Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Casale Mariposa Basilicanova
visitato da testapelata il 14.04.2012

Recensione su
Casale Mariposa
Basilicanova

Visitato il 14.04.2012
Imperdibile!!!
Scritta da testapelata
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 40.00
Coperti: 1
4 commenti
Premetto subito che a me personalmente la cucina sarda di terra piace moltissimo, che i piatti sono barbaricini autentici perchè Giuseppe Mesina (il proprietario) è barbaricino (Barbagia). Il locale è una vecchia cascina emiliana ben ristrutturata e la sala da pranzo è ricavata in quella che era la stalla. Premetto anche che frequento sovente il locale e non mi sono mai pentito, attenzione però qui non si mangia pesce, ma pecora , capra , agnello , porceddu , manzo . Una lista di 10 primi ed altrettanti secondi per poter dire di avere assaggiato tutto ciò che la Barbagia può offrire. Limitiamoci all'ultima cena (definizione che non vuole in alcun modo essere blasfema). Intanto una bruschettina sarda con pane carasau e pomodoro fresco , così tanto per gradire compresa nel coperto. Cululzones ass ozzastrina per due , sorta di tortelloni ripieni di ricotta e mentuccia conditi con sughetto di pomodoro e spolverati di pecorino , semplicemente ottimi. Tagliata di manzo "campeda" , una in due , tenerissima tagliata di manzo accompagnata da scaglie di pecorino, mirto, miele e insalatina . Pur essendo in due bevo solo io, per cui è sufficente 1/4 di cannonau sfuso (discreto). La carta dei vini è comunque ben fornita (già provati precedentemente) Savadas , per due , per chi è profano è un tortello di pasta (tipo gnocco fritto)ripiena di pecorino condita con abbondante miele di corbezzolo , per me è semplicemente divina , un dolce non dolce insuperabile. Accompagno il dolce con un calice di Moscato di Sorso veramente profumato ed armonico. Tortello di ricotta al limone condito con il miele per due , è una variante ricca della savadas e merita l'assaggio. Per finire 2 sorbetti di limone al mirto . 1 caffè . So perfettamente che se mi trovassi a Fonni , Sorso , Sorgono, spenderei la metà, ma se aggiungiamo il costo del traghetto o dell'aereo ....... la spesa salirebbe, per cui paghiamo ben volentieri il servizio a chi ci porta una fetta di autentica Sardegna a casa nostra. Un'ultima cosa, il porceddu , viene arrostito solo su ordinazione, è veramente insuperabile , ma bisogna essere almeno in otto belle boccucce affamate e se rimane qualcosa niente paura , viene confezionato e ve lo portate a casa !!!! Aspetto che qualcuno provi il locale (magari da Modena è un po' scomodo)per sentire altri pareri.

4 commenti

Reginalulu
16/04/2012
Bentornato :) Se non c'è pesce ma tutta quella carne lì io lo proverò ;)
johnnybazoo
17/04/2012
Dove vado io si chiama Seadas ma il nome conta poco, quello che conta è la sua bontà, io me la faccio quasi tutti i pomeriggi al ritorno dalla spiaggia :sun: mancano meno di 2 mesi all'imbarco, non vedo l'ora :win: Roberto il titolare dell'agriturismo L'Agliuledda (il mio preferito) una volta nel parlare mi disse che secondo lui, se avesse potuto aprire un locale in continente sarebbe diventato milionario ....probabilmente non si sbaglia
testapelata
17/04/2012
esattamente come dici Tu , tratto da "wikipedia" : Le seadas (o nelle varianti dialettali sebadas, seattas, sevadas - singolare è "seada"), sono un piatto tipico della tradizione sarda a base di semola, formaggio e miele.
testapelata
17/04/2012
divagazione sull'etimologia del nome http://www.staseranonesco.net/RICETTE/Gonaria,%20Savadas.htm
[wpuf_form id="14284"]