Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Agriturismo La Collevata San Martino Carano
visitato da laura79 il 09.01.2011

Recensione su
Agriturismo La Collevata
San Martino Carano

Visitato il 09.01.2011
Poteva andare meglio..
Scritta da laura79
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.00
Coperti: 1
21 commenti
Mi reco col mio moroso a pranzo in questo nuovo agriturismo davanti al quale siamo passati varie volte incuriositi dall'immensa struttura ristrutturata recentemente. Entriamo e l'ambiente è molto elegante, con decorazioni d'interni di gusto. I tavoli sono ampi e distanziati dagli altri. Da bere ordiniamo una bottiglia d'acqua naturale e un 1/2 litro di vino rosso San Giovese. Il vino arrivato in tavola sfuso non sembra affatto un San Giovese.... Come antipasto non richiesto e offerto dalla casa ci portano un pezzo di gnocco fritto a testa con una fetta di prosciutto crudo sopra. L'idea è carina ma lo gnocco è veramente straunto e non si riesce a mangiare. Io e il mio moroso ci guardiamo in faccia e facendo finta di niente con la cameriera speriamo che il menù ci risollevi il morale perchè l'inizio non è stato dei migliori... Ci vengono illustrati i primi: 1) risotto alle pere e parmigiano in un cestino di parmigiano 2) tortelloni di zucca al ragù 3) tortelloni di zucca con aceto balsamico. Ci aspettavamo maggiore scelta, più che altro perchè la zucca non piace a tutti, anche se a noi sì. Ordiniamo un risotto e tortelloni di zucca al ragù. Il risotto è buono e molto delicato e ben presentato coreograficamente poichè servito in un cestino di grana. I tortelloni di zucca sembra che abbiano un ripieno con sola zucca e nient'altro e il ragù non è molto saporito a detta del mio moroso. Li ho assaggiati anch'io e confermo l'impressione. Di secondo ordiniamo una grigliata mista per due. Il piatto è abbondante ma la carne è letteralmente insapore. Non sembra nemmeno salata... Chiediamo del pane e ci portano un cestino di pane che è ancora freddo da frigo. Insomma una scaldata al forno potevano dargliela almeno due minuti! Come dolce non prendiamo nulla. Finiamo il tutto con 2 caffè. Diciamo che il posto è molto bello, ma come cucina non è del tutto valorizzato.... Prezzo Totale in 2: EUR 54

21 commenti

joy
31/01/2011
L'ho notato anch'io questo stabile ben ristutturato. Peccato che il pranzo non sia stato consono alla location :( Peccato... Ma siete dell'area nord?
golosona
31/01/2011
Costoso e deludente. Meno male che il risotto era buono!
laura79
31/01/2011
Ora che ci rifletto un attimo il risotto doveva avere anche lo speck ma nel piatto non ne ho visto. Inoltre di secondo abbiamo preso la grigliata ma di alternativa c'erano solo tagliata o filetto (senza specificare come cucinati quindi presumo sempre alla griglia). Insomma la scelta tra i piatti era un po' limitata... Mi ricorda inoltre il mio moroso che i dolci li avevamo presi: dolce mattone per entrambi ma la porzione era così piccola (1cm di dolce tra 2 biscotti di oro saiwa sovrapposti) che mi ero proprio scordata di averli presi... insomma più che mattone mattoncino! lo preciso visto che vorrei che si capisse il motivo del solo cappello. Ed è un vero peccato perchè l'ambiente sarebbe veramente ottimo per cerimonie.... ma dovrebbero curare un po' più la cucina... Il mio moroso è dell'area nord quindi spesso siamo in zona. Io sono di Modena.
ippiu
31/01/2011
Il suo moroso sono io e sono di Mirandola. Ma ho una casa in campagna proprio tra Mirandola e San Possidonio e la strada dell'agriturismo la percorro ad occhi chiusi per recarmi in campagna quindi ho vissuto, settimana dopo settimana, la sua ristrutturazione!
joy
31/01/2011
Purtroppo quella strada ultimamente è stata fatale per due ragazzi.
ippiu
31/01/2011
Eh lo so bene, joy! Ero in campagna e sentivo di tutto, là fuori! Ma andavano come dei pazzi...Ma tu sei della bassa?
joy
31/01/2011
Profonda bassa...Concordia

