Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Come una volta Modena
visitato da phal il 05.11.2011

Recensione su
Come una volta
Modena

Visitato il 05.11.2011
Consigliatissimo!!
Scritta da phal
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
15 commenti
Siamo venuti in questo ristorante su consiglio di amici perchè ci hanno detto che si mangiano bene gnocco e tigelle. Arriviamo al ristorante e non capiamo subito se sia aperto o meno in quanto le luci erano molto basse. Entriamo chiedendo se avessero posto per 4 persone (non abbiamo prenotato!) ci fanno accomodare e accendono le luci... Ordiniamo 4 primi (tortelloni di zucca, tortelloni di ricotta e 2 tagliatelle ai funghi) e gnocco e tigelle per due. I primi erano deliziosi!! Si vedeva che era tutto fatto in casa! I tortelloni sono enormi!! Nel piatto ce ne sono solo 4 ma vi assicuro che è molto abbondante! Le tagliatelle sono davvero ben fatte, cotte al punto giusto e molto condite con tanti porcini! Buonissime! Gnocco e tigelle molto abbondanti anche se erano solo per due! Non siamo riusciti a finire tutto! Gnocco buonissimo e anche questo enorme! Sembrano delle pantofole! E assolutamente non unto! Buoni i salumi e di diversi tipi, più il lardo col grana a parte...e immancabile la nutella (infatti la tigella con la nutella è stato il nostro dessert visto che eravamo strapieni!) Insomma sulla cucina assolutamente nulla da dire, ci hanno proprio consigliato bene! Per quel che riguarda il servizio diciamo che non è proprio all'altezza della cucina. Ad esempio la bottiglia di vino ci è stata portata già aperta al tavolo... Per chi ama il tradizionale modenese e gnocco e tigelle si troverà di sicuro bene!

15 commenti

Reginalulu
12/11/2011
Benvenuto su gm phal :)
golosona
12/11/2011
Benvenuto! E le crescentine come sono, alte e soffici o basse e croccanti? Grazie :)
phal
12/11/2011
Grazie! :-) le crescentine (o meglio tigelle!) sono nn tanto alte, la crosta è croccante ma dentro son morbide ma pur sempre ben cotte e non pesanti. Ma io preferisco sempre il gnocco fritto! Dà molte più soddisfazioni! Ciao!

12/11/2011
phal, non sono tigelle :cry: :cry: :cry: :cry: Ma CRESCENTINE.. Chiamare le Crescentine "tigelle" è come chiamare la pasta "pentole" o le bistecche "Padelle"!!!
phal
13/11/2011
No aratos, capisco quello che vuoi dire ma da noi a carpi con tigelle intendiamo proprio quelle! La porola crescentina non la usiamo proprio! Credo si usi di più da Modena verso la montagna...da noi nella "bassa" si chiamano tigelle! Anche quando le fa mia nonna si dice proprio tigella! È come il gnocco fritto che a seconda della zona ha il suo nome e la sua variante...
phal
13/11/2011
Pensa che a Bologna la crescentina è il gnocco fritto!! :-)

13/11/2011
Bè, a me degli storpiamenti vari poco importa.. Se in Cina la Fiorentina è chiamata "Milan", io da Fiorentino mi incavolerei non poco, perchè la Fiorentina è nata li ed è stata chiamata in quel modo.. la CRESCENTINA è nata nell'appennino Modenese ed è stata diffusa con quel nome, poi con il tempo degli imbranati si vede che si sono dimenticati il nome della pietanza, appunto Crescentina, e ricordavano solo il nome degli strumenti per farla, cioè le tigelle, cosi hanno chiamato entrambi nello stesso modo.. Ma sul fatto che si chiami CRESCENTINA, non ci piove, perchè è cosi. Il chiamarlo in altri modi corrisponde sempre e comunque a errore, anche se ormai l'errore è talmente diffuso che chiunque ti capisce.
Reginalulu
13/11/2011
Aratos, lo capisco che l'argomento ti infiamma, ma magari non facciamo scappare i nuovi utenti ;) grazie :)

13/11/2011
Da wikipedia: "La crescenta o crescentina (nella forma plurale crescenti o crescentine) è un tipo di pane caratteristico dell'appennino modenese, altresì conosciuta, ma ERRONEAMENTE, con il nome di tigella."

13/11/2011
Reginalulu, credo che aiutare i nuovi utenti a colmare delle loro lacune sulla conoscenza dei cibi tipici, li farebbe avvicinare ancor di più, piuttosto che farli scappare ;)
Reginalulu
13/11/2011
Si, d'accordo, però con calma please.
coste66
13/11/2011
A me, che sono particolarmente legato alle tradizioni, che ho vissuto per un decennio a Zocca, a me che sono anche un rompi balle, la parola crescentina non viene propio, anche se so perfettamente che si chiamano così. Aratos sei un pò contro i mulini a vento, forse la parola tigella è più facile da dire non so, comunque le chiamano tutti così TIGELLE. Se poi stasera chiami un tuo amico/a e gli dici " Andiamo a mangiare le CRESCENTINEEEE? " libero di farlo però... :chuckle:

13/11/2011
Ho forse detto che non la chiamano tutti cosi? No, ho semplicemente detto che è sbagliato chiamarla cosi, e non è un parere, è un dato di fatto.. Quindi, liberi tutti quanti di chiamarla cosi, ma sbagliano.
johnnybazoo
13/11/2011
Speriamo solo che aratos non faccia la fine di Don Chisciotte :chuckle:
Rolando
14/11/2011
sarebbe come dire che è sbagliato chiamare la velina di plastica CELLOPHANE o che è sbagliato chiamare l'acidononmiricordocomesichiama ASPIRINA: ormai è entrato nell'usanza comune chiamare la crescentina con il suo nome commerciale (nonchè pietra ollare x cuocerla) TIGELLA
[wpuf_form id="14284"]