Recensione su Antica Trattoria Cervetta Modena
visitato da laura79 il 10.12.2010

Recensione su
Antica Trattoria Cervetta
Modena

Visitato il 10.12.2010
Consigliato!
Scritta da laura79
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 34.00
Coperti: 1
71 commenti
Locale molto curato. Ci sono andata per la prima volta proprio il 10 dicembre col mio moroso a festeggiare una ricorrenza. Come primi abbiamo preso: Maccheroni al pettine al ragù di coniglio e lardo di Colonnata (buoni ma razione un po' piccola) Strichetti al ragù di anitra e Pecorino (buoni, con razione un po' piccola e non con così tanto pecorino da giustificarlo nel titolo del piatto: appena una spolverata). Come secondo abbiamo preso la tanto decantata cotoletta cervetta per la quale il posto è molto recensito bene anche qui su gustamodena: Cotoletta “Cervetta” con rucola, pomodorini, cipolla sottile e balsamico di Modena. Onestamente sia io che il mio moroso ci aspettavamo qualcosa di più particolare per dare il nome del locale ad un piatto che altro non è che una cotoletta milanese un po' farcita. Ci siamo trovati qualche tempo dopo in un altro locale (mi pare il Negresco di Modena) e la cotoletta proposta sul menu sembrava la stessa... Nulla da dire comunque sul cibo: tutto ottimo. Un po' delusi dalla cotoletta perchè ci aspettavamo qualcosa di più particolare, ma veramente buona e anche i primi gustosi e delicati anche se con razioni piccole. Il locale non è per tasche con pochi spiccioli comunque perchè a parte qualche piatto, i secondi più particolari si aggirano intorno ai 20 eur l'uno. Di dolce abbiamo preso il Tortino caldo al cioccolato fondente con crema al caramello. Da bere una bottiglia da 375 di vino rosso (purtroppo non ricordo quale... forse grasparossa) e acqua naturale. Due caffè per concludere. Spesa totale per due: 68

71 commenti

joy
29/12/2010
Ciao Laura79, questo è il pericolo che si corre quando uno si crea delle aspettative, a volte alte, e qualche volta uno rimane un pò deluso, capita.... ;) Alla prossima :)
grog
31/12/2010
Posso obiettare qualcosa, come regalo di fine anno? 1) il pecorino non va in grande quantità sennò copre il sapore dell'anatra; 2) qui bisogna stabilire chi ha introdotto a Modena la cotoletta così, una cosa è certa, la qualità della carne si paga; 3) se avete bevuto un grasparossa da 375 vuol dire che al locale sono messi maluccio, non mi risulta che abbiano bottiglie piccole, forse ne avete bevuto poco e hai creduto fosse una bottiglia mignon... 4) a Modena ci sono locali dove spendi meno e hai una qualità meno. La cifra è nel range di molti ristoranti, devi calcolare anche l'elaborazione dei piatti. Ciao! e auguri.
grog
31/12/2010
Qui devo chiederti un'altra spiegazione: la cotoletta, una a testa o una in due? E' importante per capire la spesa. Scusa la pignoleria Laura, ma qui hai speso 3 euro di più rispetto alla Falce e dici che questo non è un locale per tasche con pochi spiccioli, ma ti sei accorta della differenza tra i due locali? Poi hai scritto (Falce) "Da bere una bottiglia d'acqua naturale e una bottiglia da 375 di vino rosso (direi grasparossa, ma non ne sono certa)." Forse ti sei confusa e alla Cervetta hai bevuto una boccia intera, perchè lì non servono le mezze, quindi quei tre euro di differenza erano per il vino. Ergo, se questo locale non è per tasche con pochi spiccioli, anche la Falce non è un locale per tasche con pochi spiccioli.... Ciao. :)
ippiu
02/01/2011
concordo in toto! La cotoletta era buona e morbida ma è sempre una cotoletta! Una cosa è farmi pagare un filetto di angus irlandese 13 euro ed una cotoletta 12 euro! Non c'è paragone! Credo che di ristoranti sullo stesso stile di prezzo e bontà del cibo ce ne siano a minor prezzo e buoni uguali! Secondo me non merita le quasi 5 stelle che molti di voi mettono: è una 3 o forse 4 stelle. Ad es c'è un altro posto di cui non ricordo il nome dove 23 euro a testa sono uscito bello sazio e con cibo squisito e fatto in casa, dolce, caffè ed amari inclusi!
grog
02/01/2011
Il fatto di cappelli è una questione soggettiva, devi calcolare che sta alla vostra intelligenza distinguere un cinque cappelli di un ristorante ad alto livello da un cinque cappelli di una pizzeria, però ricordati che la qualità (quella vera) si paga. Se hai guardato tra la miriade delle mie recensioni dovresti aver visto (e spero letto) le mie sui ristoranti di pesce a Bologna. Ebbene, pur mangiando e bevendo benissimo al Cantuccio spendo sui 50 euro, ma quando sono stato alla Sirenetta ne ho scuciti 110! Secondo te perchè? Ho mangiato delle cose che non hanno prezzo, neanche per la Mastercard.... Qui alla Cervetta pago la qualità, e a me va bene anche se mangio in minor quantità, se voglio abbuffarmi e spendere uguale vado alla Falce, la qualità è sicuramente buona, ma non allo stesso livello, non so se mi spiego. Per quanto riguarda la cotoletta io ho sempre ricevuto una discreta sberla di carne, morbida e ben cotta, ma soprattutto molto ben condita.... Poi per il prezzo dipende anche quello che bevi, Laura dice di aver bevuto un 375, che alla Cervetta non esiste, magari hanno chiesto un quartino di lambro sfuso, quello sì che c'è, ma sarei curioso di sapere veramente quale vino hanno preso, solo così si può fare un rapporto con gli altri ristoranti. Se mi bevi un Brunello qui e un Chiarli da un'altra parte, non puoi pagare uguale a parità di mangiata....., e allora risulta più caro quello che sembra più economico! :)
Reginalulu
02/01/2011
@ippiu: non siamo abituati a non fidarci delle valutazioni dei nostri utenti :) Probabilmente non incontrano il tuo favore, ma vanno comunque rispettate. Attendiamo una tua recensione, così da sapere cosa per te è da 5 cappelli. Grazie :)
antica-trattoria-cervetta
02/01/2011
I nostri prezzi sono assolutamente in linea con il valore dei prodotti utilizzati e correttamente proporzionati ai costi di esercizio. La carne di filetto di Angus, va da un minimo di 10 euro al chilo per la più bassa qualità, congelata, ad un massimo di circa 30 per l'Angus Argentino, che utilizziamo normalmente e riteniamo essere la migliore per le nostre esigenze e per i nostri prezzi Per i gusti e i pareri personali riguardanti la qualità del nostro cibo, ci rimettiamo ai giudizi che ogni giorno ci accompagnano facendo il nostro mestiere, è ovvio che non si può accontentare tutti, ma siamo contenti della nostra percentuale. Ps: il sig ippiu è liberissimo di frequentare altri posti di cui non ricorda il nome.
Piggo
03/01/2011
Anch'io sono stato recentemente in un locale di cui non ricordo nè il nome nè l'ubicazione, dove ho degustato foie gras, ostriche e tartufo accompagnato da sauternes chateau d'yquem ove addirittura al termine del pasto sono stato pagato dal proprietario per il pasto consumato.... E come non bastasse le porzioni erano abbondantissime. Cervetta, attenta!! Se continui di questo passo rischi di perdere tutti i clienti... :) :) :)

