Recensione su Cantina Sociale Valpolicella Classico San Pietro in Cariano
visitato da carolingio il 08.10.2010

Recensione su
Cantina Sociale Valpolicella Classico
San Pietro in Cariano

Visitato il 08.10.2010
Consigliato!
Scritta da carolingio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 26.00
Coperti: 1
9 commenti
Prima, ci passo in mezzo, lungo la strada, vigneti mezzi rossicci parte per parte, ai rumeni mescolati con i nostri nonni, sotto l'ombra dei pergolati, per difendersi da un sole tiepido, pranzare col panino nelle mani scure e tre fette di salame nostrano, seduti sulle cassette di legno ancora vuote, in mezzo alle pile già piene d'uva, con un buon bicchiere. Loro sono arrivati all'aurora, quando la nebbiolina sta ancora evaporando nel cielo che prende colore. Adesso è un giorno asciutto, vespe che ronzano e uva calda. Dopo, mi infilo dietro i loro trattori con i carrelli ricolmi, che in qualche momento fanno la coda, fino alla Cantina Sociale. L'aria è tutta impregnata dell'odore del mosto. Non si tratta di un vino eccelso, ma ti inebria lo stesso, ti pervade, vino vero, vino popolare, da un euro e trenta al litro, rosso di un rubino che ha questo valore umano, mescolato con la corvinona, la rondinella e la molinara, oppure, prima che il freddo questo te lo imponga, giallo paglierino, mescolato con la garganega e la trebbiana. Sincero, e non sta a guardare la damigianetta da venti litri abbondanti, perché vengono fuori sempre ventisei euro tondi. Ora che i tini friggono, frigge un po' anche lui, dopo il travaso nel mio bottiglione.

9 commenti

Jimi-Hendrix
08/10/2010
Non rispetta le linee guida :D :D
carolingio
08/10/2010
Ah, ho capito, forse ti appare un po' troppo ubriaca...? :) :) Una cantina dove vendono il vino sfuso non si trova più tanto facilmente qui da noi... E' cantina sociale, che riceve le uve di tante piccole aziende agricole che si arrangiano come possono, un po' lo fanno per loro e un po' lo vendono lì :)
joy
08/10/2010
Ha ragione Jimi, sei fuori dalle linee, finchè si parla di bottiglie, rientri nei parametri, con la damigiana sei fuori(anche perchè non si può berla tutta in una volta) :) :) :)
carolingio
08/10/2010
:) Orco can... ma il travaso le linee guida non lo vietano... :)
joy
08/10/2010
E' una recensione sull'orlo....dell'imbuto ;)
Alfi
08/10/2010
ciao! Ricordo quel vino: ottimo, per un euro e trenta! Bellissimi i nomi degli "uvaggi", che non conoscevo.
carolingio
08/10/2010
Eh, eh, Alfi, proprio quello che abbiamo assaggiato assieme... :) ottimo, forse, è una parola grossa :) ma buono-buono per il pasto, quello sì :)
Alfi
08/10/2010
Beh, tutto è ... relativo. In quella cantina come in altre la qualità dei vini migliora ... proporzionalmente all'aumento del prezzo..., ma è indubbio che "altri confronti" ... risultano odiosi, come dice il proverbio ... :)
carolingio
09/10/2010
Giusto. :) Io comunque non volevo segnalarla per vini superiori, ma proprio per il vino sfuso, da pasto, buono, a prezzi strabassi, popolari, a misura di crisi. In fin dei conti, il rosso è fatto con uve tipiche del Valpolicella Classico, mentre il bianco risulta un bevibilissimo Trebbianello, con dentro anche uva Chardonnay che nella recensione avevo dimenticato. :)
[wpuf_form id="14284"]