Recensione su Trattoria Ermes Modena
visitato da bicio il 15.12.2010

Recensione su
Trattoria Ermes
Modena

Visitato il 15.12.2010
Consigliato!
Scritta da bicio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
24 commenti
Ha lavorato 37 anni a Modena per le vie del centro. Conosce ogni via, ogni angolo, e buona parte del sottosuolo della città. Conosce gente, negozi, trattorie, ecc..ecc.. Conosce anche Ermes, sia per motivi di lavoro, che per motivi di libagioni. Dopo dieci anni di latitanza da via Ganaceto, complice un cambio di favori, decido di fargli una sorpresa portandolo a pranzo, proprio in via Ganaceto. Entriamo subito, all'esterno, stranamente non c'è fila in attesa. Saluti e abbracci come si usa fra vecchi amici con l'immancabile “gabian…. mo' csa fèt chè, alaura t'è ancàra al mànd” Si, sembrano proprio amici di vecchia data; ma l'amicizia a volte è portatrice di brutte sorprese. Solito piattino di antipasto con lambrusco, e le solite bottigliette di acqua gasata e naturale. Due gramigne con ragù, una cotoletta e una porzione di involtini con piselli. Niente contorni, niente bensone e niente altro. Prezzo 40€, che mi sembrano un poco eccessivi; di seguito spiegherò la mia motivazione. A questo punto, per non attirarmi le ire dei giemmini, dovrei dare quattro cappelli: ma non ci riesco, non ce la faccio proprio, ne andrebbe della mia fama di braccino corto. Questa volta non si tratta di braccino corto, si tratta di buon senso. Rispetto alle ultime recensioni, rispetto al solito trand, e rispetto ad altre mie visite, ho speso decisamente di più, mangiando meno. Per questo motivo tre cappelli con delusione, ma che rimangono sempre quattro per tutto il resto, storia compresa.