03/01/2011
@Regina a giudicare dai commenti di GROG non sembrerebbe quello che hai scritto tu.... non è n'è simpatico n'è corretto riprendere chi ha scritto una recensione seguendo gusti e sensazioni personali.... certe difese (sempre che ce ne sia bisogno) a spada tratta non le concepisco.
Reginalulu
03/01/2011
buongiorno amor :) Intanto ti ringrazio per darmi l'occasione di chiarire un commento (il mio) scritto in fretta (mea culpa) e quindi equivocabile. Il mio intento era, e lo chiarisco, ciò che faccio sempre: incoraggiare chi si iscrive sul sito e inizia con un primo commento negativo o critico, a farci invece conoscere i suoi gusti e preferenze con una recensione, piuttosto che così. Questo è e sarà sempre il nostro intento, al di là del locale di cui si parla. Non c'è invece niente che non va nella recensione di Laura, che è corretta ed esprime un suo giudizio e che rispetto, benchè molto diverso dal mio. Come persona mi dispiace e probabilmente si avverte, quando questo locale viene criticato. In effetti io alla Cervetta ci ho lasciato il cuore, non solo per il cibo, ma anche perchè ho visto cosa succede "dentro", per esempio come viene trattato il personale o che clima c'è in cucina. Per questo sosterrò sempre i miei 5 cappelli, senza per questo negare chi non si è trovato altrettanto bene. Grazie mille :)

03/01/2011
@Regina, l'impressione di voler difendere a spada tratta un locale simpatico non era riferito al tuo commento ma piuttosto a quelli di Grog. Tutti quelli che scrivono su GM lo fanno per esprimere il proprio parere, personale, al massimo chi non è daccordo può ribattere descrivendo il suo, senza però insistere. Mio personalissimo parere, secondo me Grog ha insistito un pò troppo su pareri personali di un altri 2 utenti (laura e ippiù) e non è n'è carino n'è corretto. Regina il tuo commento sarebbe stato perfetto se al posto di ippiù avesti citato Grog......
grog
03/01/2011
Amorperdona, è innegabile, ti sto sulle balle e la cosa è reciproca! Io non ho difeso a spada tratta la Cervetta, ho semplicemente confutato degli argomenti, poi se a Laura non è piaciuto, cavoli suoi. Se adesso non posso neppure fare questo ma devo fare chiacchiere da bar sulle recensioni, allora credo proprio che mi assocerò a coste66 e starò alla finestra con lui... Addio a tutti!

03/01/2011
Grog stai calmo che non è successo niente...! Ti starò sulle scatole, pazienza, ma non dire che tu mi stai su a me che non è vero. Quello che ho scritto sui tuoi commenti l'avrei scritto chiunque l'avesse fatto, a prescindere se si chiama Grog o meno....
peperina
03/01/2011
ma come mai tutto questo fervore?? è stato ribadito che un "forum" (si può chiamare così?) dove persone che non sono nè della guida michelin nè del gamero rosso esprimono dei giudizi su una cena o serata passata in un locale.... è nostra facoltà aggiudicare un capppello due tre... ecc secondo tanti fattori comunque PERSONALI. cerchiamo di rispettare chi parla, se parla in modo corretto (e a me sembra che questo sia il caso nel senso che non insulta nessuno ed esprime un pparere, magari discordante, ma un parere su una cotoletta da cui forse si aspettava di più). altrimenti da fuori si ha proprio l'impressione che "certi" locali siano un pochino pilotati o dove un giudizio negativo (ma neanche troppo!) sia "contestato" o fortemente discusso.. secondo me niente che si dice in questo sito è legge. è e deve essere un parere per della gente che lavora (TUTTI lavorano e difendere un locale da 5 capppelli perchè si SA come si tratta il personale lo trovo fuori luogo; non è il solo e secondo me non può essere motivo per un cappello in più o meno. sbaglio?).

03/01/2011
esatto... concordo al 110%....
Perunpir
03/01/2011
In punta di piedi .... effettivamente come evidenziato da Peperina, a volte si ha l'impressione di leggere commenti o precisazioni, a difesa di alcuni locali un po' troppo pieni di fervore, e che fanno pensare di essere un po' troppo di parte. Laura nel suo commento alla fine ha dato tre Cappelli che equivalgono a "Consigliato", e sentenziando "Cibo tutto Ottimo" motivando ampiamente peraltro alcune soggettive criticità incontrate. A leggere alcuni commenti e la replica un po' piccata dello stesso Gestore, da tutto questo sembra di capire che 3 Cappelli per alcuni locali debbano valere come un quasi ottimo giudizio, e per questo locale in particolare siano da considerarsi una mezza bestemmia. Buon 2011 a tutti Voi.

