Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Tortelloterapia Casina
visitato da testapelata il 10.08.2012

Recensione su
Tortelloterapia
Casina

Visitato il 10.08.2012
Imperdibile!!!
Scritta da testapelata
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
26 commenti

Ha quasi del clamoroso il fatto che un ristorante come TORTELLOTERAPIA, abbia delle recensioni risalenti a 4/5 anni fa .

Stasera sono tornato dopo alcuni mesi e tutto è rimasto come lo descrivono le precedenti recensioni: in realtà non è vero , la “distesa estiva” ha "subito" dei cambiamenti ed è molto più curata .

Siamo qui per una tortellata, 6 tipi di tortelli (di cui 3 “a sorpresa”) + dolce + acqua + caffè al prezzo di 20 euro .

Ci presentiamo portando il vino da casa, qui si può , anzi la cosa è gradita : è un sistema che mi lascia sempre un po’ perplesso, ma allo stesso tempo mi sembra di andare a casa di amici “cosa portiamo?” “un buon vino !!” ed io porto un paio di bottiglie di Bucciamara della cantina di Gualtieri , una per noi ed una la offro a Marco (l’autore di quanto seguirà)………….che gradisce e ringrazia .

Ci vengono portati una tazza di soffritto ed una tazza di parmigianoreggiano grattugiato e subito dopo partiamo con i tortelli:

prima tornata:

BIETOLE E RICOTTA : classici , splendidi, sopraffini , la nonna non sarebbe riuscita a fare di meglio

FUNGHI E TARTUFO : pasta verde , ripieno armonico , il tartufo non prende il sopravvento , i funghi si sentono e si vedono

VERZA : pasta fucsia (probabilmente colorata con rapa o barbabietola………ma rimarrà il dubbio perché i segreti non si svelano) , sapore del ripieno leggermente acidulo (di verza) , originali

 

seconda tornata :

ZUCCA : pasta al cacao ………….. e si sente , ripieno dolce , il giusto , io sono un amante del tortello di zucca , questo è “qualcosa di più” …………. a fine cena Marco ci spiegherà che il cacao che viene usato è sempre “fresco” per far sì che non perda l’aroma ed effettivamente è così !!!!

PATATE : pasta arancione (cosa darà questo colore ? carota ? albicocca ?? pomodoro ??? anche qui il mistero non verrà risolto) ripieno delicato , alla patata è stato aggiunto formaggio

FORMAGGIO AFFUMICATO : pasta gialla , il ripieno dovrebbe essere provola affumicata, ma potrebbe anche essere mozzarella od altro latticino , la cosa sicura è che nonostante l’affumicatura rimane un sapore delicato !!

 

Saremmo già da caffè , ma io ricordo uno splendido mascarpone (che anche stasera non mi deluderà) cremoso e della giusta consistenza ; Gherta si butta su una torta di tagliatelle che eguaglia quella che mangiava da piccola !!

 

Un caffè e salutiamo la compagnia.

Passano gli anni ma il giudizio IMPERDIBILE rimane , magari con  il sesto cappello (anche se non è contemplato dalle “regole del gioco”) .

 

Mi piace citare questa descrizione che appare sul sito web perché rispecchia la pura verità :

La tortelloterapia nasce da un'idea di Marco,ma affonda le proprie radici nella cucina tradizionale reggiana e soprattutto nella cucina rurale della Nonna Peppa (vecchia 'resdora'-cuoca di casa-),abilmente tramandata alla figlia Rosanna,che ne fu interprete nel ristorante da lei aperto con il marito Bianchi(padre di Marco), anch’esso dedito a mantenere viva la nostra tradizione culinaria, La tortelloterapia  é intesa come la massima espressione della genuinità e freschezza dei tortelli che proponiamo; non si tratta di 100 tipi di tortelli diversi, ma una selezione di tortelli che vengono preparati freschi al momento. La preparazione dei pesti viene eseguita nella mattinata, il pesto dei tortelli viene lasciato a riposo in modo che tutti i profumi e i sapori possano svilupparsi.

