Recensione su Casa del Pellegrino Padova
visitato da pattyb il 06.11.2010

Recensione su
Casa del Pellegrino
Padova

Visitato il 06.11.2010
Consigliato!
Scritta da pattyb
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 18.00
Coperti: 1
5 commenti
Ieri sono stata in gita a Padova! Dico proprio gita in quanto si trattava proprio di una vera e propria gita in pullman organizzata per andare a visitare la mostra "da Canova a Modigliani" che si teneva a Palazzo Zabarella a Padova, accompagnati da un professore di storia dell'arte che ci ha saputo sapientemente illustrare i vari dipinti e descrivere in modo interessantissimo i vari artisti ed i vari ritratti. Veniamo alla recensione! Dopo la visita della mostra, era previsto il pranzo e ci dirigiamo in questo ristorante che si trova in centro storico proprio a fianco della Cattedrale di Sant'Antonio. Si tratta di un tipico ristorante "da gruppi" quindi molto spazioso con tantissimi coperti e con tantissime possibilità di decidere e prenotare in anticipo i vari menu. Questo però non toglie che il personale sia molto professionale, i tavoli apparecchiati con cura ed il locale piacevolmente accogliente. Noi eravamo in 24 persone (fameliche perchè la visita alla mostra si è protratta oltre il previsto e quindi erano ormai le 13,30 quando siamo giunti al ristorante!!!); sui due tavoli a noi riservati erano già presenti alcune bottiglie di acqua naturale e frizzante e svariati cestini di pane fresco. Il menu era già stato precedentemente concordato ma, chi volesse scegliere alla carta (e chi non ha prenotato) ci sono interessanti proposte, molte con i funghi. Da bere ci portano del sangiovese in caraffa discreto e bevibile. Dopo una visita ai bagni pulitissimi, arriva il cibo! Risotto zucca e zafferano: quantità abbondantissima (sono anche passati per proporre il bis ma io non ce l'ho fatta), cottura perfetta e mantecatura ottimale. La zucca si sposa benissimo con lo zafferano, quindi un gran buon risotto! Di secondo arrivano due scaloppine con funghi porcini (non funghi secchi o altro!), piccole ma ottime accompagnate da patate al forno buone e da insalata verde. Il dolce è un bel quadrettone di pan di spagna con una farcia di ricotta e panna misti a mirtilli. Gradevolissimo e ben apprezzato da tutti. Dopo il dolce arrivano svariate terrine di frutta fresca! Erano secoli che al ristorante non vedevo portare la frutta! In ogni terrina c'erano mele, pere e mandarini. Io ho sbranato un paio di mandarini che erano buoni! Prezzo concordato a testa: Euro 18,00. Tre cappelli ben meritati per una sosta pranzo per chi, come noi, è in gita e deve comunque fare un pasto che non prenda troppo tempo. Ci alziamo contenti e pieni e ci dirigiamo verso Monselice per visitare il famoso castello e il santuario delle sette Chiese (se non ci siete stati, Monselice vale davvero la pena di essere vista)!! Buona serata a tutti!!!!

5 commenti

joy
07/11/2010
Bella giornata, e poi in Veneto ci sono sempre belle cose da vedere ....
gi
07/11/2010
prendo nota per Monselice, mai stato... provvedo :) grazie patty!
cioz
07/11/2010
Patty,carina la gita in pullman :) ,la mostra soltanto,valeva il centinaio di km fatti...ma avete perso un'occasione d'oro...degustare parecchi ottimi vini veneti :) :) :) tanto avevate l'autista!!!
Lucy...ah
07/11/2010
Padova mi piace molto, Patty, la trovo una città elegante, con i suoi bei canali e bei palazzi. Interessante l'abbinamento zucca-zafferano, lo proverò.
golosona
07/11/2010
Dev'essere una bella mostra, io poi ho un debole per Canova! Bella anche Padova, una mia carissima amica faceva l'università lì così l'ho visitata e mi è piaciuta. Grazioso anche Monselice, ne ho un bel ricordo :)
[wpuf_form id="14284"]