03/01/2011
@ippiu. Una cotoletta è sempre una cotoletta... ma forse non è sempre così. http://la1.rsi.ch/cucinatori/cibo_ricetta.cfm?ricetta=941
Reginalulu
03/01/2011
Ciao a tutti, grazie della discussione che io trovo sempre utile. Magari i toni a volte potrebbero essere più moderati, ma vabbè, si sa che a volte ci si scalda :) L'impressione che si sia un pochino insistenti, a volte, e' forse data dal fatto che ci sono locali a cui si tiene di più, per diverse ragioni. Recentemente c'è stata una lunga discussione sulle squadre del cuore ed è logico che ognuno tifi per la sua. Proprio perchè questo è un forum non di esperti si aprono discussioni e molto spesso il giudizio di chi scrive è emotivo e non logico. L'emotività a volte porta a esagerare un po' e ve lo dice una che lo è parecchio! :). Inoltre, mentre rispetto appieno Laura e il suo discorso, non trovo costruttivo il commento di ippiu, che è solo denigratorio verso il locale, per questo l'ho invitato a fare una recensione, piuttosto. Quindi nessuno scandalo per i 3 cappelli, che andranno a fare media e che sono lo specchio di un punto di vista assolutamente lecito. Per quanto riguarda il mio discorso sul "come si lavora", lo so che tutti lavorano, ma io parlo di una questione etica, che per me è estremamente importante. Assegnerei e assegnerò preferibilmente più cappelli a OGNI ristorante in cui vedo trattare bene e con umanità il personale, sempre. Questo fa parte della soggettività della valutazione, che c'è sempre per tutti.

03/01/2011
certe repliche stizzite e certi "confutazioni..(?!?)" su pareri e valutazioni personali saranno anche legittime, ripeto, ci stanno e non vanno oltre le linee guida, ma alla fine penso che si ritorcano contro allo stesso locale.... e soprattutto non sono un incentivo ai nuovi o meno nuovi giemmini che scrivono o vorranno scrivere recensioni....

03/01/2011
@Regina... il mio "la replica stizzita" non era riferito a questo tuo ultimo msg che tra l'altro mentre scrivevo non avevo ancora letto, ma a quello del gestore...... Per tua info, secondo me ippiu e laura79 sono stati insieme alla cervetta... quindi anche lui parla a ragion veduta.....
Reginalulu
03/01/2011
Certo, non c'è problema, avevo capito :) Credo anche io che ippiu fosse con Laura, ma continuo a pensare che il primo commento che una persona fa possa essere più costruttivo. Questo detto mi scuso invece se si è avuta l'impressione di una cattiva accoglienza. Stiamo lavorando da circa un anno proprio sull'accogliere e accompagnare i nuovi utenti nel modo migliore. Ritengo che sia fondamentale in un sito come questo e quindi mi dispiace se si è data un'impressione contraria.
antica-trattoria-cervetta
03/01/2011
Ribadiamo, come già fatto qualche tempo fa, che il nostro amato locale, non ha bisogno e non cerca difese o pareri sopra le righe. Non crediamo e soprattutto non tolleriamo, che il nostro lavoro, il nostro nome e la nostra immagine siano minimamente messi in dubbio da persone e/o commenti più o meno espliciti. Crediamo che non ci sia nulla di male nell'esprimere un parere positivo o negativo che ci aiuti a continuare e ci aiuti a crescere ma, da fastidio constatare che, come sono stati evidenziati i commenti a nostra difesa, non siano stati allo stesso modo fatti notare i commenti fuori luogo e non troppo carini, commenti negativi a conferma di una recensione non precisa e non chiara in alcuni suoi punti. Invitiamo tutti a riflettere sul chi sia di parte e chi non ribadendo il nostro credo in un forum animato da democratiche e corrette valutazioni inerenti il cibo e il buon bere.
peperina
03/01/2011
ma come non sono stati fatti notare? io li ho notati eccome....entrambi! anzi! forse ne ho notato qualcuno in più a difesa (giustamente) che altro. forse ho perso la parte iniziale del discorso.... mi sembra che ci siano troppi un pò troppo suscettibili... :(

03/01/2011
sembra anche a me.... teniamo conto che la valutazione finale era CONSIGLIATO... micca poco... in più la recensione rispetta tutti i dettami, come specificato anche da Regina che fa parte dello staff, non vedo il motivo di polemizzare e fare la punta alle critiche dei clienti....
Reginalulu
03/01/2011
In effetti, amor, non credo che ci si riferisca alla recensione quanto al commento successivo. Ribadisco che trovo più corretto esprimere queste opinioni (quelle del commento) in una recensione o comunque in altro modo, soprattutto al primo approccio come utente.

03/01/2011
Regina...... sai benissimo anche tu che una sua eventuale recensione sarebbe poi stata messa nel dimenticatoio perchè non ha ancora 2 rece positive nel curriculum..! ha fatto bene a dire le sue impressioni sulla cena, il fatto è che non sono positive e vi sta sulle scatole..!!! E non solo il commento ma tutta la recensione, come fatto notare dal gestore nel suo ultimo intervento. Ci sono altre decine di commenti non positivi del genere a margine di recensioni, tutti passati senza il minimo problema.... Mi spiegate perchè QUESTO deve creare tutte queste polemiche?
Reginalulu
03/01/2011
Ti ho spiegato il perchè delle due recensioni positive e questo non mi sembra il luogo. Personalmente non mi sta sulle scatole nessuno :) Ritengo solo (ma forse sarà la 10ma volta che lo ripeto) che si può fare il proprio ingresso nel sito in altro modo. Ripeto anche che inviterei chiunque ad esprimersi in altro modo, come tu sai benissimo, e non solo in questo caso o per questo locale.
coste66
03/01/2011
amorperdona, rispondo al tuo ultimo commento con il mio solito nick, in modo tale che sia ben chiaro che sono io che sto parlando e non il ristorante, da uomo a uomo. La rece di laura79 non è negativa, è imprecisa e se vogliamo non carina perchè cita altri locali e fa paragoni. Come ho scritto nei commenti che ti invito a rileggere, sono assolutamente in grado di accettare i gusti delle persone e anche le critiche, basta che la recensione sia dettagliata e non riporti delle inesattezze. Non esiste alcun caso particolare e non sarebbe stata una rece da due cappelli, non tiriamo fuori delle chiavate. Abbiamo già accettato in passato le per fortuna poche recensioni negative, mi ha dato più fastidio il commento di Ippiu che dopo un mese e mezzo dall'iscrizione al sito si è preso la briga di esordire con cotanta saggezza. Mi rivolgo a te quindi, direttamente, per esortarti a non permetterti di insinuare cose che ledono e mettono in dubbio il successo del mio locale su questo sito. Spero di essere stato chiaro. Per conoscenza di tutti, non accetterò in seguito allusioni diffamanti che riguardano il mio locale.

