Erano anni che non andavo in questo locale, ma visto che si trattava di una serata speciale ho voluto provare se è ancora all'altezza della fama.
Appena arrivati nel locale un cameriere ci subito accompagnato al tavolo che avevo riservato ed un'altro ci ha immediatamente versato un flute di prosecco niente male.
Non abbiamo fatto in tempo ad ammirare la belleza del locale che Cesare ci aveva giàconsegnato i menù.
Dopo un'attentalettura optiamo per prendere antipasto e secondo saltando i primi (anche se alcuni erano molto interessanti).
Ordiniamo 2 rotoli di coniglio su letto di asparagi, molto buoni (da 10) assieme ai quali arriva anche un piatto con piccoli pezzi di gnocco fritto direi discreto (notare che in tavola era presente un piatto con vari tipi di pane e grissini). Come secondo prendiamo del capretto se ricordo bene al forno con verdurine cotte tra le quali anche cipollotti (mi dice la mia compagna che era ottimo) ed io delle costolette di maialino da latte in ristretto di lambrusco(un po dolciastro il sughetto ma niente male).
A questo punto Cesare ci porta ben 2 carrelli di dolci uno con torte e l'altro con dolci al cucchiaio, non siamo riusciti a non cader in tentazione anche se avevamo giàmangiato a sufficienza, un soufle di cioccolato su crema chantilly (favoloso) ed una torta ciocoolato e madorle molto buona.
1 Caffe
Unica nota stonata per un locale del genere non è arrivata la carta dei vini, quando ho chiesto un lambrusco grasparossa mi è stato offerto un Manzini senza dirmi quale, alla mia domanda il cameriere mi ha risposto che era L'acino, quindi l'ho ordinato senza problemi perchè è uno dei miei preferiti, ma forse avere avuto la possibiltàdi sceglierlo tra un alista non sarebbe stato male, chissa che non ci fosse anche qualcosa di più in teressantwe da provare.
Pecca sopportbile penso che ci tornerò.
Prezzo totale pagato per 2 persone 115.00€
27 commenti
Reginalulu 02/05/2011 Bentornato! :)
Lucy...ah 02/05/2011 .....Però!!! ...mi sembra un po' caruccio per un antipasto, un secondo e un dolce.....dopotutto avete bevuto del Lambrusco!
coste66 02/05/2011 Ciao Lucy...ah, senza offesa, ma non conoscendo il pregio e la fama del locale, il tuo commento sul prezzo vale pochino.
gi 02/05/2011 bentornato anche da parte mia, l'ultima volta che son stato li' e' per un matrimonio quasi due anni fa, e me lo ricordo ancora, gran posto ! :yes:
Lucy...ah 03/05/2011 Ops, chiedo venia........ormai mi ero abituata alla media dei prezzi modenesi!!
Mi sono documentata, non sapevo che fosse il locale di Pavarotti e la recensione non lo specifica....Ora è tutto chiaro!
tranzollo 03/05/2011 E' una vita che non ci vado a Europa 92. Prima o poi......
coste66 03/05/2011 ...quello che dice Lucy, in genere vale molto per pao e lo si evince dal paragone.
In questo caso, fermo restando che ognuno può dire quello che vuole, il commento, denotava una conoscenza relativa del locale, come Lucy stessa ha ammesso.
Se qualcuno si è sentito offeso o ho mancato di rispetto, chiedo scusa.
gi 03/05/2011 si, mi sembra chiaro che il discorso fosse riferito al fatto che lucy non conoscesse il locale, non certo alle sue capacita' valutative non credo che nessuno si sia sentito offeso (lucy per prima, che lo ha indicato) :)
zingaraia 03/05/2011 non sono mai stata, mi piacerebbe,
l'unica cosa che mi hanno riferito si tratta di cucina tradizionale, molto tradizionale è vero?
khy6 04/05/2011 Ci sono cose tradizionali tipo antipasti con affettati o tortellini e tortelloni, ma ci sono anche parecchie cose un po particolari.
coste66 04/05/2011 Ciao Zio, scusami ma il commento tuo che leggo non è inerente a questa recensione, dove non c'è da parte di khy6 alcuna lamentela, ne sul prezzo ne sulla qualità del cibo.
carolingio 04/05/2011 A me non succede zio. Anche perchè non ne frequento tanti (anzi, assai pochi, raramente ;) SCOTLAND :) ) di locali che abbiano le caratteristiche di una cucina di elevata qualità, difficoltà e presentazione, con un ambiente molto elegante (a prescindere dalle frequentazioni di persone famose). Se dovessi mangiar maluccio, in un locale così, darei un giudizio non proprio positivo.
