Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Trattoria Zanichelli Torre Maina
visitato da Allino il 24.02.2012

Recensione su
Trattoria Zanichelli
Torre Maina

Visitato il 24.02.2012
Poteva andare meglio..
Scritta da Allino
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
6 commenti
In occasione di un compleanno ci siamo recati alla trattoria di Torre Maina principalmente in cerca di crescentine e gnocco fritto, piatto preferito della festeggiata. siamo 7 adulti e 2 bambini. i posti occupati sono circa 1/4 del totale Il locale non coincide con gli ambienti rustici che io immagino quando penso alla parola "trattoria". è molto luminoso e spazioso tanto che sembra più la sala di una polisportiva adattata a ristorante i servizi sanitari sono nella media. puliti. e c'è il sapone! ordiniamo 3 tortelloni al burro e salvia e un tortellino alla panna, gnocco e crescentine, un lmbrusco, un rosso fermo e acqua. prima nota dolente: i vini arrivano già aperti, cosa che a me non piace. l'acqua è in bottiglia di vetro. i primi sono a detta di tutti notevoli, in particolare i tortelloni che sembrano o sono fatti in casa. Il servizio è velocissimo. dopo pochi minuti iniziano ad arrivare crescentine e il gnocco. L'affettato è nella norma (prociutto normale, ciccioli normali, coppa molto buona). non ho assaggiato il lardo. arriva anche stracchino (buono) e un formaggio a pasta media che non assaggio. Io sono un cultore delle crescentine, che apprezzo in molte varianti: montanare, di pianura, larghe, integrali... le adoro in tutte le forme. Quelle della trattoria zanichelli sono a mio avviso tra le peggiori. assomigliano a quelle da forno cotte male e poco lievitate. Il gnocco è buono ma molto unto. le quantità sono abbondanti. non assaggiamo i dolci (che mi sembrano fatti in casa) ed ordiniamo 3 caffè (normali), un orzo e un sorbetto. Conclusione PRO: tortelloni e affettato CONTRO: Crescentine, Gnocco, scelta (niente antipasto o penzimonio), servizio e prezzo. Mi dispiace che in collina possano trovarsi trattorie a meno di 3 cappelli, soprattutto se mi cadono sulle crecentine. Avrei capito se avessimo speso 15 euro, m 20 € mi sembrano davvero esagerati, o meglio, spesi male.

