Loading...

Pagina: visite2

Recensione su La Sangiovesa Santarcangelo di Romagna
visitato da margix2 il 06.05.2011

Recensione su
La Sangiovesa
Santarcangelo di Romagna

Visitato il 06.05.2011
Imperdibile!!!
Scritta da margix2
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 41.00
Coperti: 1
6 commenti
Verso le 8,puntuali,arriviamo in questo bel ristorante osteria situato nel cuore di Santarcangelo di Romagna nell’antico palazzo Nadiani risalente ai primi del 700. Entrando abbiamo subito la sensazione che sarà una serata speciale; il locale è grandissimo composto da una decina di sale una più bella dell’altra;attraversiamo, entrando, la bottega, poi la tipica osteria dove si prepara la piadina al momento e ci fanno accomodare nella saletta Soglia Papa Ganganelli sotto l’archetto, nei tavoli da due che più romantici non si può; il servizio si dimostra subito all’altezza , preparato ma non ingessato come spesso succede in questi posti; il menù è vario, tipico romagnolo con qualche escursione. La nostra scelta ricade su una serie di quattro antipasti classici romagnoli e su due primi; l’attesa è breve; il sangiovese inizia a farsi sentire e rende l‘ambiente ancor più ovattato; tagliere di ottimi salumi, salamino di loro produzione, squacquerone e fichi caramellati,frittatine sfiziose di verdure sono gli antipasti; uno meglio dell’altro serviti con dell’ ottima piadina appena sfornata con tanto di marchio della casa. In attesa dei primi facciamo un giro panoramico per il locale; le sale, le grotte, le sette stufe; l’ambiente è veramente fantastico e non aggiungo altro. Tagliatelle al ragù di scottona e strozzapreti al ragù di galletto con crema di rucola sono i due primi; entrambi ottimi, pasta fatta a mano, spessa, condimento abbondante, saporito,quantità adeguata. Ci prendiamo qualche minuto ma non riusciamo a trovare lo spazio per i secondi e quindi ci aggiorniamo ai dolci; avendo già notizie in merito scegliamo il gelato di loro produzione ,nocciola e pistacchio, con ciambella imbevuta di albana, ; una delizia, sapore delicato,ciambella soffice,uno spettacolo. Purtroppo la serata giunge alla conclusione; il conto è di 41 euro a testa, non proprio economico ma che ritengo equo per il tipo di servizio offerto, per l'ambiente,per la bontà del cibo.

6 commenti

johnnybazoo
09/05/2011
Ci sono stato un decennio fà, sono contento di sapere che si mangia ancora bene :yes: poi il locale è stupendo, quest'estate mi sà proprio che ci torno :lol:
tranzollo
09/05/2011
Ottimo posto La Sangiovesa, uno dei locali storici di Santarcangelo. In alternativa consiglierei il Lazaroun, che fra l'altro ha una lista di etichette di Sangiovese Superiore strepitosa.
zingaraia
09/05/2011
il lazaroun è sempre in zona? quale è meglio a parte il sangiovese che solo per questo forse merita?
tranzollo
10/05/2011
Il Lazaroun è proprio a Santarcangelo di Romagna, come la Sangiovesa.A parte la lista dei vini, offre un menù molto variegato di piatti. Ottime in particolare le carni.
Rolando
10/05/2011
me lo avevano consigliato alcuni amici locali, ma 41 eur per primo e dolce mi sembra tanto...
margix2
10/05/2011
e quattro antipasti corposi .... credo che la differenza nella Sangiovesa lo faccia l'ambiente.
[wpuf_form id="14284"]