Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Ristorante L'Appennino Firenzuola - loc. Bruscoli
visitato da margix2 il 21.05.2011

Recensione su
Ristorante L'Appennino
Firenzuola - loc. Bruscoli

Visitato il 21.05.2011
Imperdibile!!!
Scritta da margix2
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 34.00
Coperti: 1
4 commenti
Torniamo all’Appennino dopo un po’ di tempo; l’ambiente è sempre quello, familiare,tranquillo, pulito; al tavolo ci attende il solito fiasco di vino toscano; il menù è sempre il solito, antipasti di crostini, bruschette e affettati, primi con tagliatelle,tortelloni e ribollita, secondi con fiorentina,rosticciana,tagliata. La nostra scelta è la solita; crostini e bruschette di antipasto, fiorentina per me, rosticciana per la mia dolce metà, fagioli alla toscana di contorno Siamo i primi della giornata e godiamo di un certo privilegio nel servizio, che è comunque sempre cordiale e disponibile; la gestione è familiare e si vede dalla cura anche delle piccole cose. Crostini e bruschette giungono al tavolo dopo pochi minuti; le bruschette sono due a testa, una classica, aglio e olio e una ai pomodorini; entrambe buonissime anche se non proprio di facile digestione. I crostini invece sono al patè di fegato, con fagioli e lardo,con funghi , uno meglio dell’altro. La fiorentina arriva dopo una ventina di minuti, cottura media come richiesto, sugli 8-9 etti,carne tenerissima non di filetto quindi con fili di grasso qua e là; è meravigliosa alla vista e al palato; la rosticciana è composta da un cinque o sei costine non tagliate, ben cotte,saporite; mia moglie apprezza. Il pranzo si avvia alla conclusione, il cestino dell’ottimo pane toscano è vuoto,il fiasco anche e questo può essere un problema visto il viaggio di ritorno;ma è l’ora dei dolci; andiamo sul sicuro, mascarpone per me, schiacciata con panna per mia moglie. Degna conclusione non c’è che dire! 68 euro il conto finale, tenendo conto che la fiorentina costa 3.50 all’etto mi sembra un prezzo equo per questo ottimo pranzo.

4 commenti

Gerry
25/05/2011
Scusa Margix2, ma, a rischio di apparire pedante, devo farti notare che una "fiorentina non di filetto" è un'espressione impropria,quasi una contraddizione in termini. Non può esistere una "fiorentina" senza filetto. La classica fiorentina è un taglio della lombata (la carne posta tra le vertebre lombari, circa a metà della schiena)di vitellone di razza chianina. E' una bistecca con l'osso, un osso a T che separa il filetto dal controfiletto, e devono essere presenti ambedue, altrimenti è altra cosa dalla "fiorentina". Tutt'al più è una buona bistecca con l'osso, ma non una "fiorentina".
margix2
25/05/2011
scusami ma sono un po' ignorante in materia;quello che ti posso dire è che non era carne magra, tipo quella che ho mangiato a Badia Moscheta non so se conosci il posto; all'Apennino te la vendono come Fiorentina , la carne è tenera ma con fili di grasso; cmq mi piaceva assai e questo è l'importante.
airmat
25/05/2011
Confermo trattarsi di fiorentina, vista la pluriennale domiciliarità col ristorante e la descrizione di Gerry è precisa come non mai. La fondamentale differenza tra le 2 fiorentine da te citate è la dimensione, o peso: a Bruscoli stanno sotto il Kg (ma se vuoi e se riesci ci sono anche le pezzature classiche da circa 1.3/1.5 Kg), a Moscheta c'è solo dai 15 etti in su.
airmat
25/05/2011
Se non erro a Moscheta fanno vitellone, a Bruscoli scottona http://it.wikipedia.org/wiki/Bistecca_alla_fiorentina
[wpuf_form id="14284"]