6 commenti

johnnybazoo
29/02/2012
Mi dispiace che ti sia trovato male :( mi potresti spiegare come mai hai messo il servizio nelle note dolenti? nella rece l'unico commento a riguardo è "velocissimo" e, a seconda dei punti di vista può essere positivo o negativo :mmm: o forse la cosa che ti ha infastidito maggiormente è il vino portato al tavolo già aperto? anche i bambini hanno "pagato" 20 euro o è stato il corrisposto solo degli adulti, per un totale quindi di 140 euro? scusa se ti faccio tante domande, ma è per capire meglio un voto che a conti fatti è piuttosto negativo
step84
29/02/2012
...infatti la cucina è casareccia,ogni tanto ci vado ma raramente sono rimasto insoddisfatto...strano!
carolingio
29/02/2012
... con primi, a detta di tutti, "notevoli", servizio velocissimo, prosciutto normale, ciccioli normali, coppa molto buona, stracchino buono, quantità abbondanti... sinceramente sei sembrato anche a me un po' troppo severo, avendo per contro: gnocco “buono” ma molto unto, crescentine cotte male e poco lievitate, tra le peggiori, bottiglie del vino che arrivano già aperte (capisco che la cosa disturbi... disturba anche a me, ma... i vini, lambrusco e rosso fermo, alla fine com’erano?)
Allino
29/02/2012
Fa piacere vedere che c'è molta gente attenta e curiosa. Premessa: i voti non sono simmetrici; questo significa che la sufficienza non è 3 cappelli, a metà, come il sei a scuola. io avevo originariamente dato 2 cappelli ma quando ho visto che corrispondeva a "buono" ho messo un cappello che significa "poteva andare meglio", non tragico. Inoltre forse sono un po' esigente e quando vado fuori a cena guardo e valuto molto le piccole cose e il prezzo. Nato in campagna e adottivo montanaro sono abituato a mangiare cose fatte in casa dalla pasta alla verdura, dal brodo di cappone ai biscotti. quindi io considero come "buono" un luogo dove tutto è "normale", senza eccellenze, sorprese, problemi, errori. detto questo... il servizio velocissimo in realtà non sempre è positivo: hanno portato le crescentine e il gnocco pochi minuti (2-3) dopo aver servito i tortelloni quindi gente che mangiava il primo si trovava già con il secondo in tavola: errore nei tempi. non credo che mangiare con l'imbuto sia un PRO. poi il vino aperto e l'assenza di proposte da parte dei camerieri (penzimonio, cacciatora) sono cose negative (non hanno portato il menù perciò mi aspetto che il cameriere proponga). Il vino non è stato commentato perche assolutamente nella norma da trattoria.niente di particolare e niente di acetico. SEMPLICEMENTE vino. a Modena, o meglio, in Emilia, non mi aspetto del prosciutto e dei ciccioli "normali", quelli li compro al supermercato. mi attendo una coppa "molto buona". niente che possa rialzare un voto basso dovuto a crescentine tristi, ma tristi come credo si non aver mai mangiato. Il gnocco buono ma unto significa che se ne mangi un pezzo poi non ti viene più voglia di mangiarne, altra cosa non proprio positiva. in conclusione solo i tortelloni si elevavano, formaggi e salumi normali, gnocco medio basso e crescentine tristi. essendo una "trattoria" in collina la media dei voti ponderata sulle attese è negativo. negativo magari anche di poco ma prima di buono (2 cappelli) c'è solo "poteva andare meglio" (1 cappello). questo significa che qualcuno può provare ad andarci ma io non ci tornerò. il prezzo è stato 140€ in 7 adulti. i bimbi hanno 1 e 2 anni e si sono mangiati solo un piatto di tortelloni in 2. questa non vuole essere una critica sparando a zero. se il ristoratore legge questa recensione penso che capisca che cambiando impasto delle crescentine e prestando un minimo di attenzione ad un paio di cose possa arrivare, per quel che mi riguarda, ad essere una trattoria di tutto rispetto
Gerry
01/03/2012
"Notevoli" si, ma sembra quasi che il "valore" stia il fatto che son fatti in casa! Non oso pensare ad una trattoria delle nostre colline che ci dia da mangiare tortelloni fatti da Rana; pur col massimo rispetto di Rana come produttore di paste ripiene industriali. Altrimenti, se per fatto in casa si intende un tipo di cucina molto popolare e casalinga, in cui la preparazione si concentra unicamente sul "centro" del piatto, beh, stiamo parlando di trattorie e così dev'essere. Comunque, Zanichelli appartiene, storicamente, al circuito di quelli che io chiamo "tigellifici", quei 4 o 5 locali della pedemontana che sfornano quintali di tigelle e gnocco fritto. Manco da almeno un paio d'anni, ma deve essere passata molta acqua sotto i ponti perchè si possa considerare che non sappiano più fare gnocco fritto e tigelle. Passi che i gusti siano diversi, gli uni dagli altri, ma proprio della routine su gnocco e tigelle trattorie come questa si fanno forza. Quanto poi al salume, questo è un limite dei "tigellifici": ti tagliano e servono afettati senza particolare qualità e,come è già capitato di commentare, questo, a Modena e dintorni, è quasi un reato. Sarebbe meglio aumentare il conto di un paio d'euro ma servire, che so, un prosciutto crudo che non ti faccia sentire in sottofondo, tanto è poco stagionato,le urla del maiale cosciente della fine imminente... Scherzo, ma non troppo!
carolingio
05/03/2012
Ti ringrazio per la spiegazione Allino. Anch'io, dalla tua illustrazione, avrei dato due cappelli, perchè non guardo più all'aggettivo in fianco, per me fa solo confusione e induce a star più bassi, con il risultato che quando uno guarda alla media... l'aggettivo non c'è più, ma conta solo la valutazione numerica. Ma capisco che altri possano ragionare in modo diverso e quindi le tue motivazioni sono ben comprensibili. Tutte a parte "SEMPLICEMENTE vino" ;) :) ... ce n'è di un milione di tipi diversi, e all'interno dello stesso tipo la qualità può essere ben diversa, ma mi rendo conto che l'interesse per il settore è soggettivo. Ciao! :)
[wpuf_form id="14284"]