Recensione su Osteria delle donne Modena
visitato da sonsincero il 09.10.2010

Recensione su
Osteria delle donne
Modena

Visitato il 09.10.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da sonsincero
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 28.00
Coperti: 1
5 commenti
Sabato sera, cena prenotata alle 21.30 con altri 4 amici. Conosco l'Osteria delle Donne per esserci stato già qualche volta, e non sono mai stato deluso: così anche stasera. All'esterno il parcheggio non è grande, ma abbiamo trovato comunque posto per le due auto. Ci fanno accomodare al tavolo, il locale è luminoso, ampio, i colori delle pareti e degli arredi creano un'atmosfera pacata ma affatto seriosa. I tavoli sono abbastanza separati gli uni dagli altri, ne vedo liberi solo due o tre. Immediatamente riceviamo i menu, che ci tentano nonostante l'idea fosse di ordinare solo gnocco e crescentine. Uno di noi prende un antipasto di patate e stracchino, in due prendiamo i tortelli di zucca con aceto e scaglie di grana. In cinque minuti o poco più arrivano i piatti: porzioni generose, ben presentate. La pasta dei tortelli è soda senza essere dura o spessa, il sapore risulta tondo e deciso senza essere troppo forte. Abbondanti le scaglie di buon grana e l'aceto. Non ho assaggiato l'antipasto, ma non ne è rimasto nemmeno un po' nel piatto... immagino fosse molto buono! :) Terminati i primi, senza attese, ci vengono tolti i piatti ed in pochissimo tempo arrivano gnocco e crescentine, affettati misti, formaggi, concia e nutella. "Il" gnocco si presenta come un ovale oblungo, mi da l'idea sia passato al laminatoio partendo da palline di pasta (dubito le tirino a mano una ad una) ed è una gradevole alternativa estetica al solito taglio a losanga. E' appena più salato rispetto a quello che solitamente si mangia, ma anche questa è una caratteristica gradevole e che lo rende particolare. La consistenza è soffice e non è unto. Le crescentine sono molto buone, ho trovato la cottura e l'impasto perfetti. Buoni i salumi e i formaggi, come anche la concia benchè sia di quella con aggiunta di trito di pancetta e io preferisca quella più "liscia" fatta con solo lardo, aglio e rosmarino. Solo un paio di noi desideravano vino ed hanno preso una bottiglia piccola di Chianti, per gli altri 2 bottiglie d'acqua. Come per il primo, vedendo terminare il cibo e rallentare le "ganasce", sono venuti con solerzia a chiedere se desideravamo altre crescentine, gnocco o affettati: eravammo ormai al capolinea, quindi siamo passati ai dolci (tre di noi, escluso lo scrivente) e al caffè. Ci hanno lasciato chiacchierare ben oltere aver terminato la nostra cena senza esercitare alcuna "pressione", per me un altro sinonimo di una certa attenzione ai clienti. Il conto è stato di 28€ a testa. Lo consiglio caldamente, sia per il cibo che per l'atmosfera e l'accoglienza.

5 commenti

golosona
12/10/2010
Ottima cena! Puoi dirmi se le crescentine erano alte e morbide o basse e secche e che dolci avete preso? grazie.
sprizz
12/10/2010
sonsincera anch'io...il posto è molto carino ..apprezzo molto la location ma ritengo pur sembre un "certo " prezzo 28 euro per 1 primo e gnocco e tigelle.
peperina
13/10/2010
Bè no dai... conta anche qualche dolce allora! comunque io sono dell'idea, che a mangiar bene "qualcosina" in più bisogna essere disposti a spenderla se no di alternative a ben meno (compresa la qualità) ce ne sono tanti. E' un pò che non vado a mangiare lì, ci tornerò molto resto perchè noto con piacere che mantengono ottima la qualità e di questi tempi.... ciao
sonsincero
15/10/2010
Ciao a Golosona, Spritz e Peperina! @Golosona: le crescentine erano (secondo me) una giusta mezza via, non erano alte e panciute, nè basse e secche. Erano tendenzialmente morbide con una leggera crosta esterna, l'interno NON vuoto ma ben cotto, la sensazione era di sofficità. Io non ho preso dolce quindi mi cogli in castagna con il ricordo: certamente un mascarpone, e se ricordo bene una torta con cioccolata, ma non reisco ad essere più preciso nè a ricordare il terzo dolce. @Spritz: concordo, il prezzo è di qualche euro superiore alla media. Considera però anche qualche dolce, oltre alle porzioni certamente abbondanti di tutto. Oltre a questo, il locale è bello e ci si sente a proprio agio: non è da "baracca" senza però essere pretenzioso. @peperina: concordo, questo è un locale che chiede qualcosina in più ma da il senso di una certa differenza, quindi il prezzo mi è parso congruo (l'ho infatti inserito senza commenti, diversamente avrei accennato qualche giudizio). In altre occasioni, ho pagato decisamente di più per cibi e qualità assolutamente standard e servizio poco attento. Ciao!
peperina
16/10/2010
scusa sonsincero, non ho specificato che in effetti rispondevo a sprizz nello stesso modo in cui hai fatto tu. forse proprio stasera andrò all'osteria delle donne a cena e vi saprò dire!
[wpuf_form id="14284"]