Recensione su Le Casette Nonantola
visitato da cioz il 15.12.2010

Recensione su
Le Casette
Nonantola

Visitato il 15.12.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da cioz
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.08
Coperti: 1
8 commenti
Nel periodo natalizio è tradizione mangiare oltre al panettone,il Pane di Natale. Una bomba calorica!Con mandorle,arachidi,pinoli,noci,fichi secchi,scorzette di arancio candite,cioccolato,burro,uova e impastato con mosto cotto ...per non farci mancare nulla!!!Di solito li faceva la mia nonna...ma ora devo necessariamente acquistarlo :( Il forno-pasticceria le Casette si trova in un sobborgo di Nonantola,direttamente sulla strada,con un ampio parcheggio. All'ingresso del locale sono posizionate due biciclette addobbate con zucche,piccoli scoiattoli,pigne e tralci d'abete.Il locale è composto da angolo vendita,con vetrinette in cui sono esposti i dolciumi,la pasticceria e i prodotti da forno e in questo periodo ripiene di panettoni artigianali e di Pane di Natale.Sul lato destro la caffetteria con l'angolo aperitivi dove vengono serviti vari stuzzichini di loro produzione.La caffetteria,già provata in precedenza è molto buona,curata e il personale gentile. Ma oggi sono all'acquisto di quello che è il più simile al dolce preparato dalla nonna Anna. Il Pane di Natale è già in confezione regalo,in un celophane trasparente con un addobbo con una pigna e natrini rossi.Scuro e lucido,essendo stato spennellato con la saba(mosto cotto),con scorzette d'arancio,noci e mandorle disposti a coccarda.Costa 20 euro al chilogrammo,il mio poco più di mezzo chilo,costa 10,20 euro. Non voglio rinunciare nemmeno ad un panettone artigianale e ne prendo uno con goccie di cioccolato :) ,anch'esso in confezione natalizia di 576 grammi al prezzo di 11,88 euro. Venti euro per mantenere vive le tradizioni mi sembrano un prezzo più che equo,contando che sono prodotti artigianali molto curati e di ottima qualità.

8 commenti


16/12/2010
Mmmmmhhh..!!! CIOZ una fetta di questo "pane" mi farebbe comodo quando faccio le mie uscite in bici, altro che maltodestrine e integratori vari..!comunque è sempre bello seguire le tradizioni e gli usi... in fondo sono queste cose che caratterizzano la nostra vita...
Lucy...ah
16/12/2010
Cioz ti stai allenando per le feste???? Questo pane di Natale sembra quello che faceva una amica di mia nonna però in più c'erano l'uvetta e il miele ma non il mosto cotto....E' una ricetta modenese della bassa o montanara?
golosona
16/12/2010
Brava cioz, fai bene a mantenere vive le tradizioni, anche se il pane di natale non è prerogativa dei modenesi, c'è anche a Brescia per esempio :)
carolingio
16/12/2010
Ho imparato un'altra cosa nuova... :) Venti euro per mantenere le tradizioni (e anca par magnàr sta roba) sono ben spesi! :)
cioz
16/12/2010
@Lucy,il pane di Natale penso che sia un dolce tradizionale di tutta la provincia di Modena...in diverse versioni,chi non mette i canditi,chi i fichi secchi...mia nonna metteva l'impossibile :) @Golosona non sapevo che anche a Brescia si facesse questo dolce :) @Zio...ultimamente sono un pò rincitrullita...non ho capito "non allora" :( @Carol penso veramente che per la bontà dei dolci di questa pasticceria 20 euro siano veramente ben spesi,in barba alle calorie :) Amorperdona OCCHIO!!!hai scritto Cioz tutto in maiuscolo ;)Comunque porterò un Pane di Natale...(se ce ne saranno ancora :) )all'apertura della tua cantina!!!Decidi una data ed io organizzerò il viaggio in pulmino con autista...ciò vuol dire che noi tutti berremo l'impossibileeeee....:) :) :)

16/12/2010
l'ho fatto apposta........ sono biricchino...
cioz
16/12/2010
Lo sapevo :) tra le mie mille qualità...c'è quella di non esser permalosa ;) ! St***za si,ma non permalosa :) :) :)
Alfi
16/12/2010
Ciao, Cioz! Complimenti per la scorpacciata di prodotti della nostra (e, imparo ora, altrui ... :) ) tradizione!! E per di più ad un prezzo equo e ... solidale ... Forse lo zio ha omesso la virgola dipo il "non" ... ;)
[wpuf_form id="14284"]