Ci troviamo con tutti i parenti per festeggiare la Comunione della mia bimba. La scelta è caduta su questo locale perchè la bimba è celiaca e qui cucinano anche il senza glutine. Ovviamente prima del giorno fatidico siamo andati a provarlo e a concordare il menù che saràuguale per tutti tranne una piccola variante nel primo piatto della bimba e in quello di un'altra persona allergica all'aglio.
Il locale è molto accogliente e l'atmosfera è davvero calda e famigliare, il sig. Paolo è affabile e molto disponibile a "spiegare" tutto ciò che concerne il suo lavoro. Dalle sue parole si intuisce l'orgoglio che lo lega ai suoi prodotti di allevamento che cura personalmente. La moglie del titolare in cucina si è resa disponibile ad accontentare la bimba anche nei piccoli dettagli.
Purtroppo la giornata di domenica dal punto di vista metereologico è stata un disastro: pioggia, vento, freddo. :( Siamo arrivati molto prima del previsto perchè ovviamente il tempo non ha permesso di fare altro se non uscire dalla Chiesa e cercare immediato rifugio al coperto! Il sig. Paolo ci ha accolti ugualmente con molta disponibilitàe si è prodigato subito per metterci a nostro agio.
Il locale non è molto ampio ma proprio per questo abbiamo avuto l'occasione di sentirci proprio come a casa; saluti fra i parenti che non si vedevano da un pò, regali alla bimba, foto, senza disturbare nessuno e in una situazione di assoluta serenità. Ci siamo accomodati a sedere in tre tavoli da sei posti ognuno di cui uno dedicato ai bambini.
Da bere acqua della fonte che quì è buonissima e vini lambrusco e pignoletto a richiesta. Gli antipasti con prevalenza di salumi di tutti i tipi, salami di tutte le dimensioni e stagionature, coppa, pancetta e ciccioli. Formaggio con miele, frittatine di vari tipi con ricotta e verdure finite con una goccina di aceto e poi sicuramente anche altro ma non ricordo, sì forse verdure crude, :( le mamme in queste occasioni si emozionano e nonostante io sia una buona forchetta, non ho badato al cibo come altre volte. ;)
Tutto il pranzo saràaccompagnato da pane caldo e fragrante fatto in casa in abbondanza. Anche per la bimba pane senza glutine casareccio, che è una rarità.
Il bis di primi prevede lasagnetta alle verdure e tagliatelle al ragù. Il primo senza glutine è una crespella con ripieno di ricotta e prosciutto cotto, quello senza aglio è una tagliatella al formaggio di fossa.
Come secondo carne alla griglia, patate al forno e insalata mista.
Il dolce scelto dalla bimba è una torta alla frutta con base di ricotta e cocco, ovviamente gluten free. Buonissima e anche molto bella esteticamente.
Caffè e credo anche qualche ammazzacaffè.
Prezzo concordato 25 euro cadauno.
Il menù è molto curato, i sapori sono proprio quelli genuini di una volta, la signora mi aveva spiegato che utilizza molto le erbette per aromatizzare e mi ha dato anche suggerimenti per cucinare il senza glutine e mi ha detto che le posso telefonare quando ho bisogno di consigli!
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti, torneremo di sicuro e lo consigliamo a tutti. :) :) :)
13 commenti
Jimi-Hendrix 19/05/2011 Sembra un gran bel posticino.. potresti dirci qualcosa in più riguardo i secondi e la carne alla griglia? Grazie :)
joy 19/05/2011 L'ho già in lista, prima o poi... ;)
pappapappa 19/05/2011 La carne alla griglia era ben cotta e condita con questi odori per arrosto secondo me fatti da loro a base di rosmarino aglio ma anche altre piante aromatiche che io non conosco bene tipo timo, maggiorana, ma non vorrei sbagliare.
Nella griglia c'erano costolette, fettine di carne bianca, fettine di carne rossa e salsicce di tutti i tipi e dimensioni.
