Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Trattoria La Bolognese Vignola
visitato da Jud-Barbieri il 19.10.2012

Recensione su
Trattoria La Bolognese
Vignola

Visitato il 19.10.2012
Imperdibile!!!
Scritta da Jud-Barbieri
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 14.50
Coperti: 1
6 commenti

Siamo a Vignola; dopo una mattinata di lavoro ci troviamo finalmente concordi di approffittare della pausa pranzo per andare in questo locale. Situata nel centro è la caratteristica trattoria Emiliana. Nota da tempo per il genuin cibo non vediamo l'ora di entrare.

Ci accoglie una signora di mezza età (e un po' di piu'). Appena seduti ci illumina dei suoi primi e ci porta due bottiglie di acqua; una frizzante e l'altra naturale e ci dice che quando avevamo deciso quale consumare ci avrebbe portato via l'altra. Una bottiglia di vino da pagare "a consumo" ...........consumo!!!??????......Si; dipende quanto ne bevi !!!......in dialetto modenbolognese duu diii (due dita) trii dii (tre dita) MHA !!!!!

Ordiniamo le famosissime tagliatelle alla bolognese tirate col mattarello a mano. Dopo 10 minuti arrivano le pietanze direttamente dalla sorella piu' grandicella (85 Anni). Lei è anche la cuoca dal '45 e ci dice che ormai è un po' stanca di fare la "rasdora" !!!!

Passando alle caratteristiche delle tagliatelle devo ammettere una cosa: FANTASTICHE !!

Almeno due etti di pasta color giallo; coperte da una ragu' a dir poco ottimo: non unto e cotto al punto giusto; saporito; non si nota la presenza eccessiva del "gambuzzo" del prosciutto tipico delle tagliatelle alla bolognese. Le definirei un misto tra quelle alla bolognese e quelle alla modenese. Il parmiggiano reggiano è di quello buono. Ricordano le tagliatelle che mangiavo dai nonni in campagna da bambino.

Decidiamo di non mangiare il secondo.

Dopo l'avventura entusiasmante dei primi e le frasi dialettali delle "rasdore" passiamo ai dolci.

Ci propongono la torta tipica al cioccolato e caffè di Vignola ("ma la nostra lee pio' bauna !!!") e quella alle mele.

Concordiamo e stupiti arrivano due piatti contenenti tre fette di torta l'uno. Non credevo che riuscissimo ma il piatto è stato pulito. Le torte sono effettivamente ottime.

Caffè, conto e via subito al lavoro.............ma felici!!!

Data la stufisia ci comunicano che il locale lavora il lunedi, martedi, mercoledi, giovedi e venerdi.......rigorosamente SOLO a pranzo perchè è dal '45 che fanno le "rasdore" e iniziano ad essere un po' stanche. 

Ciao a tutti.

Jud Barbieri

6 commenti

carolingio
20/10/2012
Concordo... IMPERDIBILE!!! :yes: :yes: :yes:
Reginalulu
20/10/2012
Nostalgia delle tagliatelle più buone del mondo e anche delle Signore! :)
tata
20/10/2012
Posso proporre le 7 stelle da dare solo in rari casi.....queso é il primo? :inlove: :king:
Zemian
21/10/2012
Non si possono assegnare 7 stelle... quelle sono ad appannaggio solamente della Divina Scuola di Hokuto!!!
Jud-Barbieri
21/10/2012
Altro che Hokuto !!!! Oltre alle stelle meriterebbero anche una "LUNA". Io difficilmente do' 5 cappelli. Un po' per deformazione professionale un po' perchè 5 cappelli li ritengo il massimo della qualità dei prodotti; il massimo della cortesia dei lavoranti(titolari e camerieri compresi); pulizia del locale;prezzo logico rapportato a quello che mangi.
tata
21/10/2012
Bé io per conto mio gliele do ..per quanto mi impegni,provo e riprovo,ma le tagliatelle e le patate arrosto come fanno loro non mi vengono proprio...sigh sigh
[wpuf_form id="14284"]