Loading...

Pagina: visite2

Recensione su El Bagolo Sona
visitato da carolingio il 10.02.2013

Recensione su
El Bagolo
Sona

Visitato il 10.02.2013
Imperdibile!!!
Scritta da carolingio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 24.75
Coperti: 1
22 commenti

I motivi che mi hanno fatto allontanare da una partecipazione più attiva ed emozionale al sito sono per me più importanti di quelli che mi indurrebbero a tornare ad averla. In questo mese e mezzo (dove ho continuato ad osservare, perché al sito ci ero affezionato) non c’è stata alcuna rilevante evidenza che mi abbia indirizzato verso un’idea diversa. Chi ha voluto contattarmi privatamente conosce già tutti questi motivi. Comunque, non sbatto porte e cerco di superare la mia delusione continuando a dare il mio contributo di recensioni, così come faccio con altri siti che hanno risposte simili, e contraccambiando la possibilità di attingere, con la dovuta attenzione, informazioni utili.

Salendo dalla statale 11, è in centro storico a Sona, dietro un alto muraglione di sasso d’Adige che corre lungo la strada. Ben ristrutturato all’interno, con un arredo antico, di buon gusto, elegante. Tavoli larghi, comodi e ben distanziati, disposti in due salette, musica soft di sottofondo, i coperti saranno circa una quarantina. La cucina è in vetrina quando si entra, bella pulita. Bagni ben tenuti e puliti anch’essi. Ho visto (la settimana dopo averci mangiato) che è consigliato con una forchetta da ViaMichelin.

Siamo io e mia figlia Elisa. Ci portano subito, come entrèe offerta dal locale, una bruschetta a testa con due fette di ottima e saporitissima soppressa all’aglio. Molto gradite. Da bere, io un calice di Bardolino Costadoro DOC, squisito, vino nuovo del 2011, gusto fruttato in bocca, bell’aroma, profumatissimo, pareva quasi novello, ma la cameriera mi ha detto che non lo era. Un calice di Lugana Citari DOC per mia figlia, che mi ha detto buono. I due calici ci vengono versati direttamente dalla bottiglia, davanti a noi, in tavola. Quindi una bottiglia da 75 cc. di acqua gasata.

Io scelgo il menu fisso da 25 euro: orzotto con radicchio rosso e amarone, tagliata di manzo con patate e sorbetto di uva fragola. La bionda, fettuccine con porcini e capesante, e poi si fa portare un tris di contorni: patate al forno, cipolline in agrodolce e verze cotte. Orzotto veramente strepitoso, cotto alla perfezione e spolverato di grana, piatto abbondante, arrivato dopo un quarto d’ora dalle ordinazioni, assieme all’altro primo, molto bene. Fettuccine ugualmente buonissime per l’Elisa e ugualmente abbondanti.

La tagliata mi è stata portata su un ovale di ceramica appoggiato su un fornellino in ghisa nera, con fuoco a candela per tenerla calda. Tenerissima e abbondante, ne ha assaggiato anche mia figlia e io ho fatto fatica a finirla. Ottimi anche i contorni, ho provato anch’io le verze in tegame e le cipolline, cucinate bene e in quantità giuste.

Col sorbetto ci siamo fatti la bocca in due. Era però un po’ troppo dolce, a mio gusto, e mancava forse di un filo di liquore. Buono comunque. Il conto è stato di 49,50 euro in due. Direi giusto, forse anche a buon mercato per il tipo di locale. Servizio cortese ed efficiente. Abbiamo mangiato e siamo stati benissimo in questa nuova scoperta. L’incertezza tra il quattro e il cinque, per un mezzo punto tolto a causa del sorbetto buono ma non trascendentale, non mi impedisce di dare comunque il voto più alto.

Ci tornerò senz’altro.

 

