Era molto tempo che volevo tornare al Ristorante Vecchia Lama. Nonostante io sia una Lamese DOC frenquento poco i locali del mio paese; so che potrebbe sembrare un pochino triste e forse lo è, ma è dovuto solamente al fatto che io e il mio ragazzo visitiamo spesso posti nuovi e ci piace fermarci a cena nei locali tipici del luogo.
Beh! Questa volta, contrariamente a quanto accade di solito, optiamo per rimanere vicino a casa così non perdo un attimo per prenotare alla Vecchia Lama.
Il locale è molto tipico e suggestivo, pulito, in ordine e curato nei minimi dettagli. Non vorrei sbilanciarmi nel dare giudizi troppo personali perchè nelle mie recensioni cerco sempre di mantenere un punto di vista oggettivo il più possibile...io ADORO questo genere di atmosfera! (fortuna che dovevo essere oggettiva!) :)
Per non smentirmi, anche se non è essenziale ai fini della recensione, vorrei appuntare il dettaglio toilettes: posso tranquillamente decretare che il bagno rientri nella TOP FIVE dei più puliti mai visti! So che può sembrare strano soffermarmi su questo particolare, ma come dico sempre io: "Sono i dettagli che fanno la differenza...se la sostanza non manca!"
Ma arriviamo al dunque. Dal menu ordiniamo 2 antipasti: crostini ai funghi per il mio ragazzo e salame della Garfagnana per me. Non essendo io un'amante dei funghi mi fido del parere di quel buon gustaio del mio moroso che li ha letteralmente spazzolati via dal piatto, ha detto che erano ottimi! Anche il salame era molto buono: saporito e speziato il giusto anche se ammetto che a me le cose speziate piacciono molto quindi forse il mio "speziato il giusto" potrebbe essere lo "speziato molto" di quacun altro. ;)
Ordiniamo poi una fiorentina (1,2 Kg circa), contorno di patate fritte per entrambi e 3 (2+1 in un secondo turno) calici di Cabernet-Merlot.
La fiorentina era, a parer nostro, qualcosa di eccezionale: tenerissima e buonissima! Viene servita su una piastra rovente, ma non di quelle che in 10 secondi sono giàfredde (le odio!), vi assicuro che è rimasta caldissima per tutto il tempo. L'abbiamo divorata!
Non contenti, pur essendo giàpienissimi, ci buttiamo sui dolci: 2 fette di torta ricotta e cioccolato...una delizia!
L'anima della sala è certamente Loredana, che solo dopo aver mangiato il dessert ci racconta la storia del Dolce Caterinetta,: la specialitàdella casa. Probabilmente, impietosita dal nostro sguardo durante questo breve racconto, decide di farcene assaggiare un pochino: veramente squisito, onestamente tra i due dolci non saprei scegliere ma se andate PROVATELO! Il mio ragazzo prende anche un limoncino!
Paghiamo 66Euro con sconto simpatia (o forse golosità)! :D
Ammetto che questa volta mio padre avrebbe proprio ragione nel citarmi uno dei suoi proverbi preferiti: "Più luntan es và, più zuccat es dà!" (Più lontano vai, più testate dai!)
Giro tanto per trovare un posto in cui si mangi divinamente e poi scopro che è proprio dietro casa! ;)
12 commenti
Reginalulu 29/05/2011 Molto bella Vale! :) E' vero, spesso si cerca lontano e invece il meglio è dietro l'angolo! :)
luca& 29/05/2011 trovo curioso come alcuni danno tanto importanza al cesso..non vedo la connessione col cibo :mmm:
carolingio 29/05/2011 Beh, dài, se il cesso era fetido... sarebbe stato peggio... :) :) ... visto che la "sostanza" non è mancata, è un particolare ambientale che aiuta :)
Reginalulu 29/05/2011 Per me è un particolare importante, che denota cura e amore per il proprio locale.
Direi che qui c'è decisamente :)
Vale.chs 29/05/2011 @Luca: Il "CESSO" come lo chiami tu è la parte di un locale solitamente più soggetta ad incuria. Se è pulito e curato mi lascia una buona impressione. Poi, come ho specificato, non è essenziale ai fini della recensione...è qualcosa in più! :patpat:
luca& 29/05/2011 vale io do x scontato che un cesso di un ristorante sia decente,vorrei vedere del contrario,non stiamo parlando di luoghi tipo stazioni dei treni o aeroporti...casomai per dare qualcosa in piu' alle rece forse si puo' giudicare la comodita' delle scranne oppure la temperatura dell'ambiente tanto x far un'esempio...no? :sisi:amove'
Vale.chs 29/05/2011 Le sedie erano comodissime, la temperatura dell'ambiente era perfetta, se ci avessero messo a sedere sulle spine o fossimo ibernati durante la serata probabilmente avrei inserito nella recensione qualcosa in proposito. :marameo:
Mi sono soffermata sulla pulizia dei bagni perchè ti assicuro che se ne trovano di luridi anche in posti che non siano stazioni dei treni o aeroporti e non è poi così scontato fare la pipì tra i petali di rosa (e c'erano davvero!) piuttosto che in una latrina dove bisognerebbe entrare con i trampoli! :chuckle:
Reginalulu 29/05/2011 Ciao ragazzi, assodato che questo era perfetto mi fermerei qui coi dettagli sui bagni se non vi dispiace ;)
grazie mille! :emu:
Vale.chs 29/05/2011 Sono d'accordo! :chuckle:
30/05/2011 Posso solo aggiungere che un bagno pulito, magari anche curato negli arredi e servizi, non è cosa di poco conto se si considera che, usualmente, vista la necessità comune di lavarsi le mani prima di sedersi a tavola, l'eventuale incuria può creare "disturbare" e rendere meno piacevole il resto del convivio.
Visto, Reginalulu, che non siam scaduti in considerazione di "basso profilo"!!!
31/05/2011 @Vale... mi piace la tua recensione, è dettagliata e rende l'idea della bella serata che avete passato. Anch'io quando vado alla vecchia Lama mi "butto" sulla loro strepitosa fiorentina.. è senz'altro una delle migliori che si possa trovare in circolazione, sia per la qualità dei tagli di carne, sempre tenerissima, sia per la presentazione sulla piastra ollare che permette di tenere in caldo il tutto ed eventualmente cuocerla dopo tagliata, per chi lo desidera. Hai fatto bene anche a dare i particolari di assoluta pulizia che c'è in tutti i locali del ristorante...ho letto alcuni interventi che lo danno per scontato, ma purtroppo non è sempre così..! Qui sì... Ciao Vale, un giorno mi spiegherai poi il significato di chs....... ;)
Vale.chs 12/06/2011 Approfitto di questo spazio per segnalare che, proprio questa mattina, è uscito sulla Gazzetta di Modena un'articolo di una pagina intera sulla Vecchia Lama intitolato "Vecchia Lama, il trionfo della carne". E' un piacere leggere note molto più che positive di un locale di cui ho fatto la recensione assegnando 5 cappelli! :-) Se avete occasione e se vi va...leggetelo! ;)
29/05/2011
Molto bella Vale! :) E' vero, spesso si cerca lontano e invece il meglio è dietro l'angolo! :)