03/01/2011
coste... con tutto il rispetto, secondo me, come si suol dire, stavolta l'hai fatta fuori dal boccalino..! spiegami la tua frase "Mi rivolgo a te quindi, direttamente, per esortarti a non permetterti di insinuare cose che ledono e mettono in dubbio il successo del mio locale su questo sito" e a cosa ti riferisci nei miei scritti attinente a questo...!!!!
coste66
03/01/2011
è evidente a questo punto che non hai la minima cognizione di quello che scrivi, è un classico caso di penna che va da una parte e testa dall'altra. Ma rileggi dai, rileggi e rileggi ancora, poi vedrai che forse ce la fai. O forse ci fai, ecco forse ci fai, ma con me non attacca. Non mi prendere per il culo.
peperina
03/01/2011
io credo che stiate uscendo fuori tema.... chi offre un caffè??? dai lasciamo stare.....staff gustamodena??? secondo te non è il caso di mettterci un punto?

03/01/2011
ho capito.... se sei Hiper permaloso non sono affari miei ma problemi tuoi. e rileggerti i post ti farebbe bene. Non cercare però di intimidirmi con velate o meno minacce o provocazioni.
coste66
03/01/2011
Niente minacce. Solo certezze, il lavoro mio e della mia famiglia è sacro e io te non so neanche chi sei.
Reginalulu
03/01/2011
Sono d'accordo con peperina. Quanto di costruttivo poteva essere detto mi sembra esaurito, se possibile inviterei tutti a tornare a toni più moderati ed, se proprio non se ne può fare a meno, a continuare la discussione in privato. Grazie.

03/01/2011
mi fa piacere.... ma sono discorsi che mi sembrano fuori luogo. ti sembra che metta in dubbio la tua professionalità o la qualità del tuo locale? non me lo sognerei nemmeno! Non mi và, e questo l'ho espresso come mio parere personale, che ogni volta che ci sono critiche ci si senta in dovere e in maniera piccata (cosa notata anche da altri utenti)di ribattere punto per punto. Le critiche sono frutto di impressioni personali...! Se un cliente pensa che quello che è stato speso in rapporto al consumato è esagerato, lo scrive come sua impressione..! perchè contestarla? Secondo me ti sei un pò troppo infervorato per una mia opinione che hai preso come attacco personale, ma non era così.
coste66
03/01/2011
Ma io "picco" quanto mi pare!!! Quando uno salta su con un commento come quello di Ippia, io ho il sacrosanto diritto di difendermi, ma rileggi!! Ma i diritti sono tutti del recensore secondo te? Non ho il diritto di dire la mia? Di difendere il mio lavoro? E' che ti sembra strano, ti suona male dentro la tua testa che un ristoratore partecipi e dica la sua, non lo accetti. Non ho contestato il prezzo, ripeto non diciamo chiavate!
peperina
03/01/2011
iuppi se vuole (e non mi sembra visto che non è più intervenuto) può fare una sua recensione. amorperdona sta facendo una crociata, manco l'avessi mangiata tu questa benedetta cotoletta!!! coste... secondo me troppo nervosismo... capisco che sarai distrutto visto il periodo di grande lavoro ma ...forza e coraggio!! i tempi duri devono ancora venire, secondo alcuni!!! ridiamoci su e godiamoci questi ultimi giorni dal "sapore" natalizio!

03/01/2011
Tu ti puoi "piccare" quanto ti pare e io posso esprimere altrettanto quanto mi pare il mio dissenso..! Siamo daccordo.? E lasciamo stare personalismi e tutte quelle altre minchiate sul ledere o mettere in dubbio la professionalità...! Ti ripeto, e poi stoppo altrimenti me le devo portare in giro con la carriola, che non era un attacco alla tua persona e tantomeno al tuo locale, ma a un modo di fare che non mi và giù. Passo e chiudo.......
coste66
03/01/2011
Esprimi il tuo dissenso come ti pare, ma stai lontano dal mio giardino. passo ezzzzzipp.