22 commenti

lukeforever
16/02/2013
Ho letto la prima parte della rece carolingio e sarei curioso, lo sono sempre di natura! Dove deriva la tua delusione.Le mezze parole dete e nn dette mi lasciano sempre un dubbio amletico! Percio' o si parla chiaramente dove ai provato delusioni, scrivendolo pubblicamente e nn privatamente, diversamente, nn si butta il sasso, e poi si ritrae la mano!
joy
16/02/2013
Interessante, leggendo la recensione, io avrei preso il primo della bionda e il tuo secondo :sbav:
monicas
16/02/2013
Recensione molto simile a questa su altro sito: http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1056166-d1893410-r151814185-Trattoria_El_Bagolo-Sona_Province_of_Verona_Veneto.html#REVIEWS
golosona
16/02/2013
Bentornato alle recensioni, Carlo!!! :)
tata
16/02/2013
Non ci conosciamo di persona, non conosco i motivi della prima parte , però mi sono mancate le tue recensioni piacevolmente intense emotivamente. Bentornato.
crilli
16/02/2013
Carolingio, perché riproporre una recensione praticamente uguale pubblicata su Tripadvisor? Scusami ma non capisco... Le tue recensioni sono sempre bellissime: perché prenderne da un altro sito?
d.d.
16/02/2013
Anch'io Carolingio non ti conosco di persona, però mi piace molto come scrivi, i tuoi commenti ect ect, non so per quale ragione ti sei allontanato temporaneamente, spero però di continuare a leggerti in futuro :)
tranzollo
16/02/2013
Rispondo a crilli, non credo proprio che carolingio abbia preso una recensione da un altro sito, ha solo evidentemente pubblicato la sua originale in due siti diversi. Penso proprio che lo possa fare, non ci sono vincoli di copyright da rispettare. Anch'io per diverse mie recensioni ho fatto la stessa cosa.
crilli
16/02/2013
@tranzollo: sì, ho fatto questa domanda non per questioni di copyright ma perché l'autore delle due recensioni mi pare essere diverso (Carlo-carolingio su GM e "stefanodolomiti del Sudtirol" su tripdadvisor). Da qui la mia domanda se, riprendendo un'altra recensione non sua su un altro sito, Carolingio non volesse dare ulteriori elementi per capire la prima parte del suo testo. Ma probabilmente sono io che esagero con le meta-interpretazioni, scusate :)
carolingio
16/02/2013
Solo per chiarire: sono più di tre anni che scrivo recensioni su GM e anche su Trip. Come ha scritto Tranzollo, riguardano gli stessi locali e sono più o meno le stesse, centinaia... non solo questa, impostate in maniera un po' diversa (meno emozionale finora su Trip) perchè comunque anche da Trip traggo elementi utili e quindi contraccambio con il mio contributo. Per Luke, d.d. e crilli, come ho fatto con altri che me lo hanno chiesto, e spero di non dimenticare nessuno, rispondo privatamente e spiego, privatamente, perchè rispondo privatamente.
crilli
16/02/2013
Mi dispiace se ho mal interpretato. Leggo le tue recensioni sempre volentieri e spero non ne mancheranno presto
Heinrich-von-Trotta
17/02/2013
Caro Carolingio, anche a me piacerebbe conoscere le motivazioni del tuo allontanamento... Apprezzo i tuoi nobili ed accurati interventi ed il vederli rarefatti mi amareggia. Dove trovo una tua mail...? HvT
joy
17/02/2013
Carol non essendo lontano dal lago, fanno anche pesce di lago? Potrebbe essere utile ;)
carolingio
17/02/2013
Vedi posta interna Heinrich, ti ho scritto la mia mail. D'estate joy, fanno anche pesce di lago (lavarello mi ha detto il gestore), adesso non è stagione, troppo freddo, solo carne e poco pesce di mare...
testapelata
17/02/2013
io...........sono contento che Tu sia di nuovo qui :clap: :clap: e, come era prevedibile.............chi dovrebbe non parla :cry: in compenso c'è chi parla sproposito :no:
Zemian
17/02/2013
Io sono proprio contento di questa rece... ma proprio tanto... Perchè ultimamente qualcosa mi era mancato. L'angolo CCC (Cibo, Cuore, Cultura) era un po' vuoto... e spero che Carolingio torni a riempirlo quel salottino con poltrone bordeaux... :-) Ho avuto la stessa sensazione di quando osservi dalla finestra e non vedi più un alberino... quell'alberino... Un filo di malinconia, un qualcosa che non torna... Boh... Ma come è difficile scrivere le proprie emozioni! ;) Spero che Carolingio possa tornare in piena forma come il ciclista Zemian in Settembre :super:... P.s.: tralasciando l'aspetto "legale" di scrivere anche altrove le proprie esperienze ritengo che anche quello "morale" sia ineccepibile, giusto per rimarcare il significato di morale in un mondo dove spesso si dimentica o si confonde con qualcosa di altro. Joy, la bionda in realtà era lui... per l'occasione si è messo la parrucca della Carrà dei tempi d'oro (che immagine inquietante :chuckle:)
gi
17/02/2013
