Consigliatissimo!! Scritta da
iottisan Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
30.00 Coperti:
1 4 commenti Ieri sera compleanno della mamma... vogliamo provare questa osteria di cui tutti parlano così bene, quindi prenoto. Siamo in 5: io e mia sorella con relativi morosi e la mamma.
Arriviamo alle 9 e siamo tra gli ultimi, il locale è giàpieno.
Appena seduti ordiniamo da bere: acqua e una bottiglia di lambrusco, un "La Battagliola", un Grasparossa molto secco, mi piace molto.
Dopo pochi minuti ordiniamo; il menu viene "recitato" dal simpatico proprietario... dopo le ordinazioni temiamo di aver esagerato (è tutto davvero molto invitante), ma saràtutto così buono che non lasceremo nulla!
Dopo pochissimo arriva il primo antipasto: un taglierino di salumi e formaggi con cipolline servito con piccole tigelle calde. I salumi sono molto vari e tagliati sottilissimi, le tigelle calde e ben cotte, le cipolline non troppo forti... tutto buonissimo!
Poi altro antipasto: frittelle di baccalà, morbidissime, poco unte, servite con insalatina condita. Infine l'ultimo antipasto: due minitortini di zucca con cremina di parmigiano e aceto balsamico, morbidi e saporiti... celestiali!
Dopo pochi minuti arrivano i primi: per tutti tagliatelle al prosciutto con cremina di parmigiano tirato con brodo di carne: le tagliatelle sono fatte a mano, sottili, e il piatto è molto semplice ma gustosissimo... le divoriamo in un baleno.
Nel frattempo vediamo il fondo del lambrusco così ne ordiniamo un altro: uno "Stopai" di Tirelli, lambrusco reggiano sempre molto buono.
Poi i secondi: per i due "ometti" stinco di maialino al forno con contorno di cicoria, per noi due porzioni (da dividere in tre) di pollo tirato col lambrusco accompagnato da insalata. Particolare, molto tenero e molto gustoso.
Alla fine siamo pienissimi, ma nell'elenco dei dolci viene menzionata la zuppa inglese... e come si può non provare?!? Quindi due porzioni di zuppa inglese, due belle fette generose... buonissima: non troppo alcolica (non sopporto le zuppe inglesi dove l'unico sapore che ti resta in bocca è quello dell'alcool!!!), e la crema al cioccolato è davvero strepitosa!
Mia sorella prende passito con cantucci (li avevano appena sfornati, ci dicono...)
Solo un caffè e chiediamo il conto: 30 euro a testa. Considerato quanto abbiamo mangiato più che onesto.
Solo 4 cappelli, direte voi? Ieri sera eravamo davvero tanti, e l'ambiente è davvero molto piccolo e molto ruomoroso. A malapena riuscivo a sentire quello che diceva mia sorella seduta di fronte a me. Tornerò, magari durante la settimana con meno gente, e allora i cappelli saranno sicuramente 5.
4 commenti
24/10/2010
eh si...mi sa che frit mi rivede presto :) (direi martedì) :) :) :)