Recensione su Cavalier Saltini Pomponesco
visitato da d.d. il 21.11.2010

Recensione su
Cavalier Saltini
Pomponesco

Visitato il 21.11.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da d.d.
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 26.40
Coperti: 1
20 commenti
La storica trattoria del Cavalier Saltini, è uno di quei posti che da trent'anni fino ad oggi è rimasto immutato nel tempo, sono quelle piccole certezze che danno in un certo senso una sorta di felicità gastronomica. Ovviamente anche il menù, nel corso degli anni ha subito pochissime variazioni, qui regna incontrastata la cucina tipica mantovana: sorbir d'agnoli, tortelli di zucca, tortelli verdi, maltagliati con i fagioli, tagliatelle all'anatra, bigoli funghi e prosciutto, stavo per dimenticare l'eccellenza degli antipasti, sua maestà la spalla cotta accompagnata da salame nostrano, prosciutto crudo, culaccia e culatello. Non dimentichiamoci dei secondi, lumache in umido e alla bourguignonne, stinco di maiale, cinghiale al forno, stracotto di somarina con polenta alla brace, capriolo, germano reale, selezione di formaggi con la mostarda e gli altri non li ricordo più... Noi eravamo in cinque (dovevamo festeggiare due compleanni)presi cinque antipasti di spalla cotta con salame e prosciutto crudo accompagnati dal luadel ebbene si, siamo in pratica, venuti qui per il luadel, questi piccoli panini (che fanno solo loro) un po' unti serviti bollenti con la spalla cotta, erano celestiali, spalla tenerissima, salame ottimo e che dire il prosciutto crudo dolcissimo. Proseguiamo con tortelli di zucca, tortelli verdi e i miei bigoli ai funghi, che dire assolutamente ottimi tutti e tre, onestamente non saprei dire quale dei tre era il migliore.... Ormai sul punto di scoppiare non possiamo però non assaggiare il cinghiale, ne prenderemo per due e assaggeremo tutti e cinque, anche questo tenerissimo e gustoso si tagliava con la forchetta accompagnato da patate al forno. Qui da Saltini non sono mai riuscita ad assaggiare i dolci( sono quelli della tradizione mantovana: torta sbrisolona, salame dolce, zuppa inglese e qualche altro che non ricordo...) perchè sempre troppo piena; da bere tre bottiglie d'acqua e una coca in lattina, per finire due caffè, di cui uno macchiato e due sorbetti al limone molto cremosi e non ghiacciati. In sala presenti i due fratelli Saltini, sempre premurosi e pronti ad ogni richiesta. Il locale avrà circa un 70/80 coperti. Consigliata sempre la prenotazione specie nel fine settimana. Spesi 132 euro in cinque, gentilmante offerti dalla mia mamma. Un saluto a tutti d.d.

