Consigliatissimo!! Scritta da
garpez77 Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
41.00 Coperti:
1 1 commenti ciao a tutti, per la cena nella sera in cui arriva la Befana abbiamo deciso io e i miei amici di provare questo particolare agriturismo che mi avevano consigliato;
L'agriturismo si trova (se lo trovate) in un boschetto vicinissimo all'argine del fiume mincio e al canale bianco in provincia di mantova, per arrivarci è meglio il navigatore perchè la strada da imboccare è mal segnalata e poco visibile....in piu' c'è da addentrarsi per un tratto di strada sterrata e in mezzo alla fitta vegetazione..(di sera è molto suggestivo)!! Il locale ha un sacco di parcheggio e sul retro ci sono pure i recinti degli animali (con il buio ho riconosciuto solo il ragliare del somarello). Entrati nel locale che è su due piani la cameriera ci ha fatto accomodare al primo piano dove si trovano 3 sale ognuna con un tavolo solo (noi eravamo in 8), la nostra sala era addobbata con gabbiette da uccellini in ferro battuto adornate con vari addobbi natalizi ma molto originale e particolari, le pareti pitturate con una tempera giallo verde e ogni sala si caratterizzava per gli addobbi e gli arredi diversi ma molto ricercati. Passiamo al menu'....che non esiste in quanto ti portano gli antipasti 2 primi e 1 secondo, più un trionfo di dolci esagerato; bisogna scegliere solo il bere.
Il menu' varia di stagione in stagione ed è una cucina tradizionale ma rivisitata;
Per iniziare ci hanno portato dei panini caldi "ingrassati" fatti da loro veramente deliziosi;
ANTIPASTI: pomodorini con formaggio fresco e erba cipollina; pane carasau con gorgonzola dolce; costine al forno; biscottino salato con radicchio e speck; bruschettina con zucchina grigliata piccante e per trionfare prosciutto cotto al tartufo (ottimo);
PRIMI: trofie al basilico con ceci; maccheroncini al pettine con ragu' e profumi dell'orto su foglia di palma (ragu' di carne e erbette (timo e un'altra erbetta non riconosciuta);
SECONDO: bollito di manzo (passato nel vino a parere mio e dei miei amici).
CONTORNI: insalata mista con aceto balsamico
DOLCI: mandorle e nocciole caramellate, brutti ma buoni, crema catalana, latte in piedi, panna cotta al caffè, sbrisolona, nocciole ricoperte di cioccolato fondente, torta delle rose con crema chantilly, alchechengi ricoperto di cioccolato fondente!!!
BEVANDE: 4 boccie d'acqua (2 naturali e 2 frizzanti) 1 bottiglia di sangiovese della maremma toscana, 1 bottiglia di sirah sempre toscano, 2 lambruschi mantovani Lebovitz e 1 bottglia di ripasso!!!( tutti ottimi).
X FINIRE: 4 grappe (morbide secche barricate e non) e 7 caffè!!!
Diciamo che è un locale dove si assaggia di tutto e tutto era veramente buono, la parte del leone la fanno gli antipasti ottimi e abbondanti; i primi sono porzioni da assaggio ma squisiti e dal gusto raffinato, il secondo è stato una sorpresa positiva per la morbidezza della carne e il gusto ricercato. Sui dolci non mi pronuncio perchè è stato veramente l'apoteosi.....tante piccole porzioni tutte gustose e mai troppo pesanti.
Per quanto riguarda il mangiare io avrei dato 3 cappelli....pero' c'è la sorpresa del dopocena; il locale ha una stanza con camino e tetto in legno piena di divani in pelle, poltrone, sedute ottocentesche dove i commensali possono portarsi il bicchiere di vino o la grappa per farsi due chiacchiere in tranquillità, la luce è soffusa le pareti sono verde bottiglia scuro e sembra di tornare indietro nel tempo (qua si è guadagnato il quarto cappello).....la proprietaria e tutte le cameriere (sono tutte donne e tutte bravissime) non ci hanno mai messo fretta ne' fatto pressioni per chiudere il locale anche se erano gia' quasi le due del mattino, anzi al momento di pagare ci hanno offerto un amaro fatto con le erbe e prodotto da loro.
Il conto è stato di 41 € a testa compreso dei vini (direi onesto per come si è mangiato).
Per concludere è un locale originale sia per cene romantiche ma anche per cene fra amici (le salette "quasi esclusive" sono molto belle e anche gli arredamenti).Vale la pena fare un po' di chilometri per provarlo e vedere gli ambienti e il "calore" del locale.
ciao a presto
1 commenti
06/01/2011
Che belloooooooooo, ci voglio andareee! Me ne avevano parlato molto bene di questo posto, sono proprio contenta che tu lo abbia recensito così ho un'idea del menu! Dovrebbe proprio essere un localino originale, grazie mille per averlo segnalato!