Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Ca' Cerfogli Acquaria
visitato da claudiomix il 06.01.2012

Recensione su
Ca' Cerfogli
Acquaria

Visitato il 06.01.2012
Buono
Scritta da claudiomix
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 35.00
Coperti: 1
19 commenti
Il locale è accogliente e il personale gentile. Eravamo in tre e abbiamo pranzato a menù fisso più acqua e una bottiglia di lambrusco. Il tutto era a base di funghi, a partire dall'antipasto fino al secondo. A mio parere, il sapore delle pietanze era molto simile fra loro, come se fosse stato usato lo stesso sugo. Il gusto dei crostini(antipasto), del condimento dei tortelloni, di quello del risotto e delle scaloppine era praticamente identico, senza variazioni apprezzabili, il che ha reso il tutto piuttosto ripetitivo. I tortelloni ci sono arrivati un pò rotti e con il ripieno fuoriuscito (speriamo sia stato un incidente di percorso). Complessivamente il giudizio è positivo per la quantità e discreto per la qualità. Il prezzo è adeguato.

19 commenti

Reginalulu
15/01/2012
Benvenuto su GM :) Due cappelli a Ca' Cerfogli sono una voce un po' fuori dal coro! :)

15/01/2012
Ohmamma, il mio cuore ha fatto "crak".. Non so se riuscirò a dormire tranquillamente stanotte dopo questo "2" a Ca Cerfogli :( :( Una cosa vorrei domandarti: Se prendi tutto ai fungi, come puoi pretendere che il sugo non sia identico?? Per quanto riguarda i tortelloni, ho saputo che a volte purtroppo succede.. In fondo sono molto fragili.. La cosiddetta "giornata storta"
Nightflyer
15/01/2012
Dai Aratos, dopo 99 rece da 4 e 5 cappelli non credo che un unico giudizio da due faccia molto testo! :uahah:
Reginalulu
15/01/2012
Tutti i giudizi fanno testo :) Diciamo che non inciderà troppo sulla media ;) :)
airmat
15/01/2012
Ennesima recensione nella quale il giudizio è ambiguo: 2 cappelli su cinque (=4/10) a mio avviso nn è sufficiente, ma su GM corrisponde a buono... il recensore voleva dire buono o 4 come voto scolastico :mmm: ? Come al solito si risolve il tutto leggendo la recensione @Aratos: noooo!!! non è detto che tutti i piatti con o a base di funghi si assomiglino, anzi! Esistono tanti tipi di funghi, tanti modi di conservazione e tantissimi modi di cucinarli :cheers:
zingaraia
15/01/2012
però a mio avviso puntando su un menù solo ed esclusivamente di funghi il rischio c'è. i tortelloni che si rompono non è un bel segnale, al di là della pasta più o meno sottile è la cottura che non deve sfuggire, può essere che in un momento di "pieno" si tralasci qualcosa, peccato.

15/01/2012
airmat, ho capito, ma qui si tratta di funghi porcini, e il sugo di Cà Cerfogli è ottimo, ma è poi quello.. Cmq ho capito quello che voleva dire il recensore ora, e in effetti ha ragione
Gerry
16/01/2012
Nessun problema di "lesa maestà", credo. Il giudizio può essere letto così: il sugo è buono, ma quando è sempre quello, in tutte le portate, tende a non giovare al gradimento complessivo. Anch'io, avendo la presunzione, non giustificata dai risultati, di cimentarmi in cucina, so che le preparazioni a base di funghi, quando si tratti dello stesso tipo di funghi, tendono ad assumere, al palato, lo "stesso" gusto. Credo debba essere il ristoratore ad adottare, come buona prassi consulenziale, l'uso di "sconsigliare" un intero pasto, dall'antipasto alla seconda portata, tutto giocato sul fungo. Soprattutto quando la stagione sia tale da limitare l'offerta ad una sola tipologia. Per alcuni, è comprensibile, 4 o 5 portate a base di porcini, per quanto ben preparati, tendono ad appiattire le sensazioni al palato. Credo che la differenza tra un buon ristorante ed un ottimo ristorante stia anche in questi aspetti: il saper accompagnare il cliente nella creazione di un menù "interessante" e stimolante.
Lisus
16/01/2012
Ritengo che Gerry abbia colto nel segno il problema e concordo con quanto detto :clap:
ilDelfo
16/01/2012
Pur essendo uno dei miei ristoranti preferiti, capisco le motivazioni della recensione e concordo pienamente con la lucida analisi di Gerry. Io credo che una recensione come questa debba essere considerata preziosa sia per il sito che per i bravissimi ristoratori.
zingaraia
16/01/2012
concordo perfettamente con Gerry. per venerdì: ti posso assicurare che la pasta fatta a mano, se fatta bene e con gli ingredienti giusti, non si apre, anzi si lavora bene e con poca cottura ottieni un buon risultato.
pagi
16/01/2012
tutto sommato non mi pare, voto a parte, che abbia detto si mangi male, ha solo sottolineato che gli pare sia stato usato lo stesso condimento su tutte e tre le portate, e deve dire che siccome ci sono andata due volte questa estate con amici coi quali ero a Sestola, abbiamo tutti avuto la stessa impressione, cioè ci sia un pentolone di funghi porcini preparati e lo si usi per condire qualsiasi cosa. é per vero che ci si va per magiare dei funghi, ma questi possono avere delle preparazioni con intingoli diversi, sarebbe come se un ristorante avesse un condimento dei tortelloni di ricotta straordinario e lo usasse anche per delle bruschette e per condire un secondo, il gusto complessivamente si appiattisce, e io personalmente la leggo in questo modo

