Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Ai Tri Scalin (Da Mario) Ferrara
visitato da iottisan il 03.11.2012

Recensione su
Ai Tri Scalin (Da Mario)
Ferrara

Visitato il 03.11.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da iottisan
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 29.50
Coperti: 1
5 commenti

Complici il lungo ponte di Novembre, una bellissima giornata di sole e una mostra interessante al palazzo dei Diamanti, decidiamo di passare una giornata a Ferrara.

La sera prima abbiamo un po' spulciato internet per cercare un posto dove mangiare cose tipiche, e alla fine la scelta è caduta su questo posto, dove abbiamo prenotato per l'ora di pranzo.

Arriviamo, come pattuito, alle 13 e il piccolo locale è pieno per metà, ma si riempirà totalmente poco dopo.

I primi ci vengono elencati a voce, e ordiniamo un piatto di cappellacci alla zucca con ragù e uno di pasticcio di pasta al forno (che, ci hanno detto, era stato appena sfornato).

I piatti arrivano dopo pochissimo, abbondanti e fumanti.

I cappellacci erano grossi e "cicciuti", saporiti e con tanto ragù, buonissimi, il pasticcio era composto da pasta sfoglia all'esterno, e all'interno c'erano dei maccheroncini molto saporiti (a me sembravano tipo passatelli, ma il moroso dice di no... bo), con un forte sapore di noce moscata e di tartufo, particolari e davvero ottimi.

Abbiamo innaffiato il tutto con mezzo litro di vinello rosso sfuso e una bottiglia di acqua frizzante.

Appena portati via i piatti vuoti il gentile cameriere ci elenca i secondi. Eravamo già pienotti, ma l'elenco ci va tornare l'acquolina quindi raduniamo le forze residue per due secondi: una salama da sugo con purè e un piatto di bolliti misti con salse.

La salama da sugo arriva adagiata su una MONTAGNA di purè. Entrambi ottimi, il purè era purè vero, fatto con le patate e la salama era ben cotta e saporita.

Il piatto di bolliti, a detta del moroso, era molto buono e vario (e comprendeva comunque un pezzetto di salama). Le salsine erano: una al prezzemolo, verde, buona, una con carote e cipolla, buona, una -credo- al rafano, che a me piaceva molto, e poi c'era la mostarda, divina.

Posto per il dolce proprio non ce n'era quindi ordiniamo un caffè e il conto.

C'è poi voluta la passeggiata sulle mura per riuscire a mandar giù tutto! Siamo stati davvero bene, se torneremo a Ferrara torneremo in questo posto!

5 commenti

golosona
05/11/2012
Prendo nota del posto per quando tornerò a Ferrara. Anch'io vorrei vedere la mostra a palazzo diamanti, dunque la consigli?
iottisan
06/11/2012
E' carina ma niente di eclatante, in un'oretta si vede tutta. Se devi andare apposta solo per vedere quella... non so. Ma se vuoi sfruttare l'occasione per girare Ferrara come abbiamo fatto noi... bé, allora è una splendida occasione! ;-)
golosona
06/11/2012
Grazie, seguirò il consiglio, un giretto nel centro storico di Ferrara vale sempre la pena :)
tata
07/11/2012
siamo stati il mese scorso, la mostra non e' impegnativa, ma se nell'insieme metti : palazzo diamanti+mostra+castello+centro storico+piccole trattorie gustose+che non e' molto lontano+ogni impegno culturale va sempre incoraggiato e non ignorato anche "nel suo piccolo"= vale molto la pena. :) :)
golosona
07/11/2012
Concordo in pieno, tata :)
[wpuf_form id="14284"]