Imperdibile!!! Scritta da
cioz Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
2.25 Coperti:
1 7 commenti Questo è il nostro luogo di ritrovo serale,dove passare le serate con gli amici e dove bere un ottimo caffè.
"Ci si trova dopo cena al solito baretto"
Il Brazillian oltre che una torrefazione e rivendita di caffè è un locale molto caratteristico e conosciuto all'Old Market.La parete esterna del locale è tappezzata da chicchi di caffè in diverse gradazioni di colore,da quelli grezzi,a quelli tostati e molto tostati.Vi è una piccola veranda,all'esterno,con una decina di poltroncine in vimini con cuscini a quadrettoni arancioni e due tavolini rettangolari per appoggiare le consumazioni.
All'interno il locale è molto più caratteristico con divanetti in legno scuro e morbidi cuscini rossi,lampade in ottone sbalzato,vari quadri con scritte in arabo.Il soffitto è tappezzato,tra una trave e l'altra,da sacchi di yuta dove originariamente,vi erano i chicchi di caffè provenienti dal Brasile ancora da tostare.Il bancone è di legno scuro con maioliche bianche e blu cobalto con disegni orientaleggianti e una macchina da caffè espresso professionale italiana Simonelli.
La vetrina che dàall'esterno è ad arco e con ripiani in legno scuro colmi di moke di varie dimensioni,tazze di diverse forme e grandezza per cappuccio e caffè,bricchetti in ottone sbalzato per il caffè turco.
Nel retro del locale,oltre una vetrata,si trovano i macchinari per la tostatura,la lavorazione e la macinatura dei chicchi di caffè e diversi sacchi da cinquanta chili di caffè brasiliano grezzo.
Le operazioni di tostatura e lavorazione vengono ancora fatte interamente a mano in modo artigianale,dai due gestori del bar ,Malmoud e Said ,a sera tarda.Un aroma inebriante arriva alle narici dei quattro gatti che tirano tardi :)
La qualitàdell'espresso è nettamente superiore al caffè che in genere si beve in Italia,la schiuma è densa e consistente anche raffreddandosi,il cappuccio è ottimo,con schiuma di latte abbondante e pannosa e con decori di cioccolato.
Le ordinazioni sono più o meno le stesse tutte le sere: un the buduin per me,che viene servito in una tazza di vetro trasparente,con il the in polvere che lentamente si deposita sul fondo .Solo successivamente,un caffè macchiato.
Per Furz un espresso e nel corso della serata un the.Una bottiglia d'acqua e una fumata di narghilè che qui si chiama sisha.
Il nostro "baretto" non è il luogo atrezzato per fumare la sisha,ma i ragazzi del locale,molto gentilmente me la fanno arrivare ogni sera dal locale a fianco dove egiziani fumano bevendo the alla menta,karkadè e giocando a un gioco simile al domino.
Le serate passano velocemente in piacevole compagnia di Paola e Sarwat,una coppia milanese che sverna qui,di Faosì dall'italiano perfetto,avedo passato gli anni del'universitàin Italia ed è rimasto innamorato del nostro cibo,dei nostri vini e delle bellezze del nostro paese.
Manca solo Ghalal, rientrato in Svezia a causa di un grave incidente stradale.Un saluto a Nunzia che è rimasta con noi soltanto una settimana.
Il costo della nostra serata è di 36 pounds,4 euro e mezzo,per due the,due caffè,una bottiglia d'acqua e una sisha con diversi cambi di carbone per una fumata di diverse ore.
Do 5 cappelli per la qualitàindiscussa del caffè e alla cordialitàe simpatia di ragazzi Malmoud e Said.
Questa è l'ultima sera :( :( :(
7 commenti
11/11/2010
Un luogo di ritrovo interessante, peccato la lontananza ;)