Recensione su
L'Incanto
Modena
Visitato il
08.10.2010 Consigliato! Scritta da
golosona Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
12.25 Coperti:
1 5 commenti La recensione dell'amica cioz mi aveva incuriosito: da un lato elogiava la pizza del nuovo ristorante L'incanto (e di persona mi ha confermato la bontàdi questa pizza, almeno per chi ama il genere “alla napoletana”), dall'altro lamentava la scarsa gentilezza del personale e… qualcos'altro :( .
Avendo terminato le nostre commissioni proprio per l'ora di cena e trovandoci in zona, io e Mauro decidiamo dunque di provare questa pizzeria. Ci eravamo stati tempo addietro, quando apparteneva a un'altra gestione e aveva un nome diverso.
Il locale in questione si trova su una strada piuttosto trafficata, almeno nell'ora d punta, per cui la veranda esterna non è molto appetibile secondo me, in ogni caso, vista la temperatura e l‘aria di burrasca, ci accomodiamo all'interno e qui c'è una piacevole sorpresa: un unico locale, molto ampio, luminoso e pulitissimo si presenta ai nostri occhi. Il salone è ravvivato da vivaci colori pastello ora sui toni del verde ora su quelli più caldi dell'arancione: mi trasmette allegria e benessere, cominciamo bene! :)
All'ingresso si può notare un forno a legna, perfetto, non mi piacciono le pizze cotte nel forno elettrico.
Un signore che suppongo sia uno dei proprietari ci fa accomodare. I tavoli sono abbastanza ampi e ben apparecchiati, le sedie sono comode; peccato solo per i tovaglioli d carta, sarebbe meglio sostituirli a mio avviso con bei tovaglioli di stoffa.
Leggo i menù: tra le pizze, non c'è nulla di insolito a mio avviso come tipologia e anche i prezzi sono nella norma; oltre alla pizza ci sono diversi piatti di terra e di mare, infatti Mauro si butta sul pesce mentre io resto fedele all'idea originaria.
Ordiniamo dunque un risotto ai frutti di mare e una pizza alle verdure. Si può scegliere il tipo di cottura delle verdure, io le chiedo saltate in padella. Da bere, un'acqua frizzante.
Il signore di prima torna di lì a poco con l'acqua, non in bottiglia ma in “boccia” di vetro, indubbiamente bella, e con un antipastino offerto dalla casa, che bel gesto! Su un piattino ci sono 4 frittelle di pasta, normali, e due bruschette con pomodorini e olive verdi, saporite.
Nell'attesa dei piatti visito i bagni: sono ampi, luminosi e pulitissimi, una bellezza, peccato solo che un rubinetto sia rotto.
Dopo la giusta attesa arrivano, a breve distanza, i nostri piatti e l'aspetto è invitante.
La mia pizza è un disco quasi perfetto, con un cornicione piuttosto alto, gonfio e morbido ma non troppo (rimane la croccantezza) e un interno ben condito: tanti pezzetti di verdure (zucchine, melanzane, peperoni gialli e rossi) sotto i quali si stendono pomodoro e mozzarella di qualità. La pizza è la classica napoletana, ma non è eccessivamente alta, e me la gusto. Buona la pasta, buoni gli ingredienti. :) Unica pecca: sul cornicione ci sono pezzettini bruciati :(.
Saràche il mio stomaco dopo giorni di ristrettezze alimentari si è ristretto anche lui, faccio fatica a finirla ma termino l'impresa. ;)
Il risotto di Mauro è bellissimo: piatto abbondante, frutti di mare ottimi in gran quantità, ma il riso andava cotto un po' di più secondo il parere di entrambi, ci risulta troppo al dente! Bastavano due minuti in più… a parte questo, è buono. Gli portano anche un piatto vuoto per gli scarti e una bustina con tovaglietta per detergersi le mani, molto bene.
Al nostro tavolo si alternano il signore di cui sopra e una graziosa e sorridente ragazza; entrambi ci chiedono se va tutto bene e domandano, alla fine, se desideriamo qualcos'altro. Non riesco, purtroppo, a mangiare il dolce, ma non rinuncio al sorbetto al limone, nella speranza di digerire meglio. Ottima idea. Il sorbetto è delizioso, fresco, cremoso, insomma mi piace.
Paghiamo un conto totale di 24,50 euro e usciamo soddisfatti.
Riepilogando:
- ambiente bello, curato, lindo e colorato
- servizio di poche parole ma gentile e svelto, siamo stati a tavola solo un'ora; è anche vero che il locale era quasi vuoto
- cibo molto buono, a parte le due pecche riscontrate.
Il tutto sarebbe tra i 3 e i 4 cappelli, per il momento ne dò tre nell'attesa di provare nuove pietanze e per colpa della cottura del risotto. Sicuramente ci torneremo!
P.S. per cioz: niente basilico sulla pizza, esperimento riuscito!!! :):):)
5 commenti
09/10/2010
beh, direi una cenetta proprio buona! La prossima volta che sono in zona, ci faccio un pensierino!!!