Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Aux Saisons Gourmandes (Francia)
visitato da carolingio il 17.08.2012

Recensione su
Aux Saisons Gourmandes
(Francia)

Visitato il 17.08.2012
Imperdibile!!!
Scritta da carolingio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 18.50
Coperti: 1
9 commenti
Sur la route des vins d’Alsace – 4 Questo locale l’avevo studiato a casa, leggendo un numero considerevole di recensioni. Ma forte è stata la mia sorpresa quando, passandoci davanti durante la nostra passeggiata per il centro di Barr, ho letto che per pranzo proponevano un menu da 16,50 euro (bevande escluse), cioè circa la metà di un menu medio, in un medio locale francese. Detto fatto, decidiamo di “aderire” :) alla proposta. Il locale, internamente, è molto fine, con arredamento sul bianco (molto belli anche i bagni), ma noi decidiamo di star fuori, sotto una bella pergola, con rampicanti verdi e fiori, abbastanza ventilata. In Alsazia notiamo che, come sulle nostre montagne (ma lì non siamo in montagna), c’è una certa escursione termica tra l’ombra e il sole. La cameriera (che dev’essere anche la proprietaria), molto gentile e professionale, “tirata” a malta fina, con un mezzo tailleur grigio, ci porta subito una mise en bouche: piccole fette di baguette tostata con una terrine di salmone affumicato e maionese. Cominciamo bene, anzi benissimo. Le due entrèe comprendono ciascuno un piatto di cozze di Bouchot (vicino a Mont St. Michel), già sgusciate, condite con scalogno, cubetti di avocado ed erba cipollina, in forma al centro del piatto, coperte da insalatina e circondate da pomodorini concassès e qualche fettina di pompelmo rosso a vivo. Molto molto buone, e bella presentazione. Da bere, assieme ad un acqua gazeuse per la Marta (che aveva bevuto già un po’ di vino nelle cantine), mi faccio portare un calice di Sylvaner di una cantina di Barr: ottimo vino, fresco al punto giusto, e molto profumato. Pane in tavola nel cestino, a fette di baguette. Nei tempi giusti ci viene portato il piatto principale: merluzzo nero arrostito in padella e disposto sopra pomodorini, una specie di fregola e coulis di sedano. Eccellente, piatto saporito, presentato sempre benissimo. Con il dessert si raggiunge l’apoteosi: pesche nettarine tagliate a spicchi, cotte con foglioline di menta e accompagnate da gelato fatto in casa con semini di vaniglia. Super. Conto totale da 37 euro. Come direbbe Altafini: incredibbbile!

9 commenti

Zemian
21/08/2012
Conoscendo le "suonate" che ti davano fino a poco tempo fa i Galletti vedo che economicamente stai ottenendo ottimi risultati (non a scapito della qualità). :yes: Sarà che hanno abbassato un pò l'asticella per favorire i consumi? :mmm:
carolingio
21/08/2012
probabilmente è così... lo sto verificando anche qui in Belgio: a pranzo molti locali propongono menu a metà prezzo, tanto che più di una volta abbiamo optato per andare a mangiar fuori a pranzo, riservando le nostre visite ai fornitissimi supermarchè ;) per la sera... qui abbiamo speso non poco... POCHISSIMO! con un pranzo di altissimo livello...
corpicino
22/08/2012
Bel giretto e soliti localini da prendere nota :chuckle:....per caso nel tornare indietro non ti fermi da Tassin???...ti facevo prendere un cartoncino di quel vinello con le bolle :uahah: :uahah:
carolingio
22/08/2012
Ciao Korps, dopo lunga meditazione, abbiamo stavolta optato per lasciare lo Champagne e buttarci, dopo l'Alsazia, sulla birra trappista belga... dunque non passeremo dallo Champagne, siamo su un'altra rotta... Ma, Corrado, guarda che il Cremant non è da meno dello Champagne... stesso metodo e costo circa dimezzato (tra i 7 e i 9 euro a bozza). In Alsazia poi c'è più sole credo dello Champagne... Se vuoi il Cremant domani ci ripasso dall'Alsazia... anche se ho l'auto IMBOTTITA DI BOTTIGLIE... ;) :)
Zemian
22/08/2012
Va a finire che gli emmenthal te le sequestrano e se le scolano alla faccia tua! :rock: Speràm éd no! :marameo:

22/08/2012
Dal 2009 l' Iva sui pasti al ristorante e' passata in Francia dal 19.6 al 5.50%..Questo e' uno degli effetti del calo dei prezzi al dettaglio.
corpicino
23/08/2012
Carol conosco il Cremant cosi come il Blanquette de Limoux che ho sentito a Luglio a Badia Moscheta...pero' lo Champo di Tassin mi era proprio piaciuto un sacco...sto cercando compagnia per andare a prenderlo :chuckle:...cmq se ti rimane posto qualche boccia la prendo...cosi almeno non avro piu' scuse di passare a Verona sempre di corsa e nn fermarmi mai :cheers:....quindi oltre al vino riempi la macchina di birra???? ah..ah..
carolingio
23/08/2012
La macchina è BOMBATA di birra trappista!!! Ne avrò prese una settantina di bottiglie... tre quattro per ogni tipo... :jump: :jump: :jump: STRAORDINARIA!!! Comunque adesso sono ancora in Alsazia, ne prendo ancora per me un po' di Cremant e se passi dalla Valpolicella, te ne girerò qualcuna... :) (semprechè gli svizzeri non infieriscano :) )
carolingio
26/08/2012
ho dimenticato (l'ho visto adesso sulle mie foto) un dessert completamente offerto... prima del nostro dessert... con madaleines, pasticcini e una sfoglia di nocciole caramellate... :sbav: :sbav: se uno va nella zona di Barr, questo non può perderlo ! (specialmente a mezzogiorno) :clap: :clap:
[wpuf_form id="14284"]