Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Gelateria Pomposa Modena
visitato da pattyb il 28.05.2011

Recensione su
Gelateria Pomposa
Modena

Visitato il 28.05.2011
Consigliato!
Scritta da pattyb
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 3.50
Coperti: 1
12 commenti
Dopo un po' di sano shopping in centro a Modena, mentre faccio ritorno alla macchina, decido di provare questa gelateria di cui ho sentito tanto parlare. Il locale gelateria è piccolino, ma proprio piccolo! C'è solo il bancone, un paio di frigo sulla sinistra con i pasticcini-gelato e le torte e un piccolo spazio per le persone in piedi. Tutto però molto pulito e luminoso. Dietro al bancone c'è la lavagna luminosa con i gusti, sia di frutta che le creme. Alla parete a destra ci sono i prezzi...ma noto subito con molto stupore che manca il prezzo della cialda ripiena (che sono solita prendere)...strano. Il resto dei locali della gelateria è occupato dai macchinari che, contrariamente alla normalità, sono "a vista" e cioè, dalla strada, si può vedere attraverso le vetrine la lavorazione del gelato. Carino!!!! Purtroppo alle 17 c'è un caldo torrido e non mi fermo a guardare, altrimenti mi sciolgo! Dopo avere aspettato il mio turno, chiedo se fanno la cialda ripiena di panna...la ragazza mi dice di si...ok (scoprirò che il prezzo è dato dai 3 euro del cono medio + 0,50 dell'aggiunta panna). La cialda è riempita di panna a mano!!!! Non hanno la solita macchinetta da dove scende tipo spray, ma la spiattellano dentro alla cialda col cucchiaio (l'ho già visto fare in un'altra gelateria di modena e non apprezzo per nulla perchè la panna è molta meno in quantità e il cono rimane abbastanza vuoto). Scelgo i gusti: Pomposa, Mascarpone Più e Panna Montata (cose tipicamente estive..ahahahahahahahah!!!!). I gusti sono impilati sul cono, uno sull'altro e la panna sempre messa sulla sommità con il cucchiaio...mah. Al momento di pagare mi viene una mezza sincope: 3,50 euro. Tre euro e cinquanta una cialda ripiena...Trovo il prezzo a dir poco spropositato (a mio parere e anche per il mio portafoglio). Devo dire però che è buono. Molto buono. Il mascarpone Più (non chiedetemi perchè si chiama Più) è un gusto denso, pastoso, è praticamente mascarpone gelato. E' buonissimo. Come potete ben capire non è propriamente un gusto estivo, ma a me i gusti freschi non piacciono e quindi questo fa proprio al caso mio. Direi che è proprio un pasto più che una merenda! Il gusto Pomposa è una sorta di crema con noci e mandorle, buona e un pò meno pastosa e pesante del mascarpone. Il gusto della frutta secca si sente benissimo e soprattutto si sente che questo gelato è stato appena fatto. La pecca arriva sulla panna montata. A mio parere sa di poco. La trovo un pò scialba e pochissimo dolce (tra l'altro la quantità della panna è misera). La cialda invece è ottima. Non è di quelle tipo "ostia", leggerissime e friabili ma è solida, un pò tipo biscotto. Moooolto buona e fatta anch'essa da poco, si sente la freschezza (non so se le fanno loro le cialde). Insomma, per tirare le somme, trovo che sia un buon gelato ma con un prezzo troppo alto. Capisco la qualità ma 3,50 euro è davvero troppo. Comunque, vi consiglio di provarlo!!!! Ciao a tutti!

12 commenti

Reginalulu
29/05/2011
Ammiro moltissimo te e aratos, che siete espertissimi di gelato....io al massimo posso dire buono/cattivo :) Non l'ho provata, ma l'ho vista passando ieri mattina mentre andavo sulle giostra con Gabri :)... l'ambiente mi è sembrato carino e ci siamo fermati a vedere come si fa il gelato...Gabri è rimasto incantato :) :) :)
pattyb
29/05/2011
Ciao Lu, espertissima...solo ed unicamente per l'enorme quantità mangiata nel corso della vita!!! ah ah ah! ;) :icecream: :icecream:
Reginalulu
29/05/2011
eeeeeh lo sapevo, mi manca la pratica! ;)
Lucy...ah
29/05/2011
Patty ho notato questa gelateria il sabato della notte bianca (o nessun dorma) e mi aveva incuriosita, ma la fila era esagerata........la prossima volta che capiterò da quelle parti proverò senz'altro un cono: rigorosamente bacio e fiordilatte!!!
joy
30/05/2011
Bella ed onesta recensione :yes: ogni tanto uno strappo... ;)
Heavyhms
31/05/2011
La panna montata viene "spiattellata" in quanto è fresca e fatta a mano. Quelle molto dolci e sparate con il macchinario sono panne industriali; sulla preferenza di gusto non discuto (è normale che possa piacere più un tipo dell'altro, ma averla fresca è un indice di qualità, non un difetto oggettivo anche se, visti i gusti personali può essere un difetto soggettivo ;-) . Come prezzo concordo che non sia bassissimo ma mi sembra adeguato alla qualità e nella media delle gelaterie artigianali (almeno di quelle di un certo livello).
monicas
02/06/2011
Ma è corretto fare un confronto e dare un giudizio su di una gelateria che non è quella della recensione?
pattyb
02/06/2011
@heavyhms: grazie del commento, la panna era assolutamente freschissima e si sentiva bene. Soltanto che io la preferisco più dolce e ne vorrei una quantità maggiore, visto che è anche conteggiata come maggiorazione. Del resto, hai proprio ragione...de gustibus!!! :) @monicas: no, a mio parere non è corretto....
Heavyhms
03/06/2011
@monicas @pattyb avete ragione, mi scuso: mi era capitato su altre recensioni di vedere citati altri locali e non ho pensato che effettivamente non è molto corretto. Purtroppo non posso editare direttamente il commento, proverò a mandare una mail al webmaster per chiedere che sia rimossa la parte non pertinente.
Heavyhms
03/06/2011
Corretto l'intervento, scusate ancora. Tornando sul giusto argomento (i gelati e le loro "aggiunte")... è molto buono anche lo zabaione montato: anche in questo caso fresco e dal sapore non troppo marcato (come sempre "de gustibus non disputandum est", a me piace che non copra gli altri sapori ma li integri ;) )
pattyb
03/06/2011
mmh...zabaione montato??? LO VOGLIOOOOO!!!!!! Slurp!!!!! :icecream: :icecream:
sonsincero
05/06/2011
Non ho ancora assaggiato il gelato della Gelateria Pomposa, ma mi permetto di dire, avendo fatto una setimana circa fa la fila con un amico che lo ha preso, che se non fanno presto ad acquisire più rapida manualità, la gente in fila si stanca (eravamo quarti in fila, prendendo il quinto gelato che dovevano fare, e abiamo aspettato dieci minuti...). Bello il fatto che sia tutto "a mano", ma assistere a manovre lentissime e chiaramente incerte non è una bella presentazione. Spero sia davvero solo un peccato di gioventù, perchè il resto del contesto merita e non metto in dubbio che la qualità del gelato sia, come descritto, buona. Ritornerò a breve per assaggarlo e vedere se le cose son migliorate :)
[wpuf_form id="14284"]