pà& salato , tradotto dal maceratese significa pane & salato , il pezzo forte sono infatti i salumi che il gestore produce artigianalmente e vende nel negozio sito a poche centinaia di metri di distanza.
Andiamo per ordine, locale senza tante pretese , camerieri gentilissimi ed affabili, possibilitàdi mangiare anche nel giardino all'aperto .
Premetto che il prezzo è calcolato sui prezzi presenti sul menù in quanto ospite di amici che non mi permettono nemmeno di assistere alla preparazione del conto !!!
Siamo in cinque e partiamo con 5 antipasti: focaccia calda, ciasculo (salame morbido tipico del posto) , ciasculo di fegato (delicato nonostante tutto), prosciutto stagionato , lonzino , pecorini di diversa qualitàe stagionatura .
Proseguiamo con un abbondante assaggio di coratella d'agnello (fegato, cuore, polmone)e, mentre le donne si limitano ad un piatto di verdure grigliate , noi ci buttiamo sui gnocchi al cinghiale (2 porzioni) e sui cargiù (1 porzione): specie di tortelli ripieni di ricotta e conditi con funghi e tartufo .
Fino a qui tutto perfetto , qualitàa dir poco eccezionale.
Annaffiamo il tutto con 1 litro di Rosso Piceno sfuso (ci sono 3 astemi fra noi).
Siamo quasi arrivati, ma 2 olive all'ascolana non guastano.
Concludiamo con qualche dolcetto secco (non li amo molto) per accompagnare una splendida Vermaccia di Serrapetrona: vino spumante dolce rosso !!!!!
Un semifreddo ai frutti di bosco , un tiramisù , un paio di caffè ........... e ci fermiamo qui.
Se vi capita di passare da queste parti, un salto è obbligatorio.
Complimenti veramente.