La Torre di Jano è uno dei posti più suggestivi nei dintorni di Bologna, che si raggiunge, passato Sasso Marconi dopo circa 3 km, seguendo a destra per San Leo/Jano.
Il locale (che è anche albergo) è ricavato in una villa padronale del '900 adiacente ad un piccolo borghetto medioevale, un gioiello che si trova in cima ad una montagna che domina l'intera vallata.
Il ristorante ha un'ambientazione molto curata, la pulizia ed il servizio sono impeccabili, come impeccabile è la cortesia del titolare, e all'esterno c'è la cantina in vista ed una bella veranda con terrazzo dove poter mangiare d'estate.
Il nostro menù questa sera è stato fisso, in quanto proponevano una due giorni di funghi.
Dopo un aperitivo di benvenuto, abbiamo cominciato con un carpaccio di coppa di parma e chiodini, poi un soufflè ai funghi in vellutata di parmigiano reggiano.
Di primi, una zuppa di farro e funghi ed una immancabile tagliatella fatta in casa ai porcini.
Di secondo un filetto di maialino lardellato con polenta e funghi.
Per finire, mousse al cioccolato e piccola pasticceria.
In ordine, abbinati alle varie portate, ci hanno fatto degustare un prosecco CàVittoria Tenuta Aleandri, un riesling italico Malagò Vallania, un valpolicella Villa Novare Bertani e, con i dolci, uno Zacapa 25 anni.
Acqua e caffè.
Il tutto per 45 euro.
Considerato il posto, il servizio cortese e premuroso in ogni momento, e le portate davvero ottime dalla prima all'ultima, davvero un'ottima cena con un giusto rapporto qualità/prezzo.
2 commenti
gi 18/11/2007 lo zacapa.... sigggghhhhh ....
Kava5150 18/11/2007 E, caro mio, non sei ancora venuto a moscheta. Lì sì che ti diverti coi rum
18/11/2007
lo zacapa.... sigggghhhhh ....