Recensione su
La Colombara
San Pietro in Cariano
Visitato il
30.12.2010 Imperdibile!!! Scritta da
cioz Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
32.50 Coperti:
1 8 commenti Miss Franciacorta e Furz in visita alle cantine della Valpolicella :)
Approffitiamo di due giorni di ferie inaspettati e al fatto di dover lasciare lo zio all'aereoporto Catullo,per spingerci fino a S.Pietro in Cariano per visitare alcune cantine della Valpolicella.
Carol,il nostro Caronte,ci da alcune dritte su dove dormire e su di alcune cantine dove poter comprare ed assaggiare i vini del territorio.
Il nostro progetto iniziale "era" quello di deliziarci pre-Capodanno, con l'assaggio di Amarone,Ripasso e naturalmente Valpolicella Superiore e Classico...di dormire in loco per non stancarci troppo.
La Colombara è un B&B nel borghetto di Castelrotto,molto vicino ai produttori di vini che avremmo dovuto visitare:Nicolis e Begali.
Vi sono due camere soltanto,in un edificio del settecento,con un piccolo giardino sul retro.
Veniamo accolti da Marta ed Ennio.La loro casa è molto ospitale,un grosso camino in tufo nella sala da pranzo,decorata con piccoli gatti stilizzati,fiori secchi del loro giardino.Un'ampia cucina con un grosso camino in pietra,dove Marta sforna il pane fatto in casa.La nostra camera è al primo piano,con parquet in legno,un letto in ferro battuto dell'ottocento e una vista mozzafiato sui vigneti della collina adiacente.Bagno in bianco e blu,ordinatissimo a disposizione esclusiva degli ospiti.Vi è un'altra camera in un'ampia mansarda,con camino.
Al primo piano si arriva salendo una scala consumata dal passare del tempo,in tufo.Mazzi di lavanda secchi sono appesi al soffitto e se ne sente il profumo,percorrendo il corridoio in parquet per raggiungere la nostra camera.
Lasciamo i nostri bagagli,perchè Carol ci "raccatta" per accompagnarci dal Begali.
Nel pomeriggio,dopo un pranzo luculliano,rientriamo per riposarci un pò prima della visita alla cantina di Nicolis...purtroppo la visita sfumeràper un mio piccolo malore.
Ennio e Marta,oltre a coccolarmi tutto il pomeriggio come fossi una di famiglia,mi "svendono" una bottiglia di Ambrosan 2004,L'Amarone di punta di Nicolis,per consolarmi della mancata visita alla cantina.
La colazione preparata da Marta,non saràdi certo frugale...pane ai 5 cereali fatto in casa,marmellata di ciliegie e fichi anch'esse di loro produzione,croissant caldi,burro,miele,yogourt,spremuta di arance,latte,caffè,acqua calda per un notevole selezione di the e tisane.
Consigliatissimo per chi vuol passare qualche giorno in completo relax,passeggiando in un bellissimo borghetto,degustando i magnifici vini della Valpolicella e soprattutto il venir accolti da persone stupende come Marta ed Ennio.
Ripeteremo l'esperienza in primavera,sperando con più tempo a disposizione e senza i piccoli inconvenienti che hanno minato il nostro fine anno.
Un ringraziamente di cuore,augurando un buon anno nuovo a Carol e al Falchèto e a Marta ed Ennio :)
Costo totale per il pernottamento e la prima colazione 65 euro.
8 commenti
01/01/2011
Attenzione... sono CAROL DIMONIO, CON OCCHI DI BRAGIA, (a volte...) BEVO BENZINA E PIS...O ACQUA RAGIA! :) :) Son contento che vi siate trovati bene nel cuore storico della mia frazione :)