03/01/2011
@Peperina grazie per i tuoi sforzi nel fare da paciere.. ;-)
peperina
03/01/2011
:(
coste66
03/01/2011
Grazie
Kava5150
03/01/2011
Wow, l'anno nuovo comincia all'insegna della tolleranza! Parliamone. Che ci siano amicizie, simpatie e ristoranti (e ristoratori) ai quali si è più affezionati, è normale e non c'è niente di male. Quello che non va bene, in ogni caso, è l'atteggiamento di polemica, di scontro e non di confronto che si è notato nei vari commenti, da una parte come dall'altra. Io ho una mia politica: quando un locale diventa uno dei miei preferiti, così come il gestore dello stesso, smetto di recensirlo, proprio perchè so di non essere "super partes". Ma questo è un mio metodo personalissimo, che si può o meno condividere. Nè mi lancio in difesa del locale stesso, se qualcuno fa dei commenti poco lusinghieri, a patto che siano veritieri. Quello che qui è successo secondo me è questo: una recensione piacevole, che consiglia un locale molto ben recensito, che però (e spero laura79 capisca dove voglio arrivare) si lascia scappare un paio di uscite poco "politically correct". Innanzitutto, non è mai bello fare paragoni con altri locali, chiaramente quando sono in negativo. E poi, quando si parla, bisogna farlo con cognizione di causa: ad esempio, la cotoletta della cervetta NON è la cotoletta alla milanese, come non lo è quella della negresco, come quella di tutti quei ristoranti che la propongono simile, a meno che non sia fatta con carne di vitellino da latte di massimo sei masi, alta e non battuta, e fritta nel burro chiarificato. Un filetto di carne irlandese di prima scelta, ippiu, costa al ristoratore almeno 22 euro + iva al chilo... va da sè che a 13 euro al piatto, o è un piccolo taglio, oppure è di ben altra provenienza. A parte questo, va bene. Si parla di cibo tutto ottimo. Sulle quantità, i gusti, tutto quello che insomma è personale, c'è poco da dire e giudicare. Se per i suoi gusti la roba era ottima ma un po' poca di quantità, amen. Magari fra un po', provando diversi altri locali, affinerà i propri metri di valutazione. Del resto, dice bene Joy: quando un piatto, o un locale, sono talmente tanto decantati, si creano aspettative che possono andare oltre il valore stesso del piatto o del locale. E' l'altro lato della medaglia, e ci sta. E' sicuramente un dato di fatto che un ristorante con tante recensioni positive scritte da tanti utenti diversi è sintomo di qualità. Poi, ovvio, non può piacere a tutti. Trovo poco giusta anche l'affermazione di ippiu "secondo me non merita le quasi 5 stelle che molti di voi mettono: è una 3 o forse 4 stelle". Non c'è bisogno di mettere in discussione il parere degli altri. Se si fa una recensione ben argomentata e rispettosa, nel momento in cui si esprime il proprio giudizio, che siano 0 cappelli come 5, credo che questo sia insindacabile. Non si può esser d'accordo, ma è un giudizio. L'insieme dei vari voti darà una media, sicuramente più veritiera. Dire "No, la media non è giusta, deve essere 3 o frose 4", questo no, non mi sembra nè giusto nè tollerabile. Su una cosa sono d'accordo anche con amorpedona: le repliche a difesa, soprattutto in un caso di una recensione da 3 cappelli come questa, a lungo andare si ritorcono contro il locale stesso. Quindi, evitiamo confronti poco rispettosi, rendiamoci conto che la maggior parte di noi non ha le competenze per sapere i prezzi delle materie prime, nè di conseguenza di giudicare il costo effettivo di un piatto (casi limite a parte), e cerchiamo di porci con grande umiltà davanti a tutti: come detto, i gusti sono insindacabili e sopra ogni cosa, ma bisogna ben argomentare il perchè, per un gusto puramente personale, un locale vale 1 piuttosto che 2. E dall'altra parte cerchiamo di capire, piuttosto che aggredire. La maggior parte degli scontri, spesso, nascono da fraintendimenti. E ora tutti al bar. Per me un succo d'ananas, grazie.
lavella
03/01/2011
Chiedo scusa, ma sono davvero intristita, ogni giorno di più, erano settimane che non entravo nel sito proprio perchè stanca di queste discussioni, noto con grande tristezza che nulla è cambiato nostante si sia entrati in un nuovo anno. Non mi permetto di giudicare nessuno lo anticipo proprio per evitare poi eventuali commenti al mio, ma vi chiedo non siete stanchi? E' possibile che ogni occasione sia un pretesto per fare polemica?:)
coste66
03/01/2011
Alleluja!

03/01/2011
@Kava..un succo d'ananas..?!? ti devi per caso "spurgare" dalle bevute e dai brindisi dell'anno nuovo..!!! Ho apprezzato molto il puo commento......
Kava5150
03/01/2011
I love pinapple juice :)
laura79
04/01/2011
Vi dò atto che la mia recensione è imprecisa sulla scelta del vino che può incidere sul prezzo (sono quasi astemia e del vino me ne curo poco...) quindi cercherò di essere molto più precisa nelle prossime recensioni e probabilmente non è molto corretto ed elegante fare confronti con altri locali. Ci tengo però a dire una cosa: le opinioni sono personali e onestamente sono anche un po' scandalizzata da quanta polemica sia nata tra i commentatori della mia recensione. Mi aspettavo un sito in cui gli utenti del forum mantenessero più rispetto verso le opinioni di chi non la pensa come loro. E che ognuno si potesse esprimere con civiltà e senza assistere a quasi insulti tra utenti. Chiaramente c'è chi è legato a certi ristoranti per svariati motivi e li difende a spada tratta. Volevo solo far notare e ribadire che in tutta questa polemica forse vi siete persi il fatto che io comunque il locale lo consiglio. L'aver dato 3 cappelli (che comunque non credo facciano schifo) è stato dovuto al fatto che probabilmente avevo qualche aspettativa sulla cotoletta (che ci tengo a sottolineare abbondante e conditissima) per la quale mi aspettavo qualcosa di più particolare. Ho inoltre detto che il cibo è ottimo, che il locale è curato, e il servizio solerte. p.s. un commento solo al gestore del locale: invece che dire a Ippiu che vada da un'altra parte dovrebbe consigliargli di provare qualche altra vs specialità.
Reginalulu
04/01/2011
Ciao laura, grazie mille per le precisazioni. In effetti i commenti alla tua recensione non sono i più gradevoli che si possano leggere. A volte capita, ma non è la prassi, credimi. Spero di rileggerti presto :)
antica-trattoria-cervetta
04/01/2011
Gentilissima Laura79, la ringrazio per la recensione da dove cercheremo di trarre spunti per poter migliorare. Mi dispiace tanto che a commento di una sua recensione ci siano scambi non belli dei quali lei non è responsabile. Mi dispiace anche per il Sig Ippiu, ma confermo la mia risposta al sue non corrette considerazioni.

