Recensione su
Fisherman
Sharm el Sheick
Visitato il
28.10.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
cioz Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
16.45 Coperti:
1 7 commenti Fisherman è uno dei ristoranti più conosciuti di Sharm vecchia,si trova vicino alla prima porta d'ingresso all'Old Market e si mangia prevalentemente pesce.Il pesce fresco è esposto in una vetrina piena di ghiaccio tritato all'interno del locale e a fianco la griglia dove viene cucinato.
Vi sono una ventina di tavoli,alcuni sotto ad un pergolato,altri sotto il cielo di stelle.
Il caldo,a ora di cena, è ancora piuttosto insistente e il direttore di sala ci fa accomodare di fianco a un grosso ventilatore,da set cinematografico.
I tavoli sono apparecchiati semplicemente,poltroncine in broccato verde al posto delle sedie,piccole lanterne appese che irradiano una luce fioca.
Consultiamo il menù e decidiamo di prendere un riso ai frutti di mare e calamari alla griglia per me,gamberi in salsa d'aglio e limone e una grigliata mista per Furz.Rimaniamo sul parco perchè qui è di uso comune,offrire in attesa dei piatti ordinati, una gran varietàdi "mezze" (antipasti) con pane arabo appena sfornato.
Il personale,molto cortese e solerte,ci riempie l'intero tavolo con svariati piattini:caponata,insalata mista,verdure sott'aceto,tagina(salsa di semi di sesamo) ,melanzane gratinate al formaggio,salsa di verdura piccante,babaganouk(salsa di melanzane tritate,bella piccantina),salsa di patate,crema di salmone tritato,salsa di yogourt con joulienne di cetrioli e menta tritata,con un cestino di pita(pane arabo) ancora fumante.
Ci serviamo abbondantemente assaggiando praticamente tutto.
Sotto la mia sedia ,un gattino magretto bianco e nero mi guarda con i suoi occhioni ...condivideràcon noi tutta l'abbondante cena.
I gamberi di Furz vengono serviti i un piatto di porcellana bianca,con diversi decori di carota,ciuffi di prezzemolo riccio e una piccola lanterna ricavata da una cipolla rossa.Sono profumatissimi nella loro salsa di aglio e limone,tiepida,ne assaggio uno anch'io...divini!
Il mio riso è una porzione molto abbondante di riso sgranato al profumo di curry con abbondanti gamberi,calamari e piccoli tocchetti di branzino,ottimo.
La grigliata di Furz è enorme servita in un piatto da portata,con un grosso granchio,tre gamberoni,un filetto di branzino,tantissime fettuccie di morbidi calamari con verdure alla griglia e una cupoletta di riso alla cannella e arachidi e la solita lanterna-cipolla.
I miei calamari alla griglia, altrettanto abbondanti,con verdure alla griglia e cupoletta di riso,ma purtroppo la mia lanterna è difettosa e dopo 30 secondi si spegne :(
Non riesco a finire i calamari,molto buoni e morbidi,per fortuna Furz e il gattino mi verranno in aiuto.
A fine pasto ci vengono portate due ciottole di acqua tiepida con scorzette di limone e fiori di hibiscus,per lavarci le mani.
Ci vengono offerti quattro deliziosi quadratini di dolce di semolino al miele con un bricco di the alla menta e naturalmente da fumare una shisa al tabacco alla mela :) :) :)
Da bere una bella bottiglia di acqua naturale fredda,i vini locali sono molto pesanti e piuttosto tristi!!!
Conto totale 260 pounds al cambio 32,90 euro.
Il locale molto semplice,il pesce fresco e molto gustoso,il servizio veloce,curato e il personale cortese :4 cappelli ben meritati!!!
7 commenti
08/11/2010
Ohhh... finalmente un po' di roba egiziana! :) (compreso il gatto egiziano, di cui non posso parlar bene... grrr...) Però... noto che l'etimologia del nome dei locali frequentati rimane sempre sull'europeo... diffidenza ancestrale? :) Noto anche che il Furz si è prodigato in continui sacrifici... :) :)