Oggi improvvisata telefonica di un amico/collega di Bolzano: Sono di passaggio per pranzo! Al volo cerco di organizzare il tutto quindi propendo per un posto vicino all'autostrada ove mi possano accompagnare senza troppe problematiche (date le mie condizioni fisiche piuttosto precarie) e dove andare sul sicuro...l'amico/collega è una buona forchetta e capisce dove è l'uva bianca.
L'accoglienza di Giuseppe (il co-gestore di sala, l'altro è ai fornelli) è la medesima delle mie visite precedenti: informale ed amichevole, con consigli non pedanti sulle pietanze che vengono benevolmente accettati.
Ordiniamo quindi: insalata di arance e cipolle (2), alici marinate (x il sottoscritto), frittelle di neonati (bianchetti, x l'amico), polpette di pesce al sugo dello chef (2).
Insalata di arance e cipolle: ottima, porzione molto abbondante, cipolle non troppo invadenti, arance dolci e compatte tagliate a tocchetti, condimento con olio e limone. Queste ultime sono piacevolmente compatte vista la destinazione d'uso (insalata) ed insolitamente gustose, visto il periodo. Da notare che qualche tempo fa ho provato a riproporre la ricetta anche a casa ma la Vciàza mi ha sonoramente bocciato; sembrava facile...ma così non è stato (sono stato deriso per settimane dato il gramo risultato).
Alici marinate: molto buone, senza l'odiosa presenza di aceto da 1 euro al bidone, porzione abbondante, piccole ma non spappolate.
Polpette di pesce: a volte la polpetta fuori dalle mura domestiche può essere "gastronomicamente pericolosa"... ma qui arriva il consiglio di Giuseppe quindi mi butto. Ottime, molto sode, 4 di buone dimensioni, impastate con menta e timo e condite con sugo di pomodorini dolcino che contrasta la sapiditàdel pesce.
Boccia di Catarratto bella gelata che ben si accompagna ai piatti proposti (e, comunque sia, il Catarratto è un vino non troppo impegnativo che piace al sottoscritto).
Chiudiamo con 2 caffè e limoncino gentilmente offerto.
Non posso che ribadire la mia opinione su questo locale: piatti ottimi, alcune preparazioni assolutamente non banali, materie prime fresche e di qualità, gestione di persone alla mano e che tendono a metterti a tuo agio.
Ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia corretto quindi 4 cappelli.
La prossima volta, avendo tutti giornate meno movimentate e fermandosi magari a cena, ononerò/remo la tavola da par nostro facendo dall'antipasto al dolce.
4 commenti
carolingio 07/06/2012 ahahahah... me piase la Vciàza... :)
Zemian 07/06/2012 Se la conosci sicuramente te piase de meno.... :chuckle:
carolingio 07/06/2012 ah non pensare... io ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare... :rofl:
donnaaurora 07/06/2012 Grazie per essere tornati a trovarci. Siamo molto contenti di leggere tanta positività nei nostri riguardi. A presto.
07/06/2012
ahahahah... me piase la Vciàza... :)