04/01/2011
Ciao Laura79... che bello vedere finalmente la tua interpretazione autentica della rece..! e sugli ultimi commenti.. che dire.. se ieri mi ci voleva un bel digestivo oggi credo mi sia andata la glicemia alle stelle..! ;)
grog
05/01/2011
Ciao laura, credo che tu abbia mal interpretato i miei commenti. Io volevo solo spiegazioni su una querelle, tutto lì, poi ho dato qualche delucidazione, punto e basta. I cappelli sono soggettivi, tu hai mangiato bene e lo so, ma volevo solo farti notare qualche incongruenza nella recensione, per altro in linea perfetta. Mi duole pensare che ti sia stata offesa dal mio intervento, che, lungi da me essere pedante, voleva solo chiarire, tutto lì, poi io ho un'idiosincasia particolare per le faccine, a volte vengono a volte no, ma mi piacciono il giusto, se non le metto non vuol dire che sono incazzato, ma solo che sono tranquillo. Buon anno a te e a ippiu, quando comincerete ad andare a mangiare fuori più spesso riuscirete a scorgere molti più particolari di adesso... intanto un bacione di incoraggiamento, solo a te, a ippiu no! non è il mio tipo!
Rolando
05/01/2011
Bentornato Coste :)
ippiu
05/01/2011
Mamma mia che putiferio che ho scatenato! Lungi da me voler essere scortese verso tutti, anche perchè per me scrivere un commento significa dire apertamente quello che penso del locale! Si ero con laura e parlo a ragion veduta! Ho sbagliato a paragonare quel locale con altri: ne prendo atto e vengo ai punti cardine! 1) Se avessi scritto le stesse cose di una qualsivoglia altra trattoria o locale non sarebbe stato niente di così strano ed offensivo verso chi poi? Cioè voglio dire: un locale recensito da tutti come ottimo ed indimenticabile, appena viene visto da un altro come noramlssimo, ecco che scatta il putiferio. 2) il punto che non è stato capito è il seguente: da un locale così grandemente recnsito ed acclamato soprattutto per la cotoletta, ci si aspetta chiaramente un tipo di cotoletta alla modenese, speciale, con caratteristiche nostrane, insomma una cotoletta sublime. Ecco, quando l'ho assaggiata (buona finchè vuoi ed abbondante) non aveva nulla di speciale. Una cotoletta normalissima senza un estro particolare culinario (la carne era buona ovviamente) E quindi mi sono detto "MA perchè chiamare un piatto "cotoletta alla cervetta" quando invece è una noramlissima cotoletta? Tutto qui. Tanto che in un altro locale l'abbiamo trovata ugualissima ma chiamata cotoletta. Ho mangiato bene ovviamente (il primo era scarsino) ma non come le vostre recensioni lasciavano aspettare: tutto qui. Nessuna polemica verso nessuno. Dico solo che per i miei gusti la cervetta ricade in un ristorante un pochino sopra la media, con piatti buoni ed abbondanti come tutti e prezzo nella media. Quindi concordo con i 3 cappelli. e adesso sbranatemi! :)
ippiu
05/01/2011
Rispondo a crog dicendogli che la valutazione di un locale è soggettiva e come nel valutare i film al cinema, ognuno ha il proprio metro di valutazione e confronto. Crog, vieni nella bassa a mangiare i migliori gnocchi fritti: da 5 cappelli! :)
Rolando
05/01/2011
"Crog" ah ah ah :) :) :) x me la cotoletta della cervetta è il non plus ultra!!! (ma stefano "se la tira" e non mi dà la ricetta :P :P)
coste66
05/01/2011
Carissimo ippiu, è evidente che se tu ti fossi espresso così sin da subito, le risposte e gli atteggiamenti vari, sarebbero stati diversi. Nonostante tutto ovviamente non condivido, e credo qualche centinaio di persone con me, il tuo parere sulla nostra normalissima cotoletta priva di estro particolare culinario. Ma i gusti sono gusti e non si discutono, almeno fammi un favore però, quando ne troverai una di tuo totale gradimento, avvertimi, così la andrò ad assaggiare, sai nella vita c'è sempre da imparare. CIAO CROC!!
coste66
05/01/2011
rol la ricetta è già nelle tue tasche, è normalissima!
ippiu
05/01/2011
Primo: è cosa saggia ed educata non intervenire nei commenti da parte dei gestori del locale che peraltro sono di parte e distorcono le prospettive di una recensione o di un commento e lasciano così poca libertà di pensiero agli utenti, che sono poi alla fine i clienti dei locali. E così facendo la cervetta non sta facendo una bella figura (parere personale)! Quindi rispondo personalmente a coste66 e gli dico: la cotoletta era buonissima ma da un posto come il vostro mi aspetto un altro tipo di cotoletta, visto che le date un nome speciale! E' difficile da capire???? Se io chiamo una pietanza col nome del mio locale, significa che almeno provo a cucinare quella pietanza o a mettergli degli ingredienti particolari che giustifichino il nome particolare! Punto! E ribadisco che è una cotoletta: buonissima finchè vuoi, ma uscire a cena per mangiarmi una cotoletta non è nel mio stile! E da qui ho imparato che a fidarsi delle recensioni non sempre è cosa buona e saggia! :)
Rolando
05/01/2011
ippiù...io uscirei tutte le sere x mangiarmi la cotoletta cervetta!!!! (Stefano io sono un ignorante culinario...mi devi spiegare i segreti reconditi della cotoletta...)
antica-trattoria-cervetta
05/01/2011
gentile ippiu, le chiediamo scusa, ma il nostro ragazzo, coste, é un po' giovane e a volte si intromette. Quando abbiamo messo nel menu' la cotoletta cervetta, circa otto anni fa, in giro con quegli abbinamenti, non ne avevamo viste, ci dispiace, forse qualcuno l'ha copiata. A tal proposito abbiamo deciso di cambiargli nome, la chiameremo cotoletta ippiu in questo modo ne guadanera' almeno nello stile. Ci raccomandiamo, ci informi se il nostro ragazzo si dovesse ancora intromettere onde evitare altre brutte figure. Cordiali saluti
ema
05/01/2011
Entro piano piano ma entro.. ;) Stefano è da una vita che partecipa al sito in modo attivo, ci ha sempre messo la faccia e penso che lo debba continuare a fare. Personalmente a me piace se un addetto ai lavori interviene a una discussione quindi ben venga Stefano e qualsiasi altro ristoratore abbia voglia di farlo. Ora parlo di cotoletta: La cotoletta intesa come la intendo io è quella che siamo abituati a mangiarci a casa. La cotoletta che serve la Cervetta non è una normalissima cotoletta, è un pezzo di carne unico, cotto divinamente con una panatura eccellente. Se il sig.Ippiu è abituato a casa propria a mangiare una cotoletta "stile Cervetta" ha tutta la mia ammirazione e invidia. Se andassi in un ristorante e mi servissero una normalissima cotoletta allora potrei anche arrabbiarmi ma la cotoletta in questione non è "normale" oppure non lo sembra a me in quanto a casa non arrivo a tanto ;) Evviva la cotoletta :)
