Imperdibile!!! Scritta da
PierinoLaPeste Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
Coperti:
1 1 commenti A.I.C.
Eccomi qui a recensire uno dei miei locali preferiti…
Lo frequento abitualmente da un paio d'anni, ed immancabilmente ogni volta a fine pasto esco sempre “pieno e soddifatto” ….ehm…e a volte anche arzillotto ammaliato come sono dal buon vino (ahimè, non c'ho più l'etàper stè cose!).
Sono particolarmente affezionato a questo locale poiché, altre al buon mangiare ed i preziosi vini della mastodontica carta - le etichette sono tantissime, molte al calice- , rientra anche nell'elenco dei ristoranti italiani AIC (Associazione Italiana Celiachia). Avendo un'amica che ha questa intolleranza al glutine, ho imparato con il tempo a vedere le cose anche con i suoi occhi.
(Frequentando tanti locali, mi sono trovato immancabilmente davanti a scenette buffe e da inc*** che denotano ancora un'ignoranza in materia da parte dei ristoratori che purtroppo è stupefacente!)
Questi locali hanno frequentato obbligatoriamente un corso informativo previsto dal Progetto Ristoranti-Pizzerie-Hotel AIC, e sono continuamente monitorati dall'associazione.
Ovviamente quest'ultima cosa è anche indice di un rigore sanitario/alimentare che comunque dovrebbe fare piacere a chiunque, indipendentemente da tutto, e dovrebbe essere preteso sempre quando si “va a mangiare fuori”
In tutti questi locali “misti”, per tutti i celiaci (come ben sanno, purtroppo), la prenotazione è consigliata, questo affinché i gestori possano evitare in anticipo inconvenienti di contaminazione alimentare di qualsiasi natura. Le regole sono ferree!
E quando si trovano locali come lo Stallo, dove tutto è fatto con molta cura e particolare attenzione per il cliente….beh, in quel momento ti riconcigli con il mondo e ti godi la mangiata/serata.
Il locale si trova in centro storico (di fianco al pub Griffin), l'arredamento è una via di mezzo tra l'enoteca/osteria e ristorante, elengante ma semplice allo stesso modo. E' sempre consigliabile la prenotazione in quanto non è troppo grande (circa 60/70 posti compresi i tavolini affacciati su largo Hannover per l'estivo).
Max vi accoglierànel locale facendovi subito sentire come a casa vostra, e benché sia giovane, capita sovente di vedere persone cha vanno ad abracciarlo per un caloroso saluto di rito.
I piatti proposti sono di chiara impronta nostrana (alcuni anche in maniera innovativa). Non ve ne propongo nessuno in particolare poiché tutto buono!
Vengono principalmente utilizzati prodotti del territorio, sempre di stagione, quindi cambia soventemente il menù. Ottime le paste, i piatti di carne elaborata e le insalate. Dopo un certo orario si mangia solo stuzzicheria (salumi e formaggi stagionati…ma giàquesti valgono una visita).
35/40 euro a persona il prezzo medio (ma dipende dal tipo di vino preso….e si può salire di parecchio)
….e se finite presto, per smaltire il delizioso pasto, nel periodo primaverile/estivo potrete fare poi due passi a piedi nella vicina Via Gallucci… che con i suoi localini potràoffrivi l'ultimo bicchiere della staffa…
Alla prossima marachella!
Affettuosamente…
1 commenti
11/10/2007
mi associo con l'amico "pierino"ho visitato questo ristorante non nella sua sede abituale ma dentro al festival De L'Unità di Modena.Cucina veramente curata e ricercata tutto ottimo e una carta dei vini veramente incredibile per un ristorante