Recensione su Corte della Marchesa Carbonara di Po
visitato da landia il 12.11.2010

Recensione su
Corte della Marchesa
Carbonara di Po

Visitato il 12.11.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da landia
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 51.50
Coperti: 1
6 commenti
E' un pò che puntiamo questo ristorante che ha aperto da pochi mesi. La sua specialità è il tartufo! Giunti sul posto ed entrati nel locale ci siamo subito resi conto che la location è spettacolare, casale completamente ristrutturato. Al suo interno i muri tutti in pietra. Tavoli in stile moderno ma molto semplice e lineare che si contrastano bene con lo stile antico della struttura! Il menù è diviso in due, parte tradizonale e parte a base di tartufo. Contiamo per ogni portata (antipasto, primo e secondo) 7-8 alternative della tradizione e altrettante con il tartufo. Ci concentriamo su primi e secondi anche se gli antipasti ci sembrano notevali (ad esempio: cipolla ripiena con formaggio e tarufo). Tra i primi mi colpisce il risotto al pesce gatto ma siccome siamo venuti per il tartufo scegliamo un risotto al tartufo per mia moglie e per me nell'indecisione il ristoratore molto gentilmente mi propone un bis: tagliolini scampi e tartufo e passatelli asciutti con zabaione salato e tartufo. Per secondo ci buttiamo sul filetto alla Wellinghton (filetto di maiale scottato in crosta di pancetta con tartufo e funghi con contorno di patate arrosto all'origano) sul filetto di manzo al tartufo con spinaci al vapore. Chiudiamo con torta sbrisolona di mele calda con gelato alle mandorle (per me) e sorbetto al pistacchio e mandorla (per la signora) Da bere acqua e una bottiglia di Puro Ardore (Sirah siciliano del 2004). Il ristorante propone una serie di vini in offerta questo Puro Ardore era una di quelle (costo: 12 euro) Veniamo al sodo: Risotto: 10, mantecatura perfetta e sapore e profumo di tartufo intesno ed armonioso. Perfetto!!! Passatelli: 8, intensità del tartufo anche qui elevata anche se si confonde maggiormente con i sapori decisi del passatello e dello zabaione salato. Tagliolini: 7.5, l'accostamento è buono tra tartufo e scampo ma forse la freschezza del crostaceo che va a scaricare il piatto si sarebbe sentita al top se gli scampi fossero stati leggermente meno cotti. I due secondi entrambi da 7, carne un filo troppo asciutta e filetto di manzo un pelo troppo sottile. Per il filetto alla Wellinghton notevole il matrimonio crosta di pancetta, tartufo e funghi!!! Dolci: 8, buoni e gustosi! Vino: 8 al palato, 9 all'olfatto! Spesa: 103 euro con un vasetto di composta di mele e zenzero in regalo! 17 euro il risotto 17 euro i passatello e i tagliolini 22 euro il filetto di manzo 20 euro il filetto alla wellinghton 12 euro il vino 2 euro l'acqua 4 euro i coperti 6 euro il dolce 3 euro il sorbetto Cappelli: 4, non per la spesa poichè con scampi, tartufo e funghi non si può pretendere, a mio avviso di spendere 30 euro a testa, ma per i secondi non all'altezza dei primi. La prossima volta andiamo di antipasto e primo anche perchè le porzioni sono abbondanti (tanto per capirci: 1 etto abbondante di riso)! Alla prossima.

6 commenti

pattyb
13/11/2010
Ma che buonoooo!!! Vorrei davvero provare la cipolla ripiena con formaggio e tartufo, dev'essere uno spettacolo! Solamente è un po' fuori mano ma me lo segno!!!! :)
Lucy...ah
13/11/2010
Interessante questo menù, immagino di tartufo bianco.......
dyna
14/11/2010
Ciao mi farebbe piacere sapere se era tartufo bianco .... In questo caso 17 euro x il risotto sono spesi bene .In questo periodo si trova fresco tartufo bianco o lo scorzone molto molto piu' economico ma molto meno intenso come sapore e odore.Quasi quasi vado a farci una cenetta !!!
landia
14/11/2010
Tartufo bianco, confermo!
gi
14/11/2010
non da tutti i giorni ma da tenere sicuramente in considerazione.... mi incuriosiscono soprattutto i passatelli asciutti....
gi
14/11/2010
non da tutti i giorni ma da tenere sicuramente in considerazione.... mi incuriosiscono soprattutto i passatelli asciutti....
[wpuf_form id="14284"]