Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Dal Cavalier Gino ROMA
visitato da pamanis il 02.11.2012

Recensione su
Dal Cavalier Gino
ROMA

Visitato il 02.11.2012
Imperdibile!!!
Scritta da pamanis
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
9 commenti

Il locale è già stato descritto e non c' è nulla da aggiungere. Non è certo di grandi dimensioni e, dunque, la prenotazione è d' obbligo.

Il cameriere, con modo simpatico, ci porta al nostro tavolo, sufficientemente ampio per noi tre, in una specie di nicchia vicino alla vetrina, cosicché siano un po' fuori dal passaggio dei camerieri.

Il menù viene recitato a voce (non c'è un supporto scritto, e questo è un peccato, perché non è facile una scelta meditata; ma se si ha l' accortezza di orecchiare la recita ad altri tavoli, ci si può preparare...) e dalla lista di specialità scegliamo: tonnarelli alla gricia, tortelli di erbe e pasta con ceci e arzilla. Come secondo: involtini di verza, scamorza alla piastra e trippa alla romana.

Da bere, due bottiglie di acqua minerale e mezzo litro del vino della casa, rosso, che si rivelerà piacevole.

I tonnarelli sono molto abbondanti (caratteristica tipica dei primi piatti romani), cotti al punto giusto e saporiti di guanciale e pecorino, con abbondante dose di pepe (a parte, viene portato un cestino con peperoncini interi e un paio di forbici, ove si voglia aumentare il grado di piccantezza). Mia figlia apprezza i suoi tortelli, conditi con sugo di pomodoro,  mia moglie apprezza la pasta con ceci e arzilla: un enorme piatto di ditalini in brodo di ceci e razza (di questo si tratta): il gusto del pesce ben si sposa con quello dei ceci.

Molto buona anche la trippa alla  romana: un sugo, non prevalente, al pomodoro, arricchito dal formaggio pecorino e alleggerito e rinfrescato dalla mentuccia; vengono apprezzati anche gli altri secondi.

Per pulirci la bocca, io e mia moglie ci dividiamo un piatto di puntarelle, condite con olio e alici: la verdura fresca e croccante, bene insaporita dal condimento, è quello che ci vuole dopo questo ricco pasto.

Un tiramisù diviso in tre è la degna conclusione di un pasto semplice, ma ottimo.

 

9 commenti

Reginalulu
12/11/2012
Bentornato :)
carolingio
12/11/2012
Staremmo programmando un giro per le vacanze di Natale... mia moglie suggerirebbe l'alto Lazio, per poi inserire assolutamente un giro a Roma città e venire a mangiare qui... non dico altro... :)
Zemian
13/11/2012
Carol... se farai un tour in alto Lazio e/o Roma ricordati di darmi un cenno, un paio di posticini da consigliarti ce li ho anche io... ;)
carolingio
13/11/2012
scrivi, scrivimi pure in posta interna, non so ancora esattamente dove... Todi... Bracciano, Civita di Bagnoregio, Pitigliano, Ronciglione, Montefiascone... boh... ma penso proprio che andremo da quelle bande...
tata
13/11/2012
..preso nota del posticino...volevamo proprio prenotare la visita alle scuderie per una mostra...bene bene.. :) :)
Jud-Barbieri
13/11/2012
Per Carolingio: La Matricianella e La Sacrestia( a fianco del Panteon). Se sei in centro a Roma (oltre alla conferma del Cavalier Gino)sono ottimi e caratteristici ristoranti con rapporto qualità /prezzo decisamente buoni (calcola che sei nella "Capitale".......come dicono loro !!!!! Tutte le volte che vado a Roma non mi scappano. Mi hanno detto che c'è un locale a Roma che si chiama EMILIA ROMANA: cucina mista romana/emiliana preparata da una Modenese trasferita a Roma. Lo conoscete???? Ciao a tutti.JUD
carolingio
14/11/2012
grazie Jud! :) vediamo un po' seccetorno arroma... :) (e sentiamo anche la mia accipitriforme metà ;) ) di Emilia Romana (che personalmente non conosco peraltro) ho visto altre recensioni su altri siti e non sembra proprio invitante... :mmm: :)
erikacarpi
14/11/2012
ci sono andata anche io a settembre!!! poi fra una cosa e l'altra non ho fatto in tempo a recensire e ormai è troppo tardi :( comunque confermo, cibo ottimo, locale piacevole e personale simpatico o professionale! e c'era anche il cavalier gino in persona :emu:
carolingio
14/11/2012
il cavalier gino, come scrivevo nella mia rece, va in giro co la grataròla in man a gratàr el pecorino sopra il piatto dei clienti... AMMMIDIGOOOOOO !!! :emu: :emu: :emu:
[wpuf_form id="14284"]