Sabato sera, una piacevole tavolata che una volta si vedeva tutte le sere, oggi raggiunti gli anta si riunisce tre volte l'anno in febbraio, in agosto e in ottobre. In ottobre il protagonista è sempre sua maestàil borlengo accompagnato naturalmente da tanto altro!
Quest'anno dopo tre edizioni passate in altro locale, proviamo la Lanterna e devo dire che ne usciamo tutti molto soddisfatti. Il locale si presenta piuttosto curato, senza essere eccessivamente elegante, con una gradita isola centrale dedicata ad un buffet di verdure molto buone e particolari. Il servizio è cortese e discreto con un cameriere, forse il titolare, in sala.
Abbiamo mangiato:
- antipasto di verdure a buffet in 5;
- tris di primi per 10: gnocchi verdi fumè (con ricotta affumicata dalla val di fassa), tortelloni lanterna (di ricotta,con pistacchi e ortiche), strozzapreti allo speck... tutti buoni e piaciuti molto a tutti;
- due tagliatelle al tartufo;
- 1 tortellino in brodo;
- gnocco fritto e tgl per 16 con affettato, stracchino, e pesto;
- borlenghi disponibili morbidi o secchi;
- alcuni dolci, io personalmente ho provato una deliziosa e inconsueta crostata con marmellata di fichi e amaretto;
- vino di diverso tipo (sangiovese di san patrignano, lambrusco pràdi bosso, pignoletto e qualche altro che non ricordo);
- acqua;
- caffè;
- ammazzacaffè in bottiglia di diversi tipi lasciati in tavola.
In sintesi, una buona cena, di alta qualitàin tutte le pietanze provate, personalmente ho gradito molto i piatti un po' particolari che si distaccano, volendo, dal solito tortellone burro e salvia. Non mi sono sembrate eccelse le tgl che mi hanno ricordato un po' quelle industriali ma sono stato l'unica voce fuori dal coro... mentre ho visto passare dei bellissimi secondi piatti che nessuno di noi ha provato... prossima volta!
2 commenti
Magnanima 26/10/2011 Me lo segno per una scorpacciata di primi un po' insoliti, come suggerisci tu. Sai se fanno piatti di cacciagione e selvaggina? Grazie!
Simop 26/10/2011 mmm... non mi sembra, la nostra cena ottobrina infatti, in genere è impostata su borlenghi e cinghiale... del secondo direi che non ci fosse traccia...
26/10/2011
Me lo segno per una scorpacciata di primi un po' insoliti, come suggerisci tu. Sai se fanno piatti di cacciagione e selvaggina? Grazie!