[OFF TOPIC] questo commento e’ OT: non si riferisce al merito della recensione, per cui chi legge queste pagine per avere informazioni sul locale puo’ saltarne la lettura. @testapelata: il tuo commento lascia spazio a interpretazioni, ma se “come era prevedibile.............chi dovrebbe non parla” si riferisce alla gestione del sito, eccoci qua :) La tua seconda parte sul “parlare a sproposito” mi sembra quantomeno ingenerosa, se non peggio, nei riguardi di chi ha scritto prima di te, e mi trovi in assoluto disaccordo. tripadvisor Non abbiamo l’abitudine di verificare su tripadvisor (o altri siti) se ogni recensione pubblicata su GM sia presente anche li’, e non ci eravamo accorti nemmeno di questa. Evinciamo che il nick di carolingio su tripadvisor e’ “stefanodolomiti” e ne prendiamo atto, non c’e’ niente da obiettare. Tanti utenti lo fanno e ci sembra giusto essere aperti su questo punto, anche se dolente (“dolente”, per un semplice motivo: un contenuto duplicato penalizza fortemente il sito agli occhi di google, e tutti i siti, grandi o piccoli, siamo sotto la stessa “spada” :) noi piccoli, un po di piu’ ;) ). Qualche sito vieta espressamente di duplicare la stessa recensione anche su altri siti. Altri ancora, scoraggiano in vari modi la doppia pubblicazione. Noi abbiamo deciso di essere tolleranti verso questa casistica: consentiamo (e volentieri, aggiungo) la doppia (o tripla) pubblicazione: pensiamo che il danno derivante dalla penalizzazione di google per il contenuto duplicato sia minore che il vantaggio di lasciare all’utente la liberta’ di pubblicare su tutte le piattaforme che preferisce. i motivi I motivi che hanno “disamorato” carolingio crediamo di conoscerli bene, anche se immaginiamo che saranno stati ampiamente spiegati nelle cosi’ ben annunciate comunicazioni private. Apprezziamo il gesto di comunicarli in forma privata, seppur con un annuncio pubblico, perche’ inevitabilmente una pubblica discussione avrebbe portato un Off Topic che sarebbe stato poi imbarazzante spostare altrove. Sostanzialmente, se possiamo permetterci un riassunto “brutale”, si tratta di disaccordo sulla gestione del sito. la nostra posizione E’ evidente che ci dispiace quando un utente non si trova piu’ a suo agio nel sito, se quel “qualcosa” che lo faceva stare bene prima viene meno. Ci dispiace ancora di piu’ perche’, vista la particolare natura del sito e la particolarissima passione che anima chi lo gestisce e chi lo frequenta, si instaura un rapporto umano che va oltre alle normali attivita’ online, e quindi speriamo che carolingio possa ritrovare le motivazioni e la passione e possa ricominciare a scrivere e partecipare come ha sempre fatto. Il nostro obiettivo e’ sempre stato, e sempre lo sara’, quello di creare un ambiente piacevole e confortevole di incontro, tra utenti e gestori, e tra utenti e utenti; a volte ci riusciamo, a volte no. Tanti altri hanno vissuto il momento di “disamore” verso il sito, che adesso sta attraversando carolingio (e, a quanto mi e’ dato di capire, anche da cibus, che con un post ha annunciato una pausa di riflessione). E’ per noi difficile, anche se cerchiamo di farlo per quanto sia in nostro potere, far cambiare idea, o lo stato d’animo, quando si vivono questi momenti. Le attivita’ che svolgiamo da anni, orientate a implementare le funzionalita’ del sito, a migliorare l’esperienza utente, e a consolidare quel “punto di incontro” che rimane il nostro faro, sono sempre frutto di un considerevole numero di mediazioni, di passi avanti e passi indietro, di equilibrio tra quel che vogliamo e quel che e’ possibile. Per citare un solo esempio: solo la scorsa estate e’ stato possibile realizzare un sistema di premio tangibile della partecipazione (il gustapremio): un progetto che era nel cassetto da anni; chi se lo aspettava nel 2010 magari si e’ allontanato per la delusione di non vederlo subito realizzato. Anche dal punto di vista delle istanze degli utenti, dei ristoratori, e di tutti i soggetti interessati alla vita del sito si ha una situazione di equilibrio analoga. Tutti questi equilibri, tuttavia, stanno in piedi se coerenti con una direzione, che e’ la visione generale del progetto, e quindi non ci e’ sempre possibile rispondere con un “si” ad una determinata richiesta. E alla fine inevitabilmente qualcuno rimane (anche se magari solo temporaneamente) scontento. Per questi motivi ribadiamo il grande dispiacere dei disamoramenti, ma confidiamo che, continuando ad agire spinti dalle motivazioni che abbiamo, che sentiamo forti e giuste, un giorno ci rincontreremo :) E nel caso di carolingio, come anche di cibus, spero cio’ avvenga prestissimo :)
Rolando
18/02/2013
Io onestamente non capisco nè in questo caso, nè (a maggior ragione) in quello di Cibus il voler lanciare il sasso nascondendo la mano...
tranzollo
18/02/2013
Rimangono sostanzialmente fatti loro, tanto di Carolingio, quanto di Cibus. Se non hanno intenzione di rendere pubblico i motivi del loro disamoramento al sito, nessuno ha il diritto di giudicarli.Non si tratta di lanciare il sasso nascondendo la mano. Io la vedo così.
Rolando
18/02/2013
certo...se hanno i loro motivi se li tengono stretti, ma lanciando qua e là qualche "indizio" probabilmente hanno l'interesse a suscitare curiosità...
lukeforever
18/02/2013
X quanto riguarda cibus nn lo so' il motivo cmq si evince che qualcosa deve essere successo e mi spiace x nn conoscendolo. X carolingio dico solo che e' qualcosa in piu' x Gm, che nn deve essere disperso, mi auguro al piu' presto di leggere le sue recensioni, e i suoi commenti, mai fatti casualmente e sempre e solo x il bene di GM.
LBC
22/02/2013
Anch'io non conosco esattamente il motivo per cui Carolingio partecipa meno a GM ma mi dispiace molto, sarebbe una vera perdita non avere più le sue recensioni, sempre molto qualitative. Spero che le incomprensioni vengano superate e di poter leggere di nuovo Carolingio qui su GM.
[wpuf_form id="14284"]