Loading...

Pagina: visite2

Recensione su Cova Montenapoleone Milano
visitato da Betty1 il 11.12.2012

Recensione su
Cova Montenapoleone
Milano

Visitato il 11.12.2012
Imperdibile!!!
Scritta da Betty1
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 1.10
Coperti: 1
0 commenti

Siamo nel cuore del centro della moda di Milano, via Montenapoleone 8.

E' un bar pasticceria che colpisce sin dalle vetrine che mettono in mostra le prelibatezze di aspetto strabiliante.

Per Natale i panettoni vengono incorporati nelle sculture di babbonatali fatti con la pasta di zucchero colorata (o marzapane, non so, perché non li ho assaggiati), sacher ricoperte di cioccolato luccicante, in primavera meravigliose torte alla frutta...

Sulle vetrine le tendine di tessuto riportano il logo in oro "Cova" con la C che avolge le altre tre lettere.

Entro... sulla destra il banco della pasticceria: mignon meravigliosi! E brioches leggermente più piccole del normale, ma gustosissime!

Di fronte c'è il bancone del bar, abbastanza corto -devo dire- tenuto conto che sulla sinistra c'è una vetrinetta con tramezzini, tartine (!), gnocchini farciti, minipanini meravigliosi!

Dietro al bancone due baristi in giacca bianca prendono le ordinazioni e le ripetono ad un altro anche lui in giacca bianca che si occupa solo della macchina del caffé.

Sul bancone tovaglioli di stoffa di fiandra giallo/banana ripiegati a triangolo accolgono le tazzine e i piattini. Il barista dopo averti dato la tua tazza ti avvicina il portabustine di zucchero (in vetro e peltro) così non ti "stressi a cercare lo zucchero" .

Una parola la devo dedicare anche alle tazzine: porcellana bone china con filetto oro sul bordo, inoltre sono decorate esternamente con un paesaggio in colori tenui, racchiuso in un riquadro oro.

Ci sono andata varie volte, ovvero tutte le volte che vado in centro a Milano prendo almeno un caffè, come questa volta.

L'ho sempre trovato pienissimo, non di turisti, ma di ... signore "chic" e signori curatissimi ed elegantissimi che chiamano i baristi per nome e vengono appellati dai baristi "ecco a lei avvocato!", oppure "prego, dottore!"

Nel locale c'è anche la cassiera, dietro a un piccolo bancone tondo in legno vecchio stile con la cassa, lei sullo sgabello!

Anche la zona della sala da tè è vecchio stile (intendiamoci però, tutto è nuovissimo!), con tavolini apparecchiati con doppia tovaglia e poltroncine di broccato. Un cameriere in giacca scura serve ai tavoli.

Cova ha anche una produzione di marron glacé, di gianduiotti, di cioccolatini, panettoni in confezioni adatte anche per regali, che ha una sua zona mostra nel negozio proprio di fronte al bancone bar.

Che dire, per me è un piacere andarci!

Dimenticavo di dire che caffè e capuccini sono ottimi!

0 commenti

[wpuf_form id="14284"]