Spero di essere stata esauriente, ciao!
gi 19/05/2011 sono molto d'accordo con la tua valutazione, ci sono stato varie volte ed e' sempre stato piacevolissimo :) :yes:
bicio 19/05/2011 ormai tutti gli "agriturismi" sembrano fotocopiati, la carne alla griglia è il loro piatto forte. Mi potresti spiegare:
" Il bis di primi prevede lasagnetta alle verdure e tagliatelle al ragù.
Il primo senza glutine è una crespella con ripieno di ricotta e prosciutto cotto, quello senza aglio è una tagliatella al formaggio di fossa. "
Ma erano crespelle o lasagnette? E le tagliatelle erano al ragu o al formaggio? E che cosa era senza aglio?
carolingio 19/05/2011 Ostrega! Però! Questo posto ha proprio un ottima media! Purtroppo è più vicino a Firenze che non a casa mia :)
Certo che, pappapappa... se ti emozioni così alla Comunione, quando la se sposa o quando le nasce il primo figlio, cosa succederà? :)
Bicio, mi sembra che il bis di primi era per tutti, tranne che per la bimba celiaca (che ha mangiato crespella con ripieno di ricotta e prosciutto) e per la persona allergica all'aglio (che ha mangiato tagliatelle al formaggio di fossa, che quindi erano senz'aglio) o sbaglio?... aoh... guagliò... :) :) ahahahah...
pappapappa 19/05/2011 @bicio: Le lasagne erano per tutti tranne che per la bimba celiaca a cui è stata servita la crespella, mentre le tagliatelle al formaggio di fossa erano per la persona allergica all'aglio. Scusa se mi ero espressa male.
La carne alla griglia è stata una nostra scelta perchè solitamente è gradita a tutti, ma c'erano altre alternative tipo prosciutto al forno, scaloppine, maialino in crosta di guanciale, rotolo di ricotta e carne di mora romagnola ed altri secondi che però non ricordo tutti.
@Carolingio: non credevo nemmeno io di emozionarmi per la Comunione, ma è stata una piacevole sorpresa! "quando la se sposa" mi è piaciuto un sacco :) :) :)
Reginalulu 19/05/2011 Complimenti alla tua bimba per la prima comunione! :)
E complimenti anche a questo agriturismo, che mantiene sempre le promesse....non è semplice accontentare tutti come ha fatto con voi! :)
Credo che il mettere a disposizione pietanze diverse per chi ha "problemi" con alcuni cibi sia davvero un segno di attenzione e rispetto verso il cliente, che riconosco solo ai migliori! :)
stellanotturna 19/05/2011 Debbo dire che in questo agriturismo la carne alla griglia la fanno perchè allevano maiali neri modenesi di grossa taglia, anche oltre i trecento chili, per cui hanno il "problema" di "smaltire" la ciccia che si ritrovano. Un problema piacevolissimo per i clienti, non c'è che dire...e che prosciutto! :sun:
20/05/2011 Sfortunatamente non posso dire di aver avuto anch'io sempre impressioni positive da questo agriturismo. L'anno scorso ci siamo stati due volte in concomitanza di una cena tra amici e un compleanno ma soprattutto nella seconda occasione siamo rimasti abbastanza delusi.....
pappapappa 20/05/2011 Peccato amorperdona, dagli un'altra possibilità magari, io sono stata tre volte negli ultimi mesi e sono sempre rimasta soddisfattissima!!!
:-)
golosona 20/05/2011 Un mio amico, il cui bambino ha problemi di celiachia, mi ha parlato di questo agriturismo molto bene. Loro ci vanno spesso, nonostante la distanza, perchè si mangia bene (e lui è davvero una buona forchetta, ve lo assicuro!) e per l'attenzione che hanno verso i celiaci. Me lo ha consigliato, magari quest'estate lo provo :)
sprizz 28/06/2011 scusate ma non hanno anche carne bianca ?? pochissimi risto la fanno
19/05/2011
Sembra un gran bel posticino.. potresti dirci qualcosa in più riguardo i secondi e la carne alla griglia? Grazie :)