Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Agriturismo Rosso di sera Carpi
visitato da tchusii il 26.03.2011

Recensione su
Agriturismo Rosso di sera
Carpi

Visitato il 26.03.2011
Consigliato!
Scritta da tchusii
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.75
Coperti: 1
7 commenti
dunque, come accennato in tag ieri, sono andato a provare il "rosso di sera" in quel di carpi, o meglio nelle campagne subito dopo la frazione di santa croce, area tipica del salamino. L'ambiente è accogliente; il patron e la figlia, coadiuvati da un giovanotto molto cortese, servono otto tavoli molto spaziosi e ben distanziati, segno inequivocabile che si punta sulla qualità più che sulla quantità. Appena seduti ci servono un cestino di pani vari, con antipasto formato da panzerotto gigante ripieno (leggermente insipido ma buono), una frittatina di verdure e tocchetti di torte salate rustiche. Un piacevole benvenuto. Il nostro obiettivo (siamo in 4) è quello di mangiare esclusivamente gnocco e tigelle, ma alla presentazione del menu, non ci sottraiamo a un piccolo assaggio di tortelli carpigiani e mantovani, serviti i primi in bianco e i secondi in salsa di ragù. Entrambi buoni, forse il ripieno meriterebbe un pò di spazio in più, visto che il tortello è decisamente abbondante di pasta. Il gnocco è poco unto, molto morbido e ripieno, diverso da quelli che solitamente ho provato (tipo il "guru" Baldini), tutto sommato molto buono anche se dopo 2-3 fai fatica a mangiarne un altro. Le tigelle ben cotte ma non bruciate, alcune con pasta integrale, mediamente buone. Accanto, il piatto di salumi (all'apparenza scarsi, ma alla fine son bastati), non di eccellente qualità ma certamente genuini, il piatto di formaggi vari, lo strutto per le tigelle, e un piatto di verdure (carote, finocchio, zucchine e patate lessate). Inoltre il solito piattino con la nutella e marmellata. Da bere un'acqua solo guardata da lontano e due lambruschi, uno amabile (grasparossa chiarli) e uno secco (salamino di santa croce). Per finire un piattino di assaggi di dolci fatti in casa accompagnati da un budino al cioccolato, insieme a grappa, limoncino, nocino e centerbe. In definitiva un buonissimo locale per accoglienza e ambiente, il cibo semplice ma genuino, la cortesia assolutamente di casa, rapporto qualità/prezzo decisamente positivo. I cappelli sarebbero 3 e mezzo. Mi riservo di ritornare per assaggiare il resto e assegnarne un quarto.

7 commenti

tchusii
27/03/2011
ho sbagliato, il conto finale è di 90, media 22.75...sorry
Reginalulu
27/03/2011
Ciao tchusii, corretto il prezzo a persona :)
tchusii
27/03/2011
thx sua altezza ;-)
Reginalulu
27/03/2011
:lol:
ema
28/03/2011
Rosso di sera...buona cena si spera!!! Tutto secondo le aspettative, ottimo direi ;)
giulietta
29/03/2011
salve grazie molto per la recensione...ma ci sarebbero alcuni punti da definire...noi tortelli alla mantovana non ne facciamo,noi faccio il ripieno con solo zucca e formaggio, non aggiungendo amaretti ecc come nella tradizione mantovana,inoltre come tutti ben sappiamo lo strutto si usa per friggere quello da mettere nelle tigelle si chiama lardo e inoltre le patate erano arrosto non lesse...io accetto le critiche ma su cose che ho dato veramente in tavola.....
tchusii
29/03/2011
grazie a te per le precisazioni, giulia...chiedo venia per aver digitato strutto anzichè lardo ma sono leggermente napoletano, per cui a volte fò fatica....;-) le mie critiche sono state alquanto positive, e questo vi fa onore; tornerò a farvi visita per assaggiare altre bontà....complimenti per tutto ;-) :yes:
[wpuf_form id="14284"]