Recensione su Antica Trattoria Cervetta Modena
visitato da cioz il 24.12.2010

Recensione su
Antica Trattoria Cervetta
Modena

Visitato il 24.12.2010
Imperdibile!!!
Scritta da cioz
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 40.00
Coperti: 1
17 commenti
Finisco al lavoro un pò prima di mezzogiorno e raggiungo Furz in centro per gli ultimi acquisti. Il mercato Albinelli è meno affollato dell'anno passato così riusciamo ad acquistare il cappone,la testina di vitello e i tortellini...manca soltanto il kreen per la salsa piccante per il bollito.Peccato,quest'anno è introvabile. Da un paio di anni ho convertito Furz al pranzo della Vigilia "non di magro". La nostra meta è la Cervetta,ormai è un'abitudine consolidata passare la Vigilia di Natale in questo locale.Ci accomodiamo ed ordiniamo subito,nelle mie precarie condizioni di salute ho bisogno di nutrirmi :) Come antipasto un bel piattino di salame tagliato "grosso",accompagnato da fragranti grissini e piccoli panini.Dopo due fette di salame ed un bicchiere di vino,comincio a riprender colore. Il vino in questione è un Franciacorta brut Gatta:Chardonnay 80%, pinot nero 5%;pinot bianco 15% di un giallo paglierino brillante con un perlagè fino e dai classici sentori di crosta di pane e di frutti canditi. In bocca è secco, fresco, sapido, equilibrato e persistente. Personalmente penso,e non me ne vogliano gli inteditori e i sommeliers,che l'abbinamento giusto con qualsiasi piatto sia il vino che si preferisce. Io e Furz ci dividiamo un tortello verde con salsa di tartufata e piccole lamelle di tartufo.Semplicemente ottimi!I tortelli sono di grosse dimensioni,con pasta verde ed un ripieno di patate,conditi con salsa di tartufo e sopra ad ognuno ci sono lamelle di tartufo profumatissime. Per me l'immancabile cotoletta con rucola e pomodorini e Aceto Balsamico Tradizionale. Per Furz filetto di bovino angus all'Aceto Balsamico accompagnato da verdure alla griglia.Morbido,all'interno al sangue,accompagnato da zucchine,melanzane e insalata belga alla griglia.Furz apprezza tantissimo,ma non è in grado di venirmi in aiuto con gli ultimi pezzi di cotoletta :) Un dolce diviso in due,in qualche modo si dovrà pur cercare di limitare i danni... Tiramisù bianco con anima di Borgetti,una cupoletta di morbido mascarpone con all'interno un savoiardo inzuppato di Caffè Borghetti,accompagnato da scaglie di cioccolato fondente e crema di cioccolato fuso. E due caffè. Alla fine del pasto la nostra bottiglia d'acqua è ancora piena...ma si sapeva,di solito serve soltanto per salvare le apparenze. Conto totale 80 euro,molto ben spesi. Un grazie a Furz per avermi offerto il pranzo,proprio non ce l'avrei fatta di mettermi ai fornelli e cucinare! Baci e auguri di Natale...e ce ne andiamo a comprare gli ultimi regali,anche quest'anno,nonostante i buoni propositi siamo riusciti ad arrivare lunghi :) BUON NATALE !!!

17 commenti

Piggo
25/12/2010
Bravi! Una roba leggerina per prepararsi al pranzo natalizio :) :) P.S. Capita frequentemente anche a me che a fine pasto la bottiglia d'acqua sia ancora piena: io do la colpa al fatto che il tappo a vite sia un po' troppo duro da aprire.... P.P.S. Mi offro da adesso in poi per accorrere in aiuto a chi deve combattere con gli ultimi pezzi di cotoletta ;) AUGURONI!!
Reginalulu
25/12/2010
Buon Natale anche a Voi ragazzi! Mi sembra un'ottima abitudine, quella di passare la vigilia alla Cervetta ;)
golosona
25/12/2010
Buon Natale a voi e un bacione a Chicco! :)
gi
25/12/2010
buon natale anche da parte mia :) :)
Lucy...ah
25/12/2010
Interessante la proposta di mangiare carne per la Vigilia!!! Sai che alcuni anni fa in una botteguccia di paese ho comprato della mortadella e il negoziante mi ha guardata male????? NOn voleva vendermela.....aveva tolto dal banco tutti i salumi e al loro posto aveva sistemato le varie latte di tonno, pesciolini, anguilla capitone, ventresca ecc...... Ti auguro di riprendereti presto, Cioz, non mollare che ci aspetta una bella beccata!!!
Kava5150
25/12/2010
"Personalmente penso,e non me ne vogliano gli inteditori e i sommeliers,che l'abbinamento giusto con qualsiasi piatto sia il vino che si preferisce" Interessante spunto di riflessione, se mi ci metto scrivo un post dedicato ;) Comunque in parte è vero e condivido in pieno. Auguroni a te e a furz. E quanto sei in forma ricordati che abbiamo sempre un pranzo in sospeso sui monti.
carolingio
25/12/2010
Ciao Simona, anche se gli auguri ce li siamo fatti per posta interna, esterna, de fianco e de traverso, te li rifaccio anche qui! :) :)
cioz
25/12/2010
Auguroni di buon Natale a tutti voi. @Piggo,se mi lasci il tuo recapito,quando avrò bisogno di un aiuto per la cotoletta,chiamerò la "cavalleria" :).Buon Natale a te e alla tua famiglia! @Regina,è davvero una piacevole abitudine passare la vigilia alla Cervetta.Un bacio a te e al tuo bimbo :) @Ornella,a te e a Mauro auguro uno splendido Natale!Chicco è in castigo...quest'anno ha un nuovo passatempo,lanciarsi in picchiata dalle scale,sull'albero di Natale per farlo cadere e giocare con le palline...ormai abbiamo perso tutte le speranze di avere un albero decente :) :) :) Auguroni di cuore Gi! @Lucy,oltre un augurio di buon Natale a te,a Matririo e alla tua "bimba"...una domanda... Posso venire in borghese o mi devo vestire da befana ;) ? Comunque per il pranzo "non di magro" è una sana abitudine che ho fin da bambina ;) La Vigilia quando mangiavo pane e salame o prosciutto,mia nonna ridendo mi diceva:"Andrai all'inferno se continui di questo passo :) " Ero una sovversiva fin da piccola!!! @Auguri Kava :) ,con l'anno nuovo intendo rimettermi a "nuovo" ed esser pronta per una bella mangiata di funghi in compagnia! Aspetto il tuo post ;)
carolingio
25/12/2010
... anche a Furz, naturalmente... :) e anche al cameriere/boss della Cervetta :)
cioz
25/12/2010
Auguroni Carlo,a te,a Marta e a tutta la tua famiglia..con l'augurio di vedervi presto :)
joy
25/12/2010
Bella recensione per prepararsi fisicamente ai banchetti natalizi e di fine anno :) Auguroni!!!!!
cioz
25/12/2010
Auguri di un buon Natale a te e alla tua famiglia,Joy :)
pattyb
26/12/2010
mmhhhh, che bella tradizione la vigilia alla Cervettaaaa!!!! Bel pranzetto, bravi! Cioz, per quanto riguarda i nostri amici-mici, il mio ha praticamente distrutto il presepe....grr!!! :)
cioz
26/12/2010
Auguroni Patty :) Penso che per i nostri "gattacci" il Natale sia un periodo fantastico dove devastare tutte le novità ;) Il nostro albero è sbilenco,e ormai tutte le palline nuove, rovinate...mi sono chiesta se è il colore che lo disturba magari l'amaranto non è il suo preferito.Magari a Toby,non piace la disposizione delle statuine :) :) :)
Lucy...ah
27/12/2010
L'anno prossimo fateli insieme, sia il Presepe che l'albero.....se gli fai scegliere i balocchi e le statuine che preferisce magari le lascia in pace......... .) :)
cioz
28/12/2010
Zio,Chicco ringrazia del tuo dolce pensiero natalizio :) ma declina l'invito....
cioz
28/12/2010
A parte qualche piccolo "svarioncino" durante la giornata,va decisamente meglio :)
[wpuf_form id="14284"]