Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Il pesce fuor d'acqua Modena
visitato da tranzollo il 14.10.2011

Recensione su
Il pesce fuor d'acqua
Modena

Visitato il 14.10.2011
Imperdibile!!!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 13.33
Coperti: 1
4 commenti
Avevo letto proprio su GustaModena della possibilità di ordinare carpacci e tartare di tonno rosso al Pesce fuor d'acqua a partire da venerdì' 14 ottobre. Al pesce fuor d'acqua avevo già fatto acquisti qualche mese fa ed ero rimasto soddisfatto, perciò ho approfittato dell'occasione per tornare a fare una visita.Ordino una tartare di tonno per tre ed il titolare, molto gentile ed appassionato al suo lavoro, me la prepara immediatamente. Il tonno è quello rosso nostrano e viene da Mazara del Vallo (bellissimi ricordi dell'estate passata : il centro storico della cittadina con le sue chiese, il Museo del Satiro Danzante con questa straordinaria scultura di bronzo del V secolo recuperata dai fondali marini e perfettamente restaurata).In pochi minuti la tartare, preparata con olio, sale e guarnita con pistacchi di Bronte, è già pronta. Come "rinforzino" a dirla alla maniera del Conte Mascetti di "Amici miei", scelgo anche tre porzioni abbondanti di sarde in beccafico, che avevo già assaggiato la volta scorsa e che mi erano piaciute. Il titolare mi offre anche quattro frittelline di baccalà. A casa facciamo la festa a quanto acquistato, accompagnando il tutto con un buon Roero Arneis del 2010. Buonissima la tartare, carne freschissima, ottima come sapore, un piatto dove senti il mare di Sicilia e che rammenta a tutti e tre serate indimenticabili passate a San Vito lo Capo. Notevoli anche le sarde in beccafico, cucinate con scorzette di arancio e limone che smorzano efficacemente il sapore un po' forte del pesce azzurro. Buone infine le frittelle di baccalà, cucinate senza aggiungere aglio, forse meno saporite delle nostrane ma sicuramente più leggere.Direi una cena dieci e lode, col vantaggio ulteriore che mia moglie, per una volta, non ha dovuto stare ai fornelli.Questa pescheria-gastronomia aperta da pochi mesi mi sembra che sia partita col piede giusto,a Modena oltretutto,manca stranamente un esercizio del genere di livello : se vuoi ordinare del pesce, oltre al mercato di via Albinelli,ultimamente un po' scaduto come scelta e qualità ittica, sei costretto a rivolgerti agli ipermercati, che non è proprio il massimo...

4 commenti

gi
15/10/2011
la prossima settimana lo provero' anche io, la tartare mi incuriosisce molto!
zingaraia
15/10/2011
ottimo spunto caro tranz, per una cena tranquilla in casa. anch'io la prossima settimana la proverò, considerato che il pesce in cucina non è il mio forte. carissimo offri sempre ottimi spunti: ma le sarde sono buone come al ritrovo? non manca mai il riferimento alla nostra amata sicilia vero? po la classe nelle tue recensioni, arte e delizie culinarie, bravo!
zingaraia
15/10/2011
tranz, dimenticavo mi dici la cantina del vino e dove l'hai acquistato?
tranzollo
15/10/2011
Per Zingaraia : Roero Arneis DOC 2010, Produttori Cantina di Govone.E' un ottimo bianco piemontese, secco, che si abbina perfettamente ai piatti di pesce ed ai formaggi.L'ho comprato alla Rotonda di Modena,un ipermercato dove c'è una discreta scelta di vini italiani e anche qualche etichetta straniera (francese, californiana, argentina, cilena, australiana).
[wpuf_form id="14284"]