Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Al Ritrovo Castelluzzo - San Vito Lo Capo
visitato da zingaraia il 21.09.2011

Recensione su
Al Ritrovo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo

Visitato il 21.09.2011
Imperdibile!!!
Scritta da zingaraia
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 70.00
Coperti: 1
12 commenti
Ed eccoci di nuovo a casa. è' proprio così, tutte le volte che vado al ritrovo è esattamente come fossi a casa mia. La cordialità di Cristina, alla reception, la competenza e la disponibilità di Antonio, ti avvolgono immediatamente, facendoti respirare profumo di cose buone. Manca all'appello Beppe, il cuoco, è impegnato al Cous Cous Fest, infatti lo ritrovo allo stand super impegnato in balia di 1000 fornelli. Proprio così, in questo periodo San Vito è a festa , suoni balli, profumo di cous cous ovunque, cucinato in mille modi, culture diverse che si incrociano creando un unicum indescrivibile, circondato da un meraviglioso ambiente marino. Siamo veramente ancora in piena estate e giustamente occorre approfittarne per fare gli ultimi bagni di mare. Il pasto serale però tassativamente al Ritrovo, senza concordare niente a priori perchè consapevole che sarà un successo........infatti. Iniziamo le danze con un sarde alla beccafico: una sorta di involtini con pangrattato, uva sultanina, pinoli e prezzemolo. I beccafichi sono uccellini che vanno ghiotti di fichi, e d’estate, quando se ne cibano a volontà diventano grassottelli e molto saporiti, proprio come le sarde preparate a beccafico, ripiene e gustosissime! Il primo consiste in un risotto ai frutti di mare, saporito, leggermente piccante in porzione maxi: mamma mia quanto è buono! A seguire una bella frittura mista, asciutta, molto assortita, spettacolare, ma sinceramente non riesco a consumarla, assaggio solamente un po' di tutto. Paolo, che sinceramente non ha fondo, si fa portare una bella fetta di torta, la torta cucinata come da tradizione dal loro pasticciere e consiste in una fetta di pan di spagna farcita con ricotta, cioccolato e pistacchi: della serie te la sogni anche di notte! Il tutto accompagnato da un bianco di Favignana del 2009: Gadì e' il nome e sinceramente il suo profumo e il suo sapore leggermente aromatizzato ti coccolano fino alla fine. Lo consiglio vivamente a tutti questo angolo di Sicilia.

12 commenti

tranzollo
24/09/2011
Brava Zingaraia, bel colpo. Ho già nostalgia di San Vito dopo neanche due mesi...
tranzollo
24/09/2011
Sei sicura d'aver speso 70 euro a persona? Secondo me i 70 euro sono totali, se mi ricordo bene i prezzi del locale.
zingaraia
24/09/2011
caro Tranz, hai ragione ad avere nostalgia di San Vito, vedessi quanto è bello in questo periodo ed in quel momento soprattutto. mi sono pentita amaramente, ma dovuto anche al poco tempo disponibile, di non essermi iscritta nella giuria che valuta il cou cous. Ho rivisto la spiaggia di Macari, avevi ragione è molto più bella di qualche anno fa, Cristina mi ha detto che l'hanno sistemata da poco tempo. Avessi visto il colore del mare, un po' mosso che si frastagliava sulla roccia scura! Anch'io ho già nostalgia, ma anche delle persone, sono veramente uniche! Il prezzo è quello, noi abbiamo utilizzato la mezza pensione. ...... e la colazione, non ti dico, ti consiglio solo di ritornare, magari il prossimo anno a settembre, possiamo fare un'uscita con le famiglie, inizia a pensarci....... un abbraccio siculo.
zingaraia
24/09/2011
.... magari entrambi possiamo far parte della giuria, che ne dici?
carolingio
24/09/2011
E' un hotel che mi son segnato per quando tornerò in Sicilia :) Mi ero posto anch'io il problema del prezzo... forse bisognerebbe togliere "ristorante" e lasciare solo "albergo" per questa recensione, se no si fa confusione... che ne dite staffisti? :)
zingaraia
24/09/2011
caro Carolingio, vedrai ti troverai bene. Non aspettarti un albergo molto curato, è pulito decoroso ma molto normale; il titolare punta molto sulla qualità del ristorante che è il loro fiore all'occhiello! inoltre è inserita la scuola di cucina. Credo di aver fatto io confusione nella recensione non avendo specificato che avevo soggiornato.
carolingio
24/09/2011
Non ti preoccupare :) si intuisce che il prezzo è dell'albergo e non del ristorante, per togliere ogni dubbio bisogna solo che lo staff tolga la voce ristorante dai "Servizi utilizzati" per questa recensione, avendo tu utilizzato l'albergo mezza pensione, che comprende anche il ristorante. Volevo però girare al Gi una questione: quando, come in questo caso, una volta un posto viene recensito come ristorante e un'altra volta come hotel, la media del prezzo viene un po' sballata... o sbaglio? Bisognerebbe, secondo me, trovare modo di ovviare... ma al momento non trovo soluzione... anche perchè deve avere un riscontro tecnico di fattibilità...
gi
24/09/2011
In effetti se lo stesso locale viene recensito una volta come albergo e un'altra volta come ristorante, la media prezzi vien sballata.... mumblemumble... mi segno il problema e vedo se mi viene in mente qualcosa di fattibile (che sarebbe poi, per quel che mi viene in mente adesso, separare le due medie... mica facile... cipenso!) Per il momento lascio come servizio utilizzato "albergo". Grazie :)
bicio
24/09/2011
Salve zingaraia: leggo che la spiaggia di Macari è diventata più bella. Mi rallegra saperla ancora più bella. L'attesa dei tramonti su quella spiaggia non hanno nessun valore se non vissuti in prima persona. Sono passati anni e i ricordi di quei posti; san vito, macari, castelluzzo, le spiagge della riserva, il cuoscous, la strana chiesa, il residence la pineta, la tonnara con i suoi abissi, il monte monaco, il monte cofano, ecc... ecc.. spero che anche tu abbia potuto assaporare, oltre alle prelibatezze del ritrovo, queste piccole prelibatezze. Ciao
palatodelicato
25/09/2011
Grazie per la ispirazione....mi costruisco un data base e mi inserisco queste chicche di felicità,ciao :)
pappapappa
26/09/2011
Sono tornata da un mese e già mi manca da morire. Ma si può dire che soffro di "mal di sicilia"? Grazie per questi bei ricordi. :sun:
zingaraia
27/09/2011
anch'io soffro il "mal di Sicilia",e diventa sempre più cronico e non esiste terapia alternativa. per Bicio: certo che ho gustato tutte quelle prelibatezze! questa volta in maniera più soft - peccato - rispetto al passato perchè non avevo molti giorni disponibili e ho voluto visitare Palermo, poi ho avuto le indicazioni precise dal mio maestro Tranz che ringrazio di cuore.
[wpuf_form id="14284"]