Il Lazio: meraviglioso teatro di storia e preistoria, molti popoli hanno lasciato qui delle importantissime testimonianze, capaci di lasciare stupefatti anche i viaggiatori più esperti...
Tarquinia è una bellissima cittadina medievale in provincia di Viterbo: anch'essa è situata su un'altura capace di offrire panorami mozzafiato. A renderla famosa in tutto il mondo sono in particolare i siti archeologici, le tombe etrusche rinvenute a pochi chilometri dal paese.
Quindi arte, storia, cosa potrebbe renderla più completa di così...? Ebbene, ad una ventina di minuti dal centro esiste una frazione chiamata Tarquinia Lido (non l'avreste mai detto,eh?!) che affaccia (tenetevi forte) proprio sul bellissimo mar Tirreno.
Arriviamo al sodo: una localitàideale per una vacanza, ricca di intrattenimenti e occasioni di scoperta, una tappa obbligata se vi trovate da queste parti. Ed ora, vi consiglierò anche dove andare per gustarvi un'ottima cena a base di pesce.
Dopo due anni, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di tornare a Tarquinia per le vacanze, in modo che il nostro piccolo Daniele potesse conoscere il mare (e la ciurma dei nostri amici romani,ma questa è un'altra storia).
Dovete sapere che nè io nè Filippo abbiamo mai amato il pesce, eppure abbiamo deciso di sperimentare: a pochi giorni dal nostro arrivo ci siamo fatti raccomandare da un amico del luogo il miglior ristorante della zona e ci siamo tuffati (non in senso letterale).
Falcioni è un ristorante sulla spiaggia, con un'ampia veranda vista mare che purtroppo non siamo riusciti a goderci, in quanto, non avendo prenotato, siamo arrivati che il locale era giàpieno. Siamo stati sistemati all'interno, un unico stanzone con pochi fronzoli ed enormi finestre. Le persone presenti forse erano troppe, ma è un minimo prezzo da pagare per la bella serata trascorsa.
Il figlio del gestore, gentile e simpatico, ci ha preso le ordinazioni:
Fettuccine alla Cernia da dividere in due (ed è stata comunque una porzione abbondante): spettacolari, penso di non riuscire a trovare una parola più adatta. I pezzettoni di pomodori, che solitamente non sopporto, erano ad un punto di cottura perfetto, non mollicci ma nemmeno crudi, la cernia ottima e il sughetto lievemente piccante è stato il tocco speciale.
Fritto misto calamari e gamberi per me: buono, ma mi hanno dato da lavorare i gamberi col guscio.
Orata da 3 kg arrosto (servita, a nostra sorpresa, con patate) per Filippo (allergico a crostacei e molluschi, ovviamente hanno avuto un occhio di riguardo per la cottura): è stata molto apprezzata, e le patate erano molto gustose.
2 bottiglie di acqua naturale e infine un sorbetto al limone.
Vale davvero la pena di andarci, anche perchè il conto è stata una piacevolissima sorpresa (52,50 euro in due, ha fatto il conto pari a 50) e siamo stati decisamente bene.
30/08/2012
Brava RosaRosy! Bella recensione con opportuna introduzione, per un bel posto di pesce :) (me lo segno, si sa mai) Ho visto sul loro sito che differenziano la grigliata d'allevamento (branzino, orata) da quella di rete pescata in mare aperto, e che differenziano anche la frittura "normale" da quella di paranza (pesci misti diversi, perchè pescati al momento). La differenziazione mi sembra corretta. Però sul loro sito c'è anche scritto (sempre correttamente) che il pesce, quando è finito, lo possono anche dare surgelato... tu per caso hai chiesto a riguardo? (ehm, forse l'orata era da tre etti, non da tre kg... :) altrimenti, a 5 euro l'etto avreste speso 150 euro solo di orata... ;) )