Recensione su Enoteca Papi Crevalcore
visitato da cioz il 17.12.2010

Recensione su
Enoteca Papi
Crevalcore

Visitato il 17.12.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da cioz
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 46.00
Coperti: 1
12 commenti
In questo venerdi polare,ma di ferie :) sono in giro per i regali di Natale.Non so mai cosa regalare e così da un paio di anni ho addottato la tecnica della mia amica Ros:qualche leccornia da mangiare e una bottiglia di vino. Dopo aver saccheggiato la pasticceria Le Casette,piena di panettoni e pani di Natale mi dirigo a Crevalcore verso l'Enoteca Papi. Questa enoteca si trova in pieno centro,sotto i portici dopo Porta Modena.La vetrina è bellissima,molto curata,con in esposizione vini,dolciumi e specialità gastronomiche. Entro,il locale è composto dalla zona vendita con alti scaffali dove sono esposti vini divisi per regione,sacchetti e barattoli in vetro con diverse leccornie salate e dolci.Vi sono anche 8 tavoli per le degustazioni,in legno scuro e un bancone sempre in legno scuro per gli aperitivi. Sono le 10 del mattino,quindi mi limito agli acquisti. Sono tante le bottiglie che vorrei portarmi a casa...ma mi limito ad un Morellino di Scansano,il vino preferito dalla mia amica e ad una bottiglia di Franciacorta. Chiacchero un pò con il proprietario,che mi dice che oltre a vini con etichette "blasonate" a lui piace molto tenere vini prodotti da piccole cantine che lavorano molto bene con ottimi prodotti . Mi consiglia come Morellino ,un Poggio Nibbiale di Nokolaus Buchhein,un produttore di origini tedesche.Infatti,alla ricerca di un adeguato terreno per la produzione di vino, Elke e Nokolaus Buchheim girovagarono per l'Italia per trovare una casa con un paio di ettari di terreno e fare del vino per la famiglia e gli amici. Nel 1998 realizzarono nel sud della Toscana il loro sogno, da allora il loro hobby divenne una passione. Nel 2002 sotto la direzione dell'enologo Massimo Albanese nacque un vigneto di 11 ettari, seguito con amore e alta professionalita'. Passo in rassegna tutti Franciacorta che ha,ne ho assaggiati molti(la mia amica Ros,compra sempre qui il mio regalo di compleanno,Natale e Pasqua :) ed è sempre una bottiglia di Franciacorta diversa!),me ne mancano un paio,ma la scelta ricade su di un Franciacorta Saten Lantieri de Paratico .Uno chardonnay in purezza,che ha subito una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, il vino base viene fatto maturare in barrique nuove per tre mesi, poi imbottigliato, subisce una riferimentazione naturale in bottiglia con permanenza sui lieviti di almeno 30 mesi. Vedremo...poichè questo è uno dei pacchetti che finirà sotto il nostro albero di Natale ! E' risaputo che i regali più graditi...sono quelli che ti compri,perchè non sbagli mai :) :) :) Spendo 14 euro per il Morellino,30 per il Franciacorta e 2 euro per le bellissime confezioni natalizie. Le bottiglie sono messe in una scatola di cartone bordeaux,con nastro di raso rosso e fiori secchi tenuti stretti da fiocchi in tessuto dorato e rosso. Esco da questa enoteca con i miei pacchetti,con la convinzione che sicuramente tornerò per un aperitivo o nella serata di degustazione delle bolle :)

12 commenti

bicio
18/12/2010
Brava cioz, hai fatto proprio bene a recensire questo posto. Mi sa che una visitina presto presto la farò.
cioz
18/12/2010
Se,dopo le feste naturalmente :) ,ci si volesse far un aperitivo in compagnia :) :) :) contate su di noi!!!
cioz
18/12/2010
Se,dopo le feste naturalmente :) ,ci si volesse far un aperitivo in compagnia :) :) :) contate su di noi!!!
golosona
18/12/2010
E pure su di noi, tempo permettendo :) Ottima idea la tua, cioz, dei doni enogastronomici natalizi, sicuramente saranno molto graditi!!! Io oggi ho assaggiato la cioccolata che mi hai regalato: ottima :)
cioz
18/12/2010
Almeno con questo freddo ti sei riscaldata un pò :) Comunque ho potuto appurare che le amiche a volte hanno ragione ;) ...regalare un ottimo prodotto artigianale,ben curato ...viene apprezzato molto di più che il solito maglione-profumo-sciarpa+guanti :) :) :)
pattyb
18/12/2010
Ottimo posticino da visitare, brava Cioz!!!! Anche io mi faccio sempre l'autoregalo di Natale!!!! (e mi piace sempre tanto metterlo sotto l'albero e aprirlo la mattina di Nataleee!).
golosona
18/12/2010
Allora non sono l'unica a farsi i regali, impacchettarli, metterli sotto l'albero e scartarli a Natale ;) :)
cioz
18/12/2010
Ci sono anch'io :) .Quando apro il mio regalo,mi dico che sono proprio brava a sceglier ciò che mi piace :) :) :)
Alfi
19/12/2010
Anche voiiii!!!??? :) :)
Lucy...ah
19/12/2010
HAHAHAHAHA...........vedo con immenso piacere che non sono l'unica......L'albero con sotto i pacchetti è bellissimo!!! e ancor più bello fare ooooohhhhhhhh aprendo quello che avevo comprato il giorno prima!!!!
Alfi
19/12/2010
Esatto, Lucy!! Ho paura però che quest'anno non iuscirò a fare ooOOOHH! sotto l'albero perchè la nuova macchina fotografica più leggera: 271 gr contro 929 (più adatta a gite in montagna e ... pranzi) temo non arriverà in tempo...

20/12/2010
CIOZ mi hai stupito con una recensione degna di un sommelier professionista..! complimenti per le descrizioni a margine dei tuoi acquisti, anch'io sono un grande estimatore del Franciacorta, che considero una validissima alternativa allo Champagne
[wpuf_form id="14284"]