26 commenti


18/08/2012
Che spettacolo...., fantastico davvero, gnam gnam
Zemian
18/08/2012
Dottore... sono malato... sto poco bene... :cry: Vediamo un pò... ah, ma lei ha proprio bisogno di una bella TORTELLOTERAPIA! :win: :lol:
testapelata
18/08/2012
Marco mi ha scritto privatamente, ma ci terrei a pubblicare il Suo commento alla recensione: >>>>>>>>>> Vi ringrazio,troppo buoni. Ci tengo a dirti che hai afferrato il vero senso del portare il vino da casa.Bravo.Comunque anche se gradito non avete bisogno di disturbarvi a portarlo anche a me. Molto gradito quando il lavoro lo consente è un eventuale assaggio di buon auspicio al vs tavolo. grazie di tutto.Marco Vorrei ricordarti che su face book abbiamo un gruppo,gradita sarebbe la vs presenza tra i menbri.gruppo tortelloterapia. <<<<<<<<<<
PIPPI
18/08/2012
me li voglio andare a pappare tutti.....mio nipote va spesso e le sue arole sono simili alla tua recensione
dyna
18/08/2012
Tortelloterapia ...e' una garanzia solo il nome !
PIPPI
18/08/2012
cosa sono le "arole???" parole parole dyna quest inverno andiamo insieme
Reginalulu
18/08/2012
Ragazze, se mi prendete mi aggrego....mi sembra una buona cura ;)
testapelata
18/08/2012
.........mi prendete con Voi ??? ok l'inverno , ma se c'è neve ci vuole un cingolato per arrivarci :chuckle:
Reginalulu
18/08/2012
Facciamo autunno ;) se no per l'occasione qualche cingolato ce lo affittiamo ;)
PIPPI
18/08/2012
ma la neve non viene fino a gennaio... perchè io ho le ferie che tengo appositamente per dicembre e vigliacco se nevica @testapelata ti prendiamo e tu porti il vino, un bel po di vino con i tortelli tassativamente rosso :wine:
testapelata
18/08/2012
però mi fa un po' ridere parlare di neve con questo calduccio :sun: vino assortito assolutamente rosso !!!!!!!!! :wine:
PIPPI
18/08/2012
io non vedo l'ora... ec cheld!!!
Zemian
19/08/2012
Finalmente anche in zona (almeno per i posti che conosco io) qualcuno che applica il diritto di tappo, o forse addirittura meglio (scusa Testapelata, è applicato un dazio per il fatto che ti porti la boccia?). Per me è un gran plus :yes:... :)
testapelata
19/08/2012
Vée Zemian , assolutamente nessun dazio , al massimo potrebbe passare Marco a berne un goccio assieme !!!! :yes:
Zemian
19/08/2012
Bèla Bomber! ;) Allora avevo capito bene... Molto molto gradita questa cosa! Ehm... Perché aspettare la stagione uggiosa? :lol:
corpicino
22/08/2012
Cavolo che voglia di andarci mi hai fatto venire....bella idea del vino da casa ma una curiosita' che vino propongono???
testapelata
22/08/2012
se Ti interessa sabato sera fanno la 24 ore del tortello , dalle 20 di sabato 25 agosto alle 22 di domenica 26 ; in pratica puoi passare a qualsiasi orario , anche alle 5 del mattino !!! tornando alla Tua domanda, la proposta dei vini non è amplia , qualche lambrusco, chianti , prosecco , ma pochissime etichette : anche per questo viene gradito il vino da casa :-) :wine:
testapelata
03/10/2012
è con un pizzico di commozione che apprendo che questa recensione è stata insignita del titolo RECENSIONE DEL MESE AGOSTO 2012 :cry: grazie a tutti Voi :yes:
gi
03/10/2012
grazie a te !! :) ed e' stato aggiunto un ventello al nostro fondo adozioni http://www.gustamodena.it/gmsolidale.php#adozioni quindi grazie anche a nome di Isaac e Julineda ! :)
tata
03/10/2012
Veramente meritata bravo testapelata e complimenti alla truppa della tortelloterapia :lol: :clap: :clap: :clap:
Zemian
03/10/2012
Grande Zucònplèe! Te la sei proprio meritata! :win: Ora non resta che seguire le tue orme... :lol:
IlariaL
03/10/2012
:clap: supercomplimenti!per la splendida cena e soprattutto per la recensione davvero completa e dettagliatissima,che invoglia parecchio a sperimentare questo posto

04/10/2012
Grande Testapelata, complimentoni!!! :rock: :clap: :clap: :clap:
7bis
04/10/2012
Ci sono stato anni fa', su seggerimento di colleghi della zona. Vedo che il posto si mantiene bene ... e non è sempre facile. Complimenti per la recensione. Mancando la faccina a forma di tortello, metto quella del :wine: portato da casa... e via con la musica ... :guitarplayer:
tata
13/10/2012
testapelata, avevo bisogno di tirarmi un po' su e mi sono riletta la tua recensione...la tortelloterapia funziona anche solo leggendola...chissa' mangiandola!!!..spero di poterla provare presto... :chuckle: :chuckle:
testapelata
15/10/2012
sto meditando di tornarci una di queste sere, magari non sei comodissima, ma se Ti vuoi aggregare ??!!! :patpat:
[wpuf_form id="14284"]