Il Ristorante 212 è un ristorante che in tutta onestàfaccio un po' fatica a definire tale, perlomeno secondo la mia logica. Nato come bar, si è progressivamente adattato a nuove offerte, graditissime soprattutto ad una clientela giovane, che vanno dall'aperitivo con ricchi stuzzichini al pranzo o alla cena in un ambiente gradevole da happy hour con discomusic, luci discrete e non invadenti, arredamento moderno con vetrate. Io di norma l'aperitivo non lo prendo mai, ma questa volta faccio un'eccezione, accompagnato da due amici che sono soliti frequentare il locale. Cameriere solerti e gentili, anche carine, e la cosa non guasta. Ordiniamo tre aperitivi analcolici all'arancia che vengono accompagnati con un bel vassio di stuzzichini caldi composto da gnocco fritto, pizzette, dadini di mortadella, crocchette di patate, olive all'ascolana, tutto buono. Mentre noi facevamo onore all'aperitivo, c'era chi, dato l'orario, le sette di sera, si apprestava ad una cena vera e propria,servendosi da un ricco bancale dove si trovavano primi e secondi, il tutto in un clima simpatico, giovanile e coinvolgente. Peccato solo per il vocio di fondo e la musica un po'troppo invadente, ma d'altronde si è mai visto un happy hour accompagnato dalle note di un preludio di Chopin? Sarebbe meglio di no,con tutto il rispetto per il grande compositore.....
4 commenti
carolingio 26/03/2011 Vorrei provare a contraddirti sull'ultima tua frase... :)
La bella musica (come quella di Chopin) sta bene ovunque... ma credo che non sia tanto (o solo) una questione di moda, quanto di informazione e di conoscenza...
Ieri, durante un'esercitazione di disegno, ai miei ragazzi, che volevano ascoltare alcune cose stereotipate tipo discomusic, ho fatto sentire invece Horizon's dei Genesis, Athom Heart Mother dei Pink, Bourèe dei Jethro, Alturas degli Inti Illimani, la stessa Adelante di De Gregori... "però, profe, belline queste robe qui... chi sono?..." :guitarplayer:
Faccio queste considerazioni perchè io lego spesso la musica al mangiare... è una bella cosa secondo me... ma la discomusic, mi perdonino gli amanti di questo genere, come aperitivo non mi farebbe venir fame... :cry: :cry:
tranzollo 28/03/2011 Caro Carolingio,
sono assolutamente d'accordo con te, la discomusic non mi stimola particolarmente e men che meno dal punto di vista gastrico, però obiettivamente in un posto come il 212 ci potrebbe stare benissimo la grande musica di grandi complessi di un passato neanche troppo lontano come i Jethro Tull, i Pink Floyd, i Genesis, aggiungerei i Queen (quando cantava ancora Freddy Mercury). Ma in tutta sincerità la musica classica, che personalmente adoro, la vedo meglio inserita in altri contesti.
Rolando 28/03/2011 in passato aveva un buffet decisamente migliore...adesso invece (salvo venerdi sabato e domenica direi) io l'ho trovato decisamente peggiorato (io di solito lo frequento al martedi o giovedi prima delle trasferte)
zingaraia 29/04/2011 secondo me caro tranzollo ti sei lasciato "traviare" dalle cameriere solerti e gentili. in realtà si tratta di un locale parecchio rumoroso e sovraffollato, condivido il parere di rolando. tutti quei cappelli sono da attribuire sicuramente ed esclusivamente a Chopin.
30.04.2011- zingaraia
26/03/2011
Vorrei provare a contraddirti sull'ultima tua frase... :) La bella musica (come quella di Chopin) sta bene ovunque... ma credo che non sia tanto (o solo) una questione di moda, quanto di informazione e di conoscenza... Ieri, durante un'esercitazione di disegno, ai miei ragazzi, che volevano ascoltare alcune cose stereotipate tipo discomusic, ho fatto sentire invece Horizon's dei Genesis, Athom Heart Mother dei Pink, Bourèe dei Jethro, Alturas degli Inti Illimani, la stessa Adelante di De Gregori... "però, profe, belline queste robe qui... chi sono?..." :guitarplayer: Faccio queste considerazioni perchè io lego spesso la musica al mangiare... è una bella cosa secondo me... ma la discomusic, mi perdonino gli amanti di questo genere, come aperitivo non mi farebbe venir fame... :cry: :cry: