Consigliatissimo!! Scritta da
d.d. Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
26.40 Coperti:
1 20 commenti La storica trattoria del Cavalier Saltini, è uno di quei posti che da trent'anni fino ad oggi è rimasto immutato nel tempo, sono quelle piccole certezze che danno in un certo senso una sorta di felicitàgastronomica.
Ovviamente anche il menù, nel corso degli anni ha subito pochissime variazioni, qui regna incontrastata la cucina tipica mantovana: sorbir d'agnoli, tortelli di zucca, tortelli verdi, maltagliati con i fagioli, tagliatelle all'anatra, bigoli funghi e prosciutto, stavo per dimenticare l'eccellenza degli antipasti, sua maestàla spalla cotta accompagnata da salame nostrano, prosciutto crudo, culaccia e culatello.
Non dimentichiamoci dei secondi, lumache in umido e alla bourguignonne, stinco di maiale, cinghiale al forno, stracotto di somarina con polenta alla brace, capriolo, germano reale, selezione di formaggi con la mostarda e gli altri non li ricordo più...
Noi eravamo in cinque (dovevamo festeggiare due compleanni)presi cinque antipasti di spalla cotta con salame e prosciutto crudo accompagnati dal luadel ebbene si, siamo in pratica, venuti qui per il luadel, questi piccoli panini (che fanno solo loro) un po' unti serviti bollenti con la spalla cotta, erano celestiali, spalla tenerissima, salame ottimo e che dire il prosciutto crudo dolcissimo.
Proseguiamo con tortelli di zucca, tortelli verdi e i miei bigoli ai funghi, che dire assolutamente ottimi tutti e tre, onestamente non saprei dire quale dei tre era il migliore....
Ormai sul punto di scoppiare non possiamo però non assaggiare il cinghiale, ne prenderemo per due e assaggeremo tutti e cinque, anche questo tenerissimo e gustoso si tagliava con la forchetta accompagnato da patate al forno.
Qui da Saltini non sono mai riuscita ad assaggiare i dolci( sono quelli della tradizione mantovana: torta sbrisolona, salame dolce, zuppa inglese e qualche altro che non ricordo...) perchè sempre troppo piena; da bere tre bottiglie d'acqua e una coca in lattina, per finire due caffè, di cui uno macchiato e due sorbetti al limone molto cremosi e non ghiacciati.
In sala presenti i due fratelli Saltini, sempre premurosi e pronti ad ogni richiesta. Il locale avràcirca un 70/80 coperti.
Consigliata sempre la prenotazione specie nel fine settimana.
Spesi 132 euro in cinque, gentilmante offerti dalla mia mamma.
Un saluto a tutti d.d.
20 commenti
21/11/2010
Ecco cosa mi era rimasto in memoria da un bel pezzo: il Luadel!!! :) :) :) Grazie delle prezioze informazioni d.d. , direi che un giretto lo dovrei fare, eh si :)