Torniamo dopo più di un anno al ristorante Aurora. La volta precedente non avevamo mangiato male ed avevamo passato una discreta serata.Per sabato sera, prenotando al telefono, avevo richiesto di cenare nel dehors estivo, chiedendo solo di potermi trasferire dentro in caso di cattivo tempo.La risposta era stata : "Non è possibile,se decide di mangiare fuori,ci deve stare anche col brutto tempo". Primo mah! della giornata : alla faccia del mettersi al servizio del cliente, scherzi forse di questo settembre tropicale. Nonostante le premesse non incoraggianti ci accomodiamo con mia moglie all'interno, sperando che la serata sia all'altezza. La cameriera al momento delle ordinazioni ci dice che hanno del tonno rosso fresco, e ci suggerisce il carpaccio, che ordiniamo in due : tre fette sottili di tonno rosso con uno spicchio di limone, buona la carne ma un po' scarsa e scarna la porzione, costata peraltro 12 euro. Come secondo vorremmo il rombo con pomodorini e patate ma ci dicono che è giàfinito (alle 9 di sera?...secondo mah! della giornata). Ci dicono : "Non c'è problema, se volete abbiamo un branzino con patate e pomodorini in alternativa al rombo". E vada allora per due branzini :carne buona ma non eccezionale,un onesto branzino di allevamento di cui si richiede la modica cifra di 23 euro a porzione, e questo è il terzo mah! della serata. Da bere un discreto Verdicchio di Matelica La Monacesca 2009, portato al tavolo giàaperto(quarto mah!). Terminiamo con 2 sorbetti e due caffè.Peccato, poteva andare meglio, anche perchè questo è uno dei locali storici della città. Rapporto qualitàprezzo sfavorevole e del tutto sproporzionato il costo del secondo.Ci eravamo abituati male in Sicilia, purtroppo tornando a casa siamo ricalati in una realtàgastronomica completamente differente.Per quanto mi riguarda il signor Alfarano non mi vedràper un bel po'.
4 commenti
carolingio 02/10/2011 Peccato Tranzollo... :(
Condivido (purtroppo) la tua valutazione di due su cinque, sulla base di quanto hai scritto, e soprattutto condivido il fatto che la tua espressione "poteva andare meglio" non ti ha trascinato sull'un cappello ;) :)
Bravo Tranz :) (saprai già come rifarti... :) )
zingaraia 02/10/2011 eh caro tranz, il male della Sicilia incombe!
non è facile guarire, me lo insegni tu che sei un bravo medico!
tranzollo 02/10/2011 E' proprio cosi, come c'è il mal d'Africa,ed Hemingway non riuscì mai a guarirne, così c'è anche il mal di Sicilia, una terra che ti prende in tutto, nel clima,nel mare,nella gente,nella storia,nel folklore,nella cucina.Ai Caraibi o alle Maldive ci puoi andare una volta e trovarti anche bene,ma poi non è detto che tu ne senta poi la nostalgia. In Sicilia invece torni sempre.Perchè è troppo bella e perchè è la perla del Mediterraneo, il mare del nostro DNA.
zingaraia 02/10/2011 Descrizione da 10 cappelli!
sei un mito Tranz!
02/10/2011
Peccato Tranzollo... :( Condivido (purtroppo) la tua valutazione di due su cinque, sulla base di quanto hai scritto, e soprattutto condivido il fatto che la tua espressione "poteva andare meglio" non ti ha trascinato sull'un cappello ;) :) Bravo Tranz :) (saprai già come rifarti... :) )