Nonostante il tempo non invitasse ad uscire, giovedì sera siamo andati in questo ristorante non proprio sulle ns rotte solite che si, facciamo sempre chilometri, ma verso la collina e difficilmente verso la “bassa”, ma è valsa la strada (neanche tanto semplice da trovare…)
Arriviamo alle 20, il locale è ancora vuoto, poi durante la serata verranno occupati altri 5-6 tavoli. Per il sabato e la domenica so che solitamente è pieno e quindi occorre prenotare
Il locale è semplice e carino, due sale, con il perlinato sui muri; bagni rifatti nuovi e pulitissimi.
Siamo in 5 e visto che i gestori sono per metàmodenesi e per metàpugliesi scegliamo:
tortellini in brodo
tortelli di zucca
tortelli vecchia modena
orecchiette alle cime di rapa
cavatelli con cicerchie (prima di oggi ammetto la mia ignoranza e non sapevo neanche esistessero)
abbiamo buttato la forchetta nei piatti di tutti e così abbiamo assaggiato tutto, tortelli e tortellini tutti molto buoni, orecchiette buone ma il sapore è particolare quindi è chiaro che va a gusti, i cavatelli molto buoni serviti in una piccola terrina di coccio con anche un piattino di pane abbrustolito (originale pugliese) con olio (anche in tavola) tassativamente pugliese. Piatti abbondanti e in particolare i 2 piatti pugliesi riempivano molto, si poteva evitare quasi il secondo.
Quindi prendiamo “solo” 3 secondi.
un cosciotto (non ricordo se maiale o vitello) ai funghi, molto buono anche il sugo.
gnocco e tigelle per 2 con affettato (prosciutto crudo ottimo salame e coppa nella norma) e un vassoio con marmellata stracchino pesto nutella. Tigelle vuote molto buone e anche il gnocco.
I gestori ripassano per vedere se volevamo altro gnocco o altre tigelle e si fermano anche a chiacchierare raccontandoci quando hanno acquistato il locale, giàda 19anni.
non cè posto per il dolce ma il semifreddo al mascarpone ci attira molto, quindi ne prendiamo 2 più un sorbetto al caffè.
Ci viene offerto caffè e liquori che noi però non beviamo, visto la strada da fare al ritorno.
Ah, abbiamo gustato il tutto con una bottiglia di grasparossa rosso fosco cantina di formigine e due bottiglie di acqua.
locale molto semplice (come piace a me) e familiare, qualitàdel cibo ottima, gestori simpaticissimi e molto gentili e vedo che si soffermano alla fine del pasto a chiacchierare con i vari tavoli, forse anche perchè sono tutti clienti conosciuti.
Hanno anche delle camere e quindi è aperto tutti i giorni della settimana.
Conto finale di euro 95, il prezzo indicato a testa forse va un po diminuito, nel senso che ho diviso per 4 togliendo la bambina che ha mangiato solo un piatto di tortellini.
il menù è abbastanza vario 6-7 primi e altrettanti secondi, per me vale 4 cappelli, mi tengo il quinto per tornare ad assaggiare anche la griglia e altre specialità.