24 commenti

joy
17/12/2010
Ciao Bicio, hai fatto una puntatina da Ermes, prima delle grandi abbuffate ;) :)
golosona
17/12/2010
Bicio, non credo che attirerai le ire degli altri, dato che hai motivato e ben spiegato; se ti sembra di aver mangiato meno e se hai speso troppo, come effettivamente è, visti gli standard, non posso che darti ragione.
bicio
17/12/2010
Caro joy, una puntatina da Ermes prima di Natale era quasi obbligatoria, peccato che il risultato non sia stato quello sperato. Zione, tu, immeritatamente, mi lusinghi sempre. :) Golosona, a volte andare controcorrente è rischioso.
joy
17/12/2010
Ciao zio, anche io sono della tua opinione, quando mi trovo bene in compagnia a tavola, forse un cappello in più lo dò anch'io. Per fortuna non siamo recensori del gambero rotto....
carolingio
17/12/2010
Ma no, dài, basta spiegarsi bene ed evitare i malintesi, le cose poi si capiscono (a proprio vantaggio o svantaggio non importa) :) Io, da fuori, apprezzo moltissimo il clima (e anche il cibo offerto) che leggo quasi sempre sulla Trattoria Ermes e il modo di fare del suo gestore... spero di riuscire a fargli una visita prima che chiuda baracca... però non è la prima volta che leggo di alcune incongruenze sui prezzi... mi chiedo ad esempio perchè Jackpiumazzo ha speso 15 euro col bensone e tu hai speso 20 euro senza bensone... non ho capito bene se esiste un menu con i prezzi... si tratta di fatti oggettivi, non di braccini corti :) Questo non inficia tutto quello che di positivo c'è... magari qualcuno ci passa sopra alle incongruenze, qualcun altro no... :) Tutto serve per migliorare :)
carolingio
17/12/2010
Quanti auguri ci faremo zio, prima del 25? :) :) Auguri anche a te! :)
cioz
17/12/2010
Anch'io ho notato la differenza di prezzo tra la visita di Bicio e Jackpiumazzo...ma da Ermes non sempre si paga lo stesso prezzo.Noi ci siamo andati più volte e non abbiamo mai speso la stessa cifra,a volte 15,a volte 17.50 e a volte 20.Forse dipende dal menu del giorno o dall'umore dell'oste :)
joy
17/12/2010
Tranquillo zio, il tempo passa in fretta, dopo cosa farai quando avrai tutto quel tempo a disposizione? :) :)
carolingio
17/12/2010
Scusa zio, ti sei dimenticata la Befana, che il falchèto si sta già offendendo... :) :)
joy
17/12/2010
E' bello sognare, zio, almeno questo non ce lo possono impedire,e poi si dovrebbe vivere alla giornata, senza fare tanti programmi, prendere quello che viene, ultimamente ci penso spesso, che stia diventando vecchio...
bicio
17/12/2010
ma che bei discorsi che state facendo!!!! Mi piacciono. Ci possono togliere tutto, ci possono anche spogliare, ma non potranno mai toglierci i sogni..
bicio
18/12/2010
nei sogni no, ma nei doveri si :)
Alfi
18/12/2010
Ammiro il distacco e la correttezza con cui fai le recensioni, bicio! Conto e rendimento di questo locale sono forse un poco ... "umorali", come giustamente mi sembra è stato rilevato. Pensa che io non ci sono mai stato. Un giorno ci faremo un salto e ... vedremo. ma presto, prima che ... possa andare in pensione ... Ciao! @zio: credo che il dopo pensionamento sia come dice Leopardi nel Sabato del villaggio: è più bella l'attesa dell'evento che la realtà dello stesso ....
Alfi
18/12/2010
Quando sarò in pensione ti darò un colpo di telefono, così ci scambiamo le rispettive impressioni ... :), ma dovrai (temo?? ... :) ) aspettare un bel po' ... A che ora andate in centro? Magari faccio un salto...
Alfi
18/12/2010
OK, Rockerduck!
grog
18/12/2010
Sai perchè hai speso di più, perchè non c'ero io, ero a Formigine a un pranzo di lavoro. Oggi ci sono stato con i miei genitori, antipasto, un primo, un secondo, un contorno, una caffè, una grappa a testa e due bottiglie di labro e una di acqua..... dimenticavo bensone e crostata..... 25 eurini.... Fa te...... Tu hai speso di più del solito perchè avete preso tre secondi in due, sta lì la differenza..... Ma lo spettacolo come al solito è stato inimitabile....
bicio
18/12/2010
tre secondi in due? Non mi ricordo.
grog
18/12/2010
sorry, ho dato i numeri, giocali, vah, non si sa mai....
bicio
19/12/2010
chissà se i numeri che mi hai dato da giocare sono usciti. Non sapevo che numeri giocare..:) :)
bicio
19/12/2010
dosssss....

19/12/2010
Eh no eh adesso non vale bicio basta! Proprio quando mi aggiravo sul forum fiero di essere stato l'unico eretico brutto e cattivo ad avere dato un "3" a Ermes dopo 100 recensioni, arrivi tu e gliene rifili un altro! Ma allora vogliamo proprio buttarlo fuori questo Ermes ;) Scherzi a parte, pienamente d'accordo.
PHILIPPE
22/04/2011
pero' N.B.da ermes il prezzo pero' e' praticamente fisso! senza dubbio non dipende da quello che mangi!
bicio
22/04/2011
tu però hai speso 15 euri e hai bevuto anche il caffe corretto sambuca.
PHILIPPE
22/04/2011
vero! ma dipende dall'umore del buon ermete, ed anche dalla combinazione astrale, ne sn convinto! un'altra volta abbiamo mangiato 2primi 2secondi dolce caffe ammazzzacaffe 17.50! senza dubbio sn stato preso in simpatia!
[wpuf_form id="14284"]