20 commenti

joy
21/11/2010
Ecco cosa mi era rimasto in memoria da un bel pezzo: il Luadel!!! :) :) :) Grazie delle prezioze informazioni d.d. , direi che un giretto lo dovrei fare, eh si :)
joy
21/11/2010
Mi ero dimenticato di fare gli auguri di buon compleanno ai festeggiati, e per stavolta lascio perdere la mancanza di vino sul vostro desco, a favore di ricordi molto lontani.
Reginalulu
21/11/2010
Auguri ai festeggiati anche da parte mia :) Se vuoi puoi inserire il tag sorbir (c'è ed è stato molto discusso ;)). Per il resto una mangiatona coi fiocchi :)
bicio
21/11/2010
Questo ristorante si trova forse nella piazza principale sotti i portici dalla parte opposta alla chiesa e per accedere alla sala si passa prima dal bar?
d.d.
21/11/2010
@Joy, ti credo il luadel con la loro spalla cotta, non si può dimenticare, la mancanza di vino al nostro desco, è si, è proprio una grave mancanza :) pensa che tra l'altro hanno una più che discretta carta dei vini, ma purtroppo l'unica che avrebbe bevuto un bicchiere ero io, ma da sola non ne valeva proprio la pena... @zio, mi sembra più che giusto tentare di rimediare e in questa zona Pomponesco, Viadana, Salina tra agriturismi e trattorie non si sbaglia un colpo :) :) :) @Reginalulu, grazie per gli auguri, giustamente inserito tag sorbir :) :) :)
d.d.
21/11/2010
@Bicio, si proprio quello!
corpicino
21/11/2010
@Joy il Luadel le' trop bon!!!che bei ricordi..mi fa piacere che si mangi ancora bene in questo locale..mi ricordo anche della sbrisolona calda con la malvasia ...
d.d.
21/11/2010
@Corpicino, la sbrisolona, servita calda, qui da Saltini l'ho vista mangiare con il vino bianco, con il lambrusco e addirittura con la grapppa :) :) :) dicono che sia una vecchia tradizione mantovana...
corpicino
21/11/2010
Hai ragione con la grappa e ho visto anche con il nocino...pero' la malvasia era strepitosa cosi come il lambro... io andavo matto x il Luadel e i bigoli...nonostante abbia amici e parenti da quelle parti e' un po' che nn vado da Saltini.
joy
21/11/2010
@ Corpicino, avevo scambiato due righe con d.d. stamattina, e mi era venuto in mente questo locale. Figurati dopo 30 anni il luadel mi é rimasto impresso!!!
carolingio
21/11/2010
d.d., nel veronese la sbrisolona si mangia quasi sempre con un'innaffiata di grappa sopra :) (guarda che mi sto appuntando le tue segnalazioni mantovane... :) )
d.d.
21/11/2010
@Carolingio, diciamo allora una tradizione mantovana-veronese :) :) :) Noi generalmente verso l'8 di dicembre facciamo sempre un giro a Verona in centro, mi sapresti indicare qualche pasticceria di qualità, dove trovare il nadalin?
corpicino
21/11/2010
@Joy potremmo organizzare un remember :-)
Lucy...ah
21/11/2010
Interessante questo posticino, parecchio!!! Anche da noi nella "bassa" servono la sbrisolona con la grappa, è buonissima!!!
carolingio
22/11/2010
@ d.d. Certo! Ci sentiamo per posta interna :)
mauribe
22/11/2010
Ci sono stato anch'io un tot di tempo fa:luadel,spalla cotta,tortelli di zucca,lumache in umido,stracotto di somaro e dolcetti finali,tutto buono. Giusto quello che dice zio:prendiamo sul serio la cucina mantovana, che direi(ora) meglio della modenese!
golosona
22/11/2010
Esauriente e accattivante recensione, mi segno pure questo e ci andrò di sicuro, mio marito già freme per le lumache mentre io voglio assaggiare questo luadel :)
d.d.
22/11/2010
@Lucy...ah, solo io allora non l'ho mai mangiata con la grappa....bisognerà provare :) @Mauribe, io la cucina mantovana direi che la conosco benino(vista la zona dove abito), però sono convinta che ogni provincia abbia le sue caratteristiche culinarie, con delle specialità da scovare e farne tesoro. @Golosona, mi fa piacere che abbiate deciso di provarlo, io le lumache non ho mai avuto il coraggio di assaggiarle, ma il luadel l'ho mangiato parecchie volte e con i loro salumi è la fine del mondo :) Se hai bisogno d chiarimenti contattami pure :)
pluto
25/11/2010
beh ragazzi la trattoria del Cav. Saltini ha una peculiarità che dai vostri commenti non è ancora apparsa.. unico Bicio.. si trova sotto ai portici di una piazza bellissima e sconosciuta!! luadel, tortelli di zucca e formaggi con la mostarda OK, ma dopo dovete fare due passi, la piazza (e l'argine maestro del Po di Pomponesco) meritano assai!!
d.d.
27/11/2010
@Pluto: assolutamente vero questa piazza ha stregato poeti, registi(Bertolucci, Brass)...E' di rigore la passeggiata dopo il lauto pranzo nella piazza e verso l'argine di Po, per cercare di bruciare qualche caloria....
[wpuf_form id="14284"]