Ma in questo caso, ed è questo che stiamo commentando, il recensore ha mangiato bene, pur con qualche piccola pecca e seppur con un prezzo altino rispetto alla media, che va a compensare, mi par di capire (perchè non ci sono mai stato), aspetti di eccellenza e di bellezza del locale, ed il tipo di piatti particolari offerti. Quindi la valutazione mi pare congrua. :)
carolingio 04/05/2011 Ci siamo sormontati coste, ma siamo lì... :)
Reginalulu 04/05/2011 In effetti zio, in questo caso non è che il giudizio sarebbe stato migliore o peggiore, come dice giustamente Coste....
E' che, in risposta all'osservazione di Lucy, che riteneva caro il prezzo per quanto mangiato, ci si deve mettere sopra che il locale è proprio l'Europa 92 (di fama, ma anche di sostanza).
Probabilemente khy6 sapeva la spesa alla quale sarebbe andato incontro e ha dato per scontato che la sapessero tutti...
Lucy evidentemente non conosceva il locale e ha fatto il suo commento, per niente fuori luogo secondo me!
Anzi, è servito per rimarcare il perchè di questo prezzo.
Non nasciamo tutti imparati e a volte una domanda può chiarire tante cose :)
gi 04/05/2011 stavo per dire la stessa cosa, mi avete anticipato :)
gi 04/05/2011 non capisco la domanda, ne' l'intento con cui viene posta in questo contesto: se chi scrive la recensione ritiene di aver pagato troppo, esprimera' una valutazione che tiene conto anche di quello...
Lucy...ah 04/05/2011 Esatto, non conoscendo la fama di questo locale e leggendo che hanno ordinato rotolo di coniglio con asparagi, gnocco, costolette di maialino al lambrusco e bevuto lambrusco, una spesa pro capite di 57,50 euro mi sembrano eccessivi. Non avrei commentato nulla se Khy6 avesse mangiato piatti creativi e ricercati o pesce e bevuto un vino particolare. Tutto qua.
Lucy...ah 04/05/2011 il mio commento si è sovrapposto a qello di gi
Reginalulu 04/05/2011 Benissimo, chiarita la posizione di Lucy (se ci fosse stato qualcosa da chiarire :)), terrei la domanda di zio per un altro luogo (Il Forum varie andrebbe benissimo ad esempio) sempre per l'idea di dare a chi legge le recensioni il massimo dell'immediatezza.
Grazie a tutti :)
gi 04/05/2011 perfetto, allora seguiamo l'indicazione di reginalulu e parliamo di questo genere di dubbi nella lavagna, grazie.
Reginalulu 04/05/2011 Ma...io non direi.
Sotto alla recensione ci possono stare tante cose, per esempio se mancano delle specifiche che non ci sono (c'era gente, hai prenotato ecc ecc), oppure chiedere spiegazioni sui piatti, arricchire i giorni di chiusura se non ci sono.....ecc ecc ecc e anche fare qualche battuta.
Ma una discussione come quella che tu inizi prenderebbe moltissimo gli utenti e darebbe l'avvio a una serie di commenti che confonderebbero chi vuole solo info sul locale :).
Io credo che se tu fai un post parteciperanno in molti e avremo un'impressione generale, più vicina a quella che vuoi ottenere, non focalizzata su questo locale.
bicio 04/05/2011 Leggo con piacere che si mangia ancora bene, ma non avevo dubbi sulla qualità di questa cucina. Concordo sulla lista del vino, anche a me piace leggerla attentamente, anche solo per curiosità.
carolingio 05/05/2011 Concordo con Pao, che la discussione un po’ tesa sui commenti a questa recensione nasce da una frase un po’ sopra le righe di Coste.
Ma si è già scusato mentre scriveva (forse aveva già il dubbio che la sua espressione non fosse proprio adeguata) e ha chiesto scusa anche dopo… Adesso basta però… no? A volte, scrivendo, le cose non vengono fuori come quando si parla e si usano termini non opportuni.
Anche l’osservazione dello zio è figlia di tutto questo. Io non la penso allo stesso modo, ma ha una certa inerenza alla recensione. E anche se non l’avesse a pieno, una volta tanto non è disdicevole fare un’eccezione alla regola.
In questo caso, tuttavia, l’invito a procedere sulla lavagna mi sembra dettato dal desiderio di smorzare le polemiche sul nascere. Diciamo che è “nipote” di tutto questo :)
Penso che occorra essere tutti più comprensivi (io per primo) e spiegarsi.
Lucy...ah 05/05/2011 Io invece no.....piuttosto che scrivere "sempre e solo le solite frasi sdolcinate e scontate" preferisco non scrivere !
bicio 05/05/2011 Io non ho sdolcinato ne scritto impertinenze, solo un parere sulla recensione.
Perchè adesso basta?
carolingio 05/05/2011 Ciao Bicio, non era riferito a te e al tuo commento il "adesso basta però". Lo dicevo per quanto è nato prima di polemico.
gi 05/05/2011 Visto che gli inviti a proseguire la discussione sulla lavagna sono stati disattesi, mi vedo costretto a chiudere temporaneamente i commenti alla recensione.
02/05/2011
Bentornato! :)