Tutto al volo!
Decisione al volo, pranzo al volo, recensione al volo...
Sono le 12.15, esco dall'ufficio per una commissione, e data la giornata di sole non ho voglia di tornare subito indietro a passare la mia pausa pranzo mangiando schiacciatine davanti al computer. Telefono al marito, che mi propone il Vesuvio. OK!
Questo locale dista al massimo 50 metri da casa nostra, ma non ci andiamo mai perchè non ci piacciono le code. Quale occasione migliore se non andare in pausa pranzo alle 12.30? Infatti quando entriamo siamo i primi.
Veniamo ovviamente serviti subito: siamo in tre, e ordiniamo due Mignon (non è piccola, si chiama mignon perchè è una pizza come al metro ma rotonda, mezza rossa e mezza bianca) e una Siciliana (senza mozzarella).
Una bottiglia d'acqua in tre, niente alcolici altrimenti dopo chi lavora?
La pizza, per me è perfetta. Anni fa preferivo quella sottile, e mio marito mi prende sempre in giro perchè se non mi faceva assaggiare lui la vera pizza napoletana ancora non saprei che cosa mi sono persa. Pasta morbida, ma con superficie leggermente croccante, buona fino alla fine. Malgrado sia piena di ingredienti, lo spicchio non crolla. Ingredienti di qualità, pomodoro a cubetti squisito.
Per terminare un caffè ciascuno, e conto totale di € 28.60.
Tutto perfetto, anche le tende a balze sugli infissi in alluminio mi sembravano belle. E adesso lavorerò più contenta!!!
18 commenti
golosona 26/01/2011 ... e un commento al volo: bravissima! Degna conferma di una delle mie pizzerie preferite da quando anch'io mi sono "convertita" alla pizza napoletana o VERA pizza come direbbe un intenditore di mia conoscenza ;)
Tapparella 26/01/2011 Grazie Golosona!
Ero indecisa sui cappelli, ma visto che mi trovo ancora stampato in faccia un ebete sorriso di soddisfazione, ho pensato che, per questa particolare occasione, i 5 cappelli fossero più che meritati!
golosona 26/01/2011 Super-veloce anche nella risposta ;) Com'è bello quando si ha in faccia sorrisi ebeti per la soddisfazione di un buon pranzetto :)
cioz 26/01/2011 La pizza alla napoletana è l'unica che mangio,mi fa piacere vedere che dall'ultima mia visita la pizza sia migliorata...urge tornare a provare :)
Tapparella 26/01/2011 Cioz, ho letto solo ora la tua esperienza non del tutto positiva. Non sono brava come altri a trovare i termini che riescano a dare l'idea in modo corretto, ma la pasta di oggi non dava assolutamente l'idea del "lesso", anzi, pittosto del "fritto", se mi si passa il termine, nel senso che sia sotto che sulla superficie del bordo si percepiva una leggerissima crosticina croccante.
Io la riproverei!
Tapparella 26/01/2011 Infatti mio cugino, anzi, mio cuggino (lui non è iscritto ma guarda spesso GM), che era il terzo commensale e al quale ho detto che avrei fatto la recensione appena tornata in ufficio, mi ha risposto: "Attenta, che zio ti sgrida. A lui piace quella sottile". Visto zio, sei conosciuto in tutto il mondo!!
Sei un personaggio mitico, un riferimento...
cioz 26/01/2011 Riproveremo più che volentieri :)
Tapparella 26/01/2011 Oddio, cosa ho fatto? Non posso dire che sei un personaggio mitico? Sullo sgridare scherzavo!!!!!!!!!!
carolingio 26/01/2011 Non ti preoccupare, Tapparella... è che oggi è mercoledì, non ancora giovedì e ancora distante dal venerdì, e lo zio è così, fatto per soffrì... :) :)
Tapparella 26/01/2011 ... che posso dì?
Ci piace così!
pattyb 26/01/2011 ahhh Tapparella, questa è in assoluto la mia pizza preferita, slurp! Se abitassi a 50 metri dal Vesuvio temo che potrei andarci tutti i giorniiii e diventerei almeno 200kg!!! :)
Tapparella 26/01/2011 Alla sera non ci vado spesso solo per la fila: non ce la posso fare a reggere. Per il resto niente da dire, veramente fantastica!
Lucy...ah 26/01/2011 Sai che non ho mai e sottolineo MAI mangiato la VERA pizza napoletana??? Quella che descrivi tu, per intenderci, con la crosticina croccante sotto e non molliccia....che fameeeeeee......
26/01/2011 ciao Tappy... anch'io in passato preferivo la pizza sottile e con poca crosta o bordo che dir si voglia... ti dirò.. la lasciavo pure indietro spesso..! Adesso invece il bordo è una delle cose che più mi piace e quello della napoletana verace in modo particolare. Non sono mai andato al Vesuvio però alla prima occasione la provo... Ma via Rainusso è in zona ZTL..?
Alfi 26/01/2011 Ciao, tapparella,
ho piacere di sapere che concordiamo sul gusto per la Pizza Napoletana, che adoro da decennii....
@Lucy: devi assolutmanete rimediare, anche se magari poi non dovesse piacerti... poi comunque sappimi dire che tengo al tuo parere...
@golosona: non mi ripeterò in sperticati elogi su questo "modello" di pizza, e concordo con quell'intenditore: oltre che VerA è pizza buona ... :)
Tapparella 27/01/2011 @Amorperdona: non è in Ztl, ma è molto vicino al centro. Quindi perfetto per una pizza a pranzo con successiva passeggiata digestiva.
@Lucy: ha ragione Alfi, devi assolutamente rimediare! Un sabato prendi un treno, vieni a mangiarti una pizzetta, poi giro di "siopping".
@Patty: pensa che io sono 200 Kg anche senza andarci tutti i giorni......
Lucy...ah 27/01/2011 ah ma che bella ideuzza, Tapp.....tanto più che a Modena i prezzi sono molto inferiori rispetto a quelli di Parma.....
e se lo dice anche Alfi che la pizza merita farò questo sacrificio và !!!
Alfi 27/01/2011 Ti aspettiamo in quel di Modena per pizza stile napoletano, dunque !!!
26/01/2011
... e un commento al volo: bravissima! Degna conferma di una delle mie pizzerie preferite da quando anch'io mi sono "convertita" alla pizza napoletana o VERA pizza come direbbe un intenditore di mia conoscenza ;)