnata, olive nostrane e crostini misti): discreti. Essendo la quantitàovviamente esigua per sette persone affamate, ce ne facciamo portare un piccolo rincalzo.
Come primo io prendo "risotto al prosecco con scaglie di funghi porcini", morbido e delicato, e tuttavia marcatamente saporito. Gli ingredienti sono naturali: molto buono.
Altri assaggiano invece la "zuppa di farro e fagioli", che ho assaggiato anch'io: discreta, e la "zuppa alla frantoiana" (fetta di pane toscano sormontata da verdure condita con olio e pomodoro) che mi dicono buona
Proseguiamo quasi tutti con una bistecca alla fiorentina cotta alla brace nel forno a legna (800 gr per me ... viste le energie profuse nella progettazione dello strumento... :) ; 500gr per gli altri: buona e alla giusta cottura. Di contorno patate arrosto, un pochino consistenti, e fagioli al forno, non tanto saporiti.
3 bottiglie di Montepulciano d'Abruzzo da 12,5°: buono, ma non è il vino della zona che avevamo chiesto. Quando ci hanno proposto il Montepulciano avevamo pensato naturalmente al vino Nobile di Montepulciano, prodotto in Toscana, in provincia di Siena, che è tutt'altro vitigno di quello che in realtàci è stato servito, prodotto in Abruzzo. Ci hanno detto di non avere vino locale, cosa che ci è parsa strana: la gestione precedente ci aveva servito due qualitàdi ottimo vino locale in bottiglia, tanto buono che ne avevamo anche acquistato da portare a casa. Forse avevano capito che volessimo un vino sfuso, e non disponendone, senza mostrarci la lista dei vini, ci hanno proposto questo, che magari aveva un prezzo contenuto: chissà.. . Peccato. Eravamo tornati qui proprio per quei vini...
3 bottiglie di acqua minerale naturale
4 caffè, normali
Servizio cordiale
Il prezzo a persona di €35 è senz'altro competitivo
Giudizio di 3 cappelli
5 commenti
26/09/2010
Ecco perchè hai detto che ci vorrà ancora un anno per terminare l'organo.... Chissà quante volte dovrai tornare a vedere come procedono i lavori, e poi di conseguenza.... a ristorarti ;)