31/01/2011
Che peccato; concordo con il fatto che la zucca non poasa piacere a tutti; io temo che con il termine Agriturismo... a volte venga usato a sproposito, nel senso che dovrebbe essere sinonimo di qualità più elevata...; in bocca al lupo per la possima recensione!!
mongi
01/02/2011
secondo me ce spesso confusione tra i commensali con ristorante e agriturismo........
bicio
01/02/2011
Ciao, ma con che ripieno te li aspettavi i tortelloni di zucca? Scusa laura se ti sembro un poco pedante, ma sono solo curioso. Hai detto che il sangiovese non ti sembrava un sangiovese, se non ti sembrava un sangiovese, cosa ti sembrava che fosse? Per la carne: certamente saprai che molto spesso la carne alla griglia non viene salata appositamente per non creare disturbi a chi non può mangiare salato? A parte questo, ho visto la trasformazione di questa azienda agricola in agriturismo. Concordo con mongi, spesso c'è confusione tra agriturismo e ristorante, senza nulla togliere alla qualità del cibo e della cucina.
bicio
01/02/2011
chiedo scusa: ma non è la stessa recensione fatta tempo fa da ippiu e messa in lista d'attesa?
Reginalulu
01/02/2011
Ciao bicio,grazie per la domanda :) La recensione è dello stesso ristorante, stessa data, fatta con altri termini (direi rispettosi e ben motivanti il solo cappello).

01/02/2011
@mongi: non avendo motivo di dubitare su quanto è stato scritto, credo che non ci sia confusione tra agriturismo e ristorante; se la qualità è questa anche 1 cappello mi pare eccessivo
mongi
01/02/2011
A cibus:non mi riferisco strettamente a questa recensione,ma solo ad alcuni passaggi che troppo spesso si leggono nelle recensioni sugli agriturismi....la sensazione e' che troppo spesso il commensale scelga di andare a mangiare in agriturismo e vorrebbe una linea da ristorante......sono due cose ben distinte e diverse....soprattutto per chi fa' agriturismo seriamente!!! Cioe',non si puo' pretendere una vasta scelta di piatti in agriturismo..... negli agriturismi non ci puo' essere menu' alla carta.....sono tutta una serie di cose che il commensale vorrebbe,si aspetta ma in un vero e serio agriturismo non puo' essere cosi'......
billups
01/02/2011
Io proporrei di fare San Giovese Patrono degli Agriturismo! :)
Reginalulu
01/02/2011
@zio: io direi, in questo caso, di no, almeno fino ad ora. Ciò nonostante credo che se l'argomento "agriturismo" desta interesse (ed è effettivamente interessante, secondo me) sarebbe più appropriato aprire un post in lavagna e continuare lì la discussione, che si sta facendo via via sempre più generica e meno attinente alla recensione. Grazie a tutti :)

01/02/2011
@billups... san Giovese deve essere un santo ordinato di recente... non ne avevo mai sentito parlare.. :) starebbe bene come patrono dei bariagozzi..... :) il Sangiovese invece lo conosco benissimo... anche troppo..! ;)
Reginalulu
01/02/2011
Avevo capito :) e ti ringrazio molto :)
laura79
01/02/2011
@Bicio: per un ripieno di tortelloni di zucca come si deve, non basta una buona zucca dolce, ma a seconda della versione ferrarese o mantovana il ripieno è arricchito con amaretti, grana grattuggiato e a volte anche mostarda. (io preferisco quelli senza mostarda). Posso essere d'accordo sul servire la carne non salata per chi ha problemi col sale, però in questo caso la carne era veramente insapore. Mai mangiata così priva di gusto purtroppo. E nella grigliata la salsiccia sembrava plastica.... e pensare che la ns zona dovrebbe essere ricca di carne di maiale di una certa qualità! Per quanto riguarda il Sangiovese (scusate il lapsus San Giovese!! ;D) non ne ho mai bevuto uno frizzante, per quello dico che non mi sembrava vino Sangiovese.
joy
09/07/2014
Direi che il locale è chiuso, ci sono passato davanti stamattina e ci sono grosse crepe.... :( :(
gi
09/07/2014
grazie joy, aggiorno la scheda :( :(
[wpuf_form id="14284"]