Ristorante nel centro di Firenze, a due passi dal Giardino della Fortezza.
Ambiente sobrio, informale, quasi spartano, ma arredato con gusto bucolico e accogliente; non molto grande, quando c'è molta gente è facile essere messi in tavoli occupati da altre persone.
Il servizio è simile a un self-service: si legge da una lavagnetta il menù del giorno (la scelta è comunque amplissima: 3/4 primi, 3/4 secondi, 3/4 contorni, una marea di dolci...), tutte le portate rigorosamente vegetariane, si prende un vassoio e si va al tavolo. Su ogni tavolo c'è olio toscano bio e pane fatto in casa.
Nel menù sono segnalati i piatti adatti anche per i vegani e (mi pare) anche per i celiaci).
Le portate sono molto abbondanti!
Ho scelto dal menù un bel piatto di lasagne vegetariane e delle deliziose melanzane alla parmigiana!
Le portate sono molto abbondanti!
Da bere solo una bottiglia di acqua naturale.
Consiglio questo ristorante anche ai non vegetariani: le lasagne erano talmente ricche che era facile confonderle con le classiche con il ripieno di carne!
La quantitàdi dolci è incredibile e tutti molto invitanti.
Fortemente consigliato a chi gira per Firenze, ha un budget limitato, si adegua ad ambienti alla mano e apprezza la buona tavola.
6 commenti
Reginalulu 11/04/2011 Benvenuta elring! :) A me piace molto la ciccia, ma un giretto ce lo potrei fare ;)
Gerry 11/04/2011 Che dire? Anch'io preferisco la ciccia ma, di tanto in tanto, mi piace sentirmi virtuoso. Per cui, mi appunto ben volentieri questa opportunità, soprattutto perchè "alla mano". Il chè, quando magari vai girovagando fuori porta per ragioni che nulla hanno a che vedere con la cucina, è un elemento che non mi dispiace ritrovare.
carolingio 12/04/2011 E' un'ottima segnalazione Elring, benvenuta anche da parte mia :) Mi ripropongo sempre di diventare vegetariano, almeno un po' alla volta (e a casa lo faccio ogni tanto)... me lo appunto per la prossima volta che vado a Firenze. Grazie :)
elring 12/04/2011 Grazie per la calorosa accoglienza! Nemmeno io sono vegetariana - anche se una fastidiosissima intolleranza ai latticini mi sta rovinando il piacere della buona tavola! - ma questo posto è stato una sorpresa.
I prezzi sono stracciati, la qualità è veramente alta e, cos'altro aggiungere?...ogni tanto bisogna sperimentare!
alan83 23/04/2011 Sono stato anche io al Vegetariano a Firenze, ero un pò scettico prima di entrare dato che sono un mangione: pensavo fosse un posto dietetico dove si mangiasse poco, poi mi sono ricreduto mai uscito così pieno da un ristorante!! Ho preso lasagne, polenta al gorgonozla (porzioni molto abbondanti) dolce e vino biologico, tutto ottimo.
Confermo dolci fantastici e super assortiti accompagnati da panna o yogurt.
Ho notato anche che molti ospiti si facevano preparare delle tisane scegliendo le spezie
elring 23/04/2011 E vogliamo parlare dei dolci? Una vetrina PIENA di torte e dolci al cucchiaio di ogni tipo...!
11/04/2011
Benvenuta elring! :) A me piace molto la ciccia, ma un giretto ce lo potrei fare ;)