grog
05/01/2011
Ciao ippiu, sempre per la precisione, primo io sono GROG e non crog, scusami ma ci tengo, secondo la cotoletta alla modenese non esiste, cioè non c'è una sola ricetta storica che la contempli ma tante ricette più o meno veraci, abbiamo già discusso qualche anno fa sull'argomento postando tutte le ricette possibili (basta andare a vedere nei forum preposti) e come ha detto giustamente il titolare della Cervetta, sono loro che hanno inventato questo tipo di cotoletta e tutti l'hanno copiato. Quella di Ermes è completamente diversa, quella dell'Ada (Frasca) ancora e anche le altre..... te lo garantisco, io esco molto spesso a mangiare e so di cosa parlo. Comunque accetto volentieri l'invito a spostarmi nella bassa, cosa che faccio regolarmente (la leggenda narra che io sia nato in ambulanza in curva alla cappelletta del Duca, in piena bassa....) e sarei decisamente onorato se una volta ci trovassimo per conoscerci con i piedi sotto una tavola proprio nella bassa. Ciao ippiu e porta un bacione alla tua morosa da parte mia, sempre a lei ovviamente, io adoro il genere femminile.... :) Poi il fatto che coste, e altri ristoratori, intervenga è buona cosa, ci si confronta e si cresce tutti, le critiche costruttive sono sempre gradite. La prossima volta alla Cervetta prova la trippa, è speciale e non la mangi da nessuna parte...
grog
07/01/2011
Sono stato alla Cervetta per la befana, polentine con funghi e polentine con uova di quaglia, tortelli di patate al tartufo e lasagne, trippa per me e tris di dolci per mia moglie, una acqua e una boccia di Valdobbiadene 09 millesimato, spesa totale 76 euro. Che dire che non sapevo già, servizio ottimo, locale un po' rumoroso se pieno, cibo di qualità, per ippiu, se ti piace la trippa qui è veramente speciale, tenerissima.... Ho visto moltissima gente prendere solo la cotoletta.... locale strapieno.
g.falconline
08/01/2011
Ho letto con ritardo questa recensione, e con grande interesse il confronto che ne è seguito. Non è mia intenzione ripetere argomentazioni già trattate, ma è davvero difficile avere bene in mente tutte le diverse strade percorse da chi ha contribuito con il proprio commento a sciogliere i nodi che di volta in volta si sono presentati, quindi vi chiedo di scusarmi nel caso dovessi riproporli. Ritengo questa premessa necessaria per chiarire che non è mia intenzione riaprire contrapposizioni più o meno risolte, ma solo riflettere con voi allo scopo di chiarire il mio punto di vista sul corretto approccio a quanto si legge e si scrive sul sito. Non pretendo che le mie considerazioni siano necessariamente condivise, perché anche in questo caso sensibilità, formazione culturale ed esperienze possono sommarsi in modo diverso e dare esiti differenti. Mi piacerebbe però che il frutto delle mie considerazioni fosse letto senza pregiudizi, perché espressione di un sincero tentativo di capire il perché di “tanto rumore”. Desidero anche premettere che le recensioni “controcorrente” sono una ricchezza per tutti: dall’analisi comparativa dei diversi punti di vista nascono spunti cognitivi di sicuro interesse, e lo scambio che ne deriva non può che essere proficuo. E’ innegabile che coste66 sia persona conosciuta e stimata, e questo può di certo spiegare la partecipazione con la quali alcuni recensori sono intervenuti, ma ridurre a questo la ragione del fiume di commenti che la recensione ha suscitato mi sembra davvero riduttivo e offensivo, non solo della onestà intellettuale delle singole persone, ma anche del ruolo che il sito intende svolgere, così come è descritto nello spirito delle linee guida. Tornando al mio desiderio di sottolineare gli elementi di riflessione scaturiti degli approcci avuti da laura79 e ippiù, vi propongo alcuni passaggi che ritengo significativi, e che spero di riuscire a citare senza modificare il senso del contesto nel quale tali affermazioni sono state espresse: “…la tanto decantata cotoletta cervetta per la quale il posto è molto recensito bene anche qui su gustamodena…” E’ evidente che introdurre la propria valutazione su un piatto, ritenendo prioritario prendere le distanze da ciò che è stato già scritto, non è propriamente il modo migliore per presentare il proprio punto di vista. Come più volte è stato detto, i gusti sono soggettivi e le tante opinioni positive espresse non servono certo a creare una verità oggettiva, infatti al recensore la cotoletta, legittimamente, non è sembrata così speciale e ha tutte le ragioni per sostenerlo. Presentare però il proprio parere in questo modo è, secondo il mio punto di vista, un approccio di per se polemico, e non bisogna meravigliarsi se, chi aveva sostenuto in precedenza tesi contrarie si è sentito chiamato in causa. “…ci aspettavamo qualcosa di più particolare…” Ancora una volta si ribadisce l’approccio precedente, laciando intuire una certa inattendibilità dei giudizi di chi aveva già recensito, che fanno nascere aspettative mal riposte. In ogni caso, se anche questa non fosse stata l’intenzione, avere delle aspettative basate sui gusti altrui non è mai consigliabile e nemmeno ragionevole, figuriamoci poi a sbandierarle, con relativa delusione, come elemento parte di un giudizio. Come premesso non tutti abbiamo la stessa sensibilità o proprietà di linguaggio, ma è evidente che il senso di quanto da me sottolineato divene ancor più palese nel commento, di chi ha partecipato alla serata e ne condivide le considerazioni, ma sopra ogni cosa, il tipo di osservazioni: “… Credo che di ristoranti sullo stesso stile di prezzo e bontà del cibo ce ne siano a minor prezzo e buoni uguali! Secondo me non merita le quasi 5 stelle che molti di voi mettono…” Coerente, non c’è dubbio, nel sentire la necessità di contrapporsi a quanto già scritto piuttosto che esprimere, serenamente, il proprio naturale e legittimo punto di vista. Se sono poi seguiti altri sessanta commenti è cosa che si spiega e commenta da se… (il gioco di parole è voluto). E la polemica, come evidentemente in buona fede non si spiega chi la ha generata con alcuni passaggi di dubbio gusto nella recensione e nei commenti, non nasce dal giudizio in cappelli espresso, assolutamente soggettivo ed insindacabile per me, ma dal