Voglia di funghi,voglia di funghi,voglia di funghi !!
Finalmente il mio desiderio culinario viene esaudito e si decide di andare al ristorante Ca' Cerfogli ad Acquaria; io non c'ero mai stato ed ero quindi curioso di provare,visto che tutti ne parlavano bene.
La combriccola era formata da 12 persone e,riempite le macchina, via verso Acquaria ! Dopo 45 minuti di viaggio arriviamo affamatissimi alla meta e parcheggiate le auto ci fiondiamo dentro al locale.
Con mia grande sorpresa scopro che,nonostante il ristorante/albergo sia una vecchia abitazione completamente ristrutturata, c'è un bel ascensore per raggiungere i piani alti dove c'è la sala. In quanto disabile non posso che apprezzare!! Il ristorante è davvero stupendo,non ci sono altre parole.
Ci mettiamo a tavola e subito arriva la cameriera e partiamo con il vino: un bel Chianti !!
Proseguiamo con un antipasto formato da due bruschette : una con il lardo di colonnata (squisita,saporita e si scioglieva in bocca) e l'altra con i funghi.
Tris di primi :
- tortelloni ai funghi,eccezionali! Il ripieno ,delizioso e delicato, si combinava alla perfezione con i funghi.
- risotto ai funghi : riso cotto alla perfezione e crema di funghi che a pensarci mi viene ancora l'acquolina in bocca !!
- tagliolini al tartufo : che bontà!
Come secondo alcuni hanno preso il filetto all'aceto balsamico,chi ai funghi e chi le scaloppine ai funghi.
Il mio filetto era tenerissimo e davvero prelibato,con i funghi che facevano un sughetto dove "pucciarci" il pane era inevitabile. Contorno formato da patete al forno poche,ma buonissime, perchè c'erano anche i funghi fritti !! Non ci sono abbastanza parole per descrivere quanto erano buoni,bisogna provarli !!
Qualche buona forchetta si è mangiata pure il dolce;io sinceramente ero davvero pieno,ma a vederli sembravano davvero deliziosi.
In conclusione caffè e ammazza caffè,che non possono mancare, e rimontati in macchina siamo tornati a Modena non soddisfatti,soddisfattissimi !!
5 Cappelli e lode !!