16/01/2012
@venerdi: No grazie per le ragazze preferirei finirla ;)
claudiomix
16/01/2012
Sgombro il campo dai dubbi sul giudizio: due cappelli per me (e anche per Gustamodena)significa buono, che non mi sembra un voto da disprezzare. @Gerry: era la prima volta che andavo a Ca'Cerfogli; ci siamo seduti e la cameriera ha solo chiesto se avevamo problemi con i funghi e il tartufo, poi ha cominciato a servire via via l'antipasto, i primi e i secondi, per cui la scelta di mangiare 4/5 piatti a base di funghi non è stata nostra.(per questo ho parlato di menù fisso). @zingaraia: sono d'accordo con te che anche se la pasta è fatta a mano non teme rotture, se la cottura è fatta a regola d'arte. Ribadisco: può essere stato un incidente di percorso. Conclusione (costruttiva): ritengo che un ristorante, per aspirare all'eccellenza come i 4/5 cappelli e essere quindi definito "imperdibile" debba avere una cura dei particolari che, in questo caso, non ho riscontrato; nel gusto di un piatto devono esserci sfumature e varietà di sapori, che in un "sugo" monocorde non ho percepito.
Rolando
17/01/2012
IMHO il tortellone di Ca' Cerfogli è spaziale per il ripieno: se solo la pasta fosse un po' più spessa sarebbe un 10, ma essendo molto sottile il mio voto è "solo" 8

17/01/2012
Il ripieno sono d'accordo, è strepitoso.. Ma imho la cosa che li rende più unici che rari è proprio la morbidezza e la delicatezza della pasta, che permette, mettendoli in bocca singolarmente, di cogliere la tempesta progressiva di sapori che ti invade la bocca con il sciogliersi della pasta..
tata
21/01/2012
...con la pasta fresca fatta in casa puo' capitare,quando ho tempo e li faccio io non c'e' un tortellone uguale nello stesso vassoio..per quello che riguarda i funghi...un sugo ai funghi porcini e' buono xche' e' fatto cosi'e non in altro modo, altrimenti e' un condimento di funghi misti, un sugo funghi e pomodoro( :cry:) ecc..sarebbe come chiedere una crema catalana e brontolare xche' non c'e' un briciolo di cioccolato...capisco che un pranzo intero tutto simile non va bene, certo e' che se si va in montagna x mangiare i funghi , i funghi porcini buoni sono fatti cosi',il mio consiglio e' di ritornarci e assaggiare piatti diversi...ma per favore non SPACIUGATE i funghi :inlove:
johnnybazoo
21/01/2012
Onestamente mi risulta un pò difficile da credere che esista un solo modo di cucinare il sugo di funghi porcini, diciamo che sicuramente risulta più agevole per il ristoratore averne uno piuttosto che 3 o 4 da gestire indipendentemente dalla sua comprovata bontà, che tra l'altro non ho mai avuto il piacere di assoporare percui urge quanto prima una visita a Cà Cerfogli :sun:
Lisus
27/01/2012
De pasta disputandum est...a me piace grossa e al dente, mi piace sentirla, leggermente gommosa e consistente. Sul fatto della rottura può capitare anche se è fatta in casa, ma solo nel caso in cui sia molto molto sottile o il tortellone non risulti ben chiuso o se è eccessivamente cotto. Certo che è da considerarsi un "difetto" ma del tutto comprensibile se è così un tortellone ogni tanto...
[wpuf_form id="14284"]