modo in cui le argomentazioni sono state esposte e dai temi scelti. Sarebbe anche oportuno ricordare a questo punto, che i giudizi espressi, non servono a definire il valore assoluto del locale, ma solo la valutazione che l’utente fa della singola serata, a meno che non ci si consideri gastronomi provetti, cosa estranea al sito. Anche in questo vi è una evidente mancanza di misura, o comunque un’intenzione non compatibile con lo spirito che le recensioni a mio parere dovrebbero avere. L’inedeguatezza delle considerazioni svolte, che tradiscono l’approccio, probabilmente non volutamente polemico, ma oggettivamente tale, viene ribadito in modo ancor più evidente da un altro passaggio dei protagonisti della serata: “… E da qui ho imparato che a fidarsi delle recensioni non sempre è cosa buona e saggia! …” Chiamare in causa la categoria della “fiducia” in un ambito fortemente personale, come il gusto, non mi sembra molto pertinente. Potrei affidarmi ai gusti altrui forse conoscendo bene la persona, ma questo non è il nostro caso. Eppure il concetto così espresso può lasciare ad intendere ancora una volta, proposto in questi termini, l’inaffidabilità di chi ha recensito. A me per la verità suggerisce solo un approccio approssimativo dei termini usati, e mi auguro sia così. “… Mi aspettavo un sito in cui gli utenti del forum mantenessero più rispetto verso le opinioni di chi non la pensa come loro… “ Qui siamo alla mano che dimentica di aver lanciato il sasso. Esprimere opinioni diverse è legttimo, salire sul piedistallo per prendere dichiaratamente e con sorpresa delusa le distanze da quanti si sono espressi in precedenza sul locale è un po’ come entrare e sbattere la porta (di solito lo si fa uscendo e a volte ci sono anche buoni motivi) e a me sfugge il perché ci si sorprenda che il fracasso fatto sia stato notato. Lungamente abbiamo guardato con sospetto ed attenzione a recensioni che volevano essere solo spot mascherati. Per le argomentazioni espresse, il loro spessore (bene a fatto chi ha spiegato cosa sia la cotoletta alla milanese), la loro polemica stravaganza ( a me non era mai venuto in mente di contestare anche il nome di un piatto per poi trarne spunto e citare un altro locale che “sembrava proporre lo stesso piatto” … almeno lo aveste assaggiato…) non escludo che qualcuno abbia potuto pensare, non io, ad una analoga operazione al contrario. Concordo oltretutto con quanti vedono con favore la partecipazione dei ristoratori al confronto, tanto più proficua quanto più sono ben argomentate le eventuali critiche. A questo proposito spero che coste66 tenga in debito conto tutte le opinioni legittimamente espresse, ed in particolare quelle sulla quantità delle porzioni. Anche questo è un argomento soggettivo, chè ciò che ad alcuni basta ad altri sembra poco, ma mi sento di solidarizzare con il recensore perché, come scrivo anche nel mio profilo “non amo Il digiuno imposto dai paradossi snobistici", e ho sempre paura che mi affamino sull’onda del successo, anche se fino ad ora alla Cervetta non mi è capitato. :) Nella mia prima recensione alla Cervetta, anche io ho espresso delle critiche, adirittura sul comportamento di coste66, ben sottolineando il valore personale e soggettivo delle valutazioni espresse e nessuno ha avuto da ridire, nemmeno il titolare del locale, e già allora coste66 era persona ben conosciuta agli utenti. Termino recriminando contro quanti hanno rappresentato le proprie opinioni con intemperanza dando il mio benevenuto ai relativamente nuovi arrivati, che spero leggano queste mie riflessioni con lo stesso spirito positivo con le quali io le ho svolte, avendo salvaguardato e riconosciuto la buona fede delle intenzioni a fronte di una serie di elementi che ai più “sospettosi” potevano sembrare ombre strumentali. Oggi il motto “scripta manent verba volant” viene da molti lodato assegnando alla frase un senso opposto a quello che gli antichi intendevano attribuire. La scrittura è per sua stessa natura rigida pietra, e anche con tutte le attenzioni possibili, ciò che scriviamo, e che è sottoposto al vaglio della lettura altrui, può tradire significati non voluti o mal compresi. Al contrario la parola è elemento dinamico, strumento di un confronto che si evolve e che si sviluppa in modo contestuale e diretto. Anche io, come altri utenti sarò felice di conoscere laura79 e ippiù per poterci spiegare ancora meglio e conoscere, grazie ad un sito che nasce da una esperienza virtuale, come il web, ma produce amicizie personali vere e sincere.
grog
08/01/2011
Ehi Gianfry, bentornato, mi avevano detto che eri confinato a Sing Sing... mi mandi una tua foro con l'abito gessato, quello con le righe e la palla al piede? Non avevo letto il necrologio ed ero infatti sicuro che prima o poi saresti riapparso fra di noi.... Ti verrò a trovare, previa comunicazione telefonica. Baci alla Lanza.
barbe
08/01/2011
@falcon: è un piacere tornare a leggerti. Bentornato!
g.falconline
10/01/2011
Ciao Barbe come va? Mi fa piacere sapere che il mio sforzo di esaminare le ragioni di tanto clamore ti abbia interessato. Naturalmente, al solito, GROG non conosce le mezze misure... :) ma se lo preferisce diciamo che sono resuscitato!
Kant.83
10/01/2011
Scusate, ho letto in ritardo il tutto e rispondo (se a qualcuno interessa) :-) Onestamente non capisco certe critiche alla cotoletta, come se fosse un piatto inferiore. Anche una bistecca di angus è sempre una bistecca e anche le tagliatelle in fin dei conti sono tagliatelle. E quindi? Ho mangiato la cotoletta "Cervetta" sabato sera per la prima volta, tutto mi è sembrato tranne che un piatto semplice e non particolare. Mi pare invece che come ricetta sia abbastanza peculiare. Vorrei chiedere a chi sostiene il contrario di spiegare esattamente cosa si aspettava in più. P.S.: secondo me è ovvio che se esci a cena e ordini una cotoletta, ti arriva una cotoletta... Cioè, sei consapevole fin da subito che mangerai una cotoletta. Per questo non comprendo il senso della frase: "E ribadisco che è una cotoletta: buonissima finchè vuoi, ma uscire a cena per mangiarmi una cotoletta non è nel mio stile!"
g.falconline
10/01/2011
Caro Kant, credo che neanche il tuo più famoso omonimo Immanuel, sia in grado di muovere alcun appunto alla strngente coerenza delle tue affermazioni... ;)
mongi
17/01/2011
Buon Anno a tutti...